DAL VOLANTINO A GOOGLE, COME CAMBIA IL MONDO DELLE CESSIONI.
In altro articolo ho parlato del marketplace cessione del quinto, QuintoSubito.it e dell’ottimo servizio offerto, oggi facciamo due chiacchere con il fondatore del progetto, Paolo Baroni.
Ciao Paolo, faresti una piccola presentazione di te?
Sono Paolo Baroni, Ceo e Founder della startup QuintoSubito. Sposato, padre di due bimbi, bassista (a riposo..), consulente finanziario. Nella professione mi sono sempre occupato di vendita organizzando reti. Prima esperienza lavorativa nel campo assicurativo poi sono passato nel campo finanziario. Gli ultimi 10 anni sono stato agente in attività finanziaria, procuratore con delibera Ktesios. Ho creato il marchio QuintoSubito, ho gestito la mia agenzia diretta con numerosi collaboratori fino ad arrivare nel 2008 a creare il franchising iniziando ad acquisire agenzie monologo/monomandatarie. Poi la crisi del settore nel 2012, il riordino della professione con l’OAM e la decisione di fermarmi “a riflettere” sulle prossime mosse da fare.
QuintoSubito.it: come nasce, cos’è e cosa fa?
QuintoSubito 2.0 (due punto zero) nasce dalla mia esperienza personale nel mondo della cessione del quinto e da una constatazione. Negli ultimi anni l’acquisizione delle pratiche si è spostata sempre piu’ sul web, bypassando, per cosi dire, l’enorme lavoro di sviluppo fatto dai “puristi cessionisti” sul campo, direttamente nelle amministrazioni. Le risorse economiche investite nelle acquisizioni pratiche si sono sposate quindi “dal volantino a google”. Tanti professionisti si sono spostati sul web a caccia di pratiche. L’idea ad inizio del 2015 è stata quindi quella di convertire QuintoSubito da agenzia diretta a comparatore di fattibilità (problema principale per una cessione del quinto) e di preventivi.
Con una unica richiesta pubblicata gratuitamente sul portale l’utente riceve la fattibilità ed i migliori preventivi dai professionisti iscritti avendo cosi a disposizione un ventaglio di offerte a “km zero” senza fare il giro delle 7 chiese. Scelto il preventivo facendo attenzione anche ai “rating” degli agenti, la pratica viene gestita direttamente con l’agente, non con robots!
Quando sei entrato nel mondo della cessione del quinto? e sopratutto perchè?
Sono entrato nel mondo delle cessioni del quinto nel 2004, dopo una breve esperienza come mediatore creditizio nei mutui e prestiti. Vista e constatata la difficoltà nell’approvazione delle pratiche decisi di concentrarmi solo sulle cessioni. Le cessioni presentavano però alcuni problemi: tempi lunghi e difficili rapporti delle finanziarie con le amministrazioni. Fortunatamente divenni procuratore con delibera. Approvavo e deliberavo in tempo reale gestendo in autonomia i rapporti con le atc..altro mondo, altri tempi.
Cos’è per te la cessione del quinto? ( possibilmente non una definizione tecnica)
Penso che la cqs, se fatta in modo giusto e con la consulenza di un buon professionista sia il rewind. Sia l’occasione, la possibilità, lo strumento per tornare a capo. Per sistemare con un colpo solo tutti i vari “prestiti e prestitucci” fatti nel corso degli anni e che ora cominciano a pesare a fine mese.
Ci sono colleghi che stimi per serietà e professionalità?
In questi anni ho conosciuto tanti colleghi seri e professionali, non faccio nomi. Sono solo contento di aver incontrato poche mele marce.
Cosa consiglieresti ad un cliente che intende richiedere una cessione del quinto?
Consiglio di non “bruciarsi” l’operazione per una piccola esigenza. Analizza la tua situazione finanziaria non oggi, non per domani, ma per 5 o 10 anni. Pianifica oggi le tue spese, pensa alle necessità presenti e future e se devi farla la cessione, falla bene. Una unica operazione spalmata a 120 mesi cercando di prendere il famoso “massimo concedibile”. E naturalmente non accontentarti di un unico preventivo, cerca di averne a disposizione piu di uno. Mmm….penso di conoscere un sito del genere!!
Lascia un commento