Prestiti cartolarizzati

Vuoi saperne di più riguardo prestiti cartolarizzati?

In questo articolo ti spiegherò cosa sono, con quale modalità vengono erogati, e soprattutto se sono opportuni alla tua esigenza nel 2021.

Leggi fino in fondo la nostra guida e se poi hai domande, commenta e ti rispondo appena possibile.

Prestiti cartolarizzati

Prestiti cartolarizzati: cosa sono?

I prestiti cartolarizzati (chiamati e conosciuti anche come segretati), fanno parte dei finanziamenti personali. Essi derivano dalla cosiddetta cartolarizzazione.

Ma la cartolarizzazione cos’è? Essa dà l’opportunità di cedere un bene, un’attività commerciale (o qualsiasi altra cosa appartenente ad ogni mercato) e convertirli in titoli facilmente negoziabili da poter immettere sul mercato.

Come funziona la cartolarizzazione dei crediti?

La cartolarizzazione dei crediti come avrai ben capito, ti permette di cessare i tuoi beni in dei titoli obbligazionari (non come l’assegno circolare che è un titolo di credito) a delle società italiane e non, che si occupano principalmente di questo.

Tra l’altro le società in questione, in un secondo momento otterranno la riscossione del denaro dopo aver ceduto i titoli obbligazionari.

Quindi è un po’ come se fosse un prestito mediante pegno, in un primo momento la banca o l’ente finanziario ti concede il prestito. Tu consegnerai i titoli (appunto cartolarizzanti) ad essa, e poi sarà la stessa a riscuotere il denaro vendendo i titoli ad altre società.

Articoli che potrebbero interessarti: Prestiti per aziende / Prestito con garanzia / Prestiti cambializzati

La cartolarizzazione sui mutui o prestiti

Indifferentemente dalla tua esigenza, quindi o per acquistare casa con il mutuo o per ottenere credito per qualsiasi altra esigenza, potrai utilizzare il prestito segregato. Successivamente sarai avvisato su come verrà gestito il finanziamento.

Secondo la Banca d’Italia il debitore dovrà essere avvisato immediatamente, non appena il bene verrà ceduto o se verranno effettuate operazioni finanziarie su di esso. La cessione avverrà ufficialmente, secondo i requisiti della Gazzetta Ufficiale, in cui si evince la cessione dei crediti.

Prestiti cartolarizzati: a chi rivolgersi?

In Italia le uniche due istituzioni bancarie, che si occupano dei Prestiti Cartolarizzati sono le seguenti:

  1. UniCredit;
  2. Santander;

Il prestito cartolarizzato di UniCredit è molto professionale, tanto che qualora il tuo credito diventasse protagonista di una qualsiasi operazione finanziaria, la banca te lo comunicherà nell’immediato.

Il tuo rapporto e le condizioni iniziali non varieranno mai, l’unica eccezione è solo nel caso in cui si presentino delle insolvenze, solo se avverrà questo inconveniente verrai messo in comunicazione con le società che si occupano di recupero crediti.

Per quanto riguarda i prestiti cartolarizzati Santander, la suddetta società bancaria si occupa prevalentemente di operazioni concentrate sull’acquisto auto e in piccola parte, per scopi a livello personale.

In ogni caso a te come cliente, poco importa su cosa vogliono cartolarizzare le banche o la società a cui ti rivolgi, l’unica cosa che importa è che non si verifichino insolvenze e che la tua condizione contrattuale non riscuota variazioni negative.

A presto,

Marco

Leave a Reply