Prestiti per Poliziotti

Fai parte delle Forze Armate e vuoi saperne di più sui prestiti per poliziotti? Ti spiego come ottenerli, quali vantaggi hai e soprattutto, come farne richiesta.

Generalmente le soluzioni per ottenere il finanziamento sono due: optare per il prestito con delega oppure per la cessione del quinto. Per esigenze più grandi puoi far domanda per i prestiti personali.

 

Prestiti per poliziotti: come ottenerli con la cessione del quinto

Per ottenere finanziamenti per poliziotti il metodo più efficace è senza dubbio la cessione del quinto. Esso rientra tra i prestiti personali senza un fine ben preciso, ciò significa che non dovrai giustificare la richiesta del credito da ottenere.

La cessione del quinto è un pratica molto veloce, il tasso oltre ad esser fisso, è molto conveniente. La cifra da ottenere varia in base al tuo stipendio netto mensile. Esso non potrà superare il quinto della tua retribuzione, calcolata per un massimo di centoventi mensilità.

Questa tipologia di prestito ti permette di ottenere credito anche se rientrassi tra i cattivi pagatori o protestati, ciò avviene perché le rate mensili vengono paga “indirettamente” dal tuo datore di lavoro, attraverso una somma trattenuta dalla busta busta.

Prestiti per poliziotti: ottenerli grazie alla delega di pagamento

Il prestito con delega è quasi identico alla cessione del quinto. La differenza sostanziale è che grazie ad esso potrai richiedere cifre superiori, addirittura fino ad un massimo del 40%/50%, ovvero due quinti della tua retribuzione mensile.

In questa tipologia di accredito, l’estinzione anticipata è ammessa a patto che tu paghi una commissione. Essa ammonta all’1% rispetto all’importo che ti resta da pagare.

Perché convengono? E quali sono i requisiti che deve avere un poliziotto

La Cessione del Quinto conviene per i seguenti motivi:

  • Per i dipendenti delle Forze Armate i tassi sono a prezzi moderati;
  • Condizioni agevolate;
  • Prestito veloce e sbrigativo;

Per quanto riguarda i requisiti per avere tale finanziamento, il poliziotto dev’essere:

  • In servizio da almeno 12 mesi;
  • In possesso di un contratto a tempo indeterminato;
  • Tra un’età che va dai 18 ai 65 anni (quest’ultima non dev’essere superata nemmeno alla conclusione del finanziamento);

Potresti leggere ancheCertificato di Stipendio / Pignoramento quinto stipendio / Rinnovo Cessione del Quinto 2021

Documenti essenziali

Tra la documentazione necessaria affinché la tua richiesta di finanziamento venga accettata, troviamo:

  • Documento di identità;
  • Codice fiscale;
  • Ultima busta paga;

La durata massima di entrambi i finanziamenti (sia con delega che con cessione del quinto), generalmente non può superare i 120 mesi.

L’alternativa alla cessione del quinto e prestito con delega

Nel caso in cui non vogliate ottenere del credito mediante i metodi mostrati fino ad ora, una valida alternativa è quella di optare per i prestiti personali.

Anche in questo caso il tasso è fisso, e il vantaggio principale è quello di ottenere una cifra di gran lunga superiore, ovvero fino ad un massimo di €80.000. Naturalmente non dovrai esser segnalato al crif, ed aver alcun pignoramento.

La documentazione da presentare è identica a quella scritta sopra, ma per cifre superiori potrebbe essere necessario il TFR per garantire il prestito, e che ci sia anche un garante.

Prestito Inpdap Polizia di Stato

L’ultima occasione per i Prestiti per Poliziotti è quella di rivolgersi direttamente all’Inpdap. Ciò vale esclusivamente per chi è iscritto alla “Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali“.

In questo caso il prestito verrà erogato dall’Inps, permettendoti di ottenerlo a condizioni ancor più vantaggiose. Tra l’altro è possibile farne richiesta anche per chi ha un pignoramento in corso o eventuali protesti.

Società che erogano prestiti per poliziotti

In questo piccolo elenco, ti mostrerò le società e banche finanziarie più famose, che ti consentono di richiedere il prestito anche per te che lavori nelle Forze Armate.

Leave a Reply