Prestito auto

Sei alla ricerca di un prestito per acquistare un’auto nuova in Italia? Abbiamo creato una guida completa per te, aggiornata al 2021.

Leggi l’articolo fino in fondo e scoprirai tutto quello che devi sapere per ottenere un finanziamento personale per acquistare un’autovettura.

Se alla fine avrai ulteriori dubbi, lascia un commento e ti rispondiamo appena possibile.

prestiti auto

Prestito per auto nuova: dove richiederlo

Valutato innanzitutto se si vuole acquistare un’auto nuova invece che ricorrere al leasing o a una società di noleggio a lungo termine, il prestito per l’acquisto di una vettura può essere erogato da una banca o da una finanziaria in maniera diretta o attraverso il credito al consumo.

Nel primo caso dovrai recarti personalmente presso l’istituto di credito e – come vedremo tra qualche paragrafo – formulare una specifica richiesta. Nel secondo caso invece dovrai recarti direttamente in concessionaria, e sarà la stessa concessionaria a occuparsi di tutto (a volte, attraverso una propria finanziaria di gruppo).

La differenza è abbastanza intuibile: nel caso in cui scegli di rivolgerti alla banca, l’istituto ti erogherà una somma che poi dovrai “portare” in concessionaria per poter acquistare l’auto, mentre nel secondo caso non “vedrai” alcun importo di denaro transitare per i tuoi conti, visto e considerato che l’erogazione sarà vincolata in favore della finanziaria.

Difficile altresì dire quale delle due forme di finanziamento sia la più “conveniente”. In linea di massima i prestiti con il credito al consumo possono vantare promozioni e condizioni di “favore”, ma non è sempre così: ti invitiamo dunque a consultare con particolare attenzione le condizioni di entrambe le forme, mettendo in comparazione i preventivi che ti saranno consegnati.

In tal senso, tieni infine in considerazione che spesso le banche non hanno un prodotto destinato specificatamente all’acquisto di un’auto nuova. Spesso potrai trovare un generico prestito per auto, altre volte un prestito per la più ampia categoria dei motori, ancora più spesso un prestito personale “generico”, che puoi naturalmente utilizzare anche per il desiderio di acquistare un’auto nuova.

acquisto auto nuova

Quanto posso ottenere con un prestito auto nuova

Per quanto riguarda l’importo che puoi ottenere richiedendo un prestito auto, questo varia naturalmente a seconda del veicolo che vuoi acquistare e della tua capacità di rimborso. Con un’analisi sul mercato creditizio italiano, abbiamo notato che gli importi sono potenzialmente molto generosi, e in grado di superare anche i 50 mila euro.

Come anticipato, però, molto dipenderà soprattutto non solo dal preventivo che presenterai (e che di genere può esserti finanziato al 100%) quanto dalla capacità che hai di rimborsare il prestito che ti verrà concesso: le banche di solito non amano che tu ti indebiti per più del 30% del tuo reddito netto mensile.

Quanto dura il prestito per acquisto auto

La durata del prestito per acquisto auto di solito oscilla tra un minimo di 24 mesi (2 anni) e un massimo di 120 mesi (10 anni). Resta inteso che in qualsiasi momento puoi comunque procedere all’estinzione anticipata del debito residuo, qualora tu ne abbia la disponibilità finanziaria e ne abbia la convenienza.

Per estinguere il finanziamento per acquisto auto nuova non dovrai far altro che avvisare della tua intenzione la banca / finanziaria, con qualche giorno di anticipo: darai così il tempo all’istituto creditore di formulare appositi conteggi per l’estinzione anticipata, che ti permetteranno di effettuare un bonifico o un pagamento in altre forme concordate con la banca. L’estinzione può essere gratuita, o sottoposta a una piccola penale di cessazione anticipata del rapporto: prova a dare uno sguardo attento al contratto di finanziamento, prima di procedere!

Quanto costa il prestito per acquisto auto nuova

Ora che abbiamo visto come funziona il prestito per l’acquisto di un’auto nuova, è lecito che tu ti stia domandando: ma quanto costa? In linea di massima, il costo maggiore che dovrai affrontare è certamente legato al tasso di interesse che ti verrà applicato sul capitale oggetto di finanziamento. Salvo poche eccezioni, il tasso applicato è sempre fisso e indeterminato per l’intera durata del rapporto, stabilito nella misura concordata con il finanziatore.

finanziamento auto nuova

A determinare il costo complessivo del finanziamento entrano tuttavia in gioco anche altri elementi. Tieni conto per esempio della necessità di dover affrontare spese e commissioni di istruttoria, o ancora alla possibilità di abbinare una polizza assicurativa sulla vita e sui danni, che ti proteggerà dai rischi di morte, di invalidità totale permanente, di inabilità, di malattia grave, di ricovero o di perdita di impiego. Attenzione, però: la polizza è facoltativa, e nessuno può obbligarti a sottoscriverla! Valuta dunque liberamente e con piena consapevolezza la sua convenienza effettiva.

Come richiedere il prestito per acquisto auto nuova

Come abbiamo avuto modo di vedere nelle righe precedenti, puoi richiedere un finanziamento per acquisto auto nuova in banca o direttamente in concessionaria. Al di là di tale diverso “interlocutore”, niente cambia per quanto concerne le modalità di domanda e per quanto attiene la presentazione di specifici documenti da allegare alla stessa.

Al modulo di richiesta dovrai infatti abbinare:

  • documentazione anagrafica (carta di identità, tessera sanitaria);
  • documentazione relativa alla capacità reddituale (busta paga, cedolino pensione, dichiarazione dei redditi e altra documentazione sulla base della natura delle tue entrate);
  • documentazione di spesa (un preventivo per l’acquisto di una nuova auto).

Una volta consegnata tutta la documentazione, trascorreranno pochi giorni prima di ottenere l’esito. Nel caso in cui sia positivo… puoi smetterla di guardare con aria sognante la vetrina della concessionaria, e iniziare a immaginarti alla guida del tuo nuovo bolide!

Dubbi o domande sul prestito auto? Chiedi in un commento, rispondo in giornata!

A presto,

Marco

Leave a Reply