Se ti trovi a Roma o nella zona di Roma, e hai bisogno di un buon prestito personale attraverso cui soddisfare i tuoi sogni o i tuoi bisogni, non dovresti avere difficoltà nell’individuare finanziarie e banche pronte a offrirti quel che fa per te.
Ma come individuare il miglior prestito personale a Roma? Quali sono le caratteristiche che dovresti tenere in considerazione prima di sottoscrivere un finanziamento? Ed esistono ancora i prestiti cambializzati a Roma? Quanto sono veloci i crediti concessi nella Capitale?
Cerchiamo di rispondere a queste e alle altre tue domande più comuni, proponendoti una pratica guida alla richiesta di un prestito personale pratico e conveniente!
Contenuti
Prestiti personali Roma: finanziarie o banche?
Roma è una delle città italiane che può offrirti il maggior numero di operatori disponili a fornirti la somma di denaro che necessiti. Il che, in altri termini, significa due cose:
- la possibilità di poter avere tante alternative a tua disposizione attraverso cui poter scegliere quella più conveniente;
- la difficoltà di trovare in tempi rapidi un punto di riferimento che faccia al caso tuo, e che ti permetta di avere quanto desideri alle migliori condizioni.
Il nostro consiglio, in tal senso, è quello di non scoraggiarti! Anche se il numero di finanziarie e banche che potresti contattare è davvero molto esteso, potresti iniziare la tua ricerca con quelle più importanti, nella consapevolezza che oggi giorno finanziarie e banche potrebbero avere in ogni caso il prodotto che fa per te, senza particolari differenze.
Naturalmente, se hai già un conto corrente bancario e ti trovi sufficientemente a tuo agio con il tuo istituto di credito, il primo operatore che dovresti consultare è proprio la tua banca di fiducia: cerca di chiarire con il tuo consulente di riferimento quali sono le tue esigenze e che cosa vorresti. La trasparenza e la condivisione pagano quasi sempre, ed è probabile che la tua banca ti proponga un preventivo adatto a te, che potrai andare a confrontare con quelli di altre banche e finanziarie alle quali ti rivolgerai.
Prestiti personali Roma cambializzati
Una buona alternativa tra i principali prestiti personali a Roma è certamente quella rappresentata dai prestiti cambializzati.
Un tempo “riservati” solamente alle persone che avevano avuto qualche precedente problemino nella restituzione di un finanziamento, oggi i prestiti cambializzati sono un’alternativa piuttosto diffusa nelle finanziarie (un po’ meno nelle banche) e sono rivolti alla generalità dei potenziali debitori che, magari, non hanno altre garanzie da fornire al proprio istituto di credito.
Dei prestiti cambializzati abbiamo già parlato tante volte nel recente passato, e rimandiamo a tali approfondimenti per un breve riassunto. In questa sede, ti ricordiamo solamente che si tratta di finanziamenti le cui rate saranno costituite da cambiali, titoli di credito che nel caso di mancato pagamento permetteranno alla banca / finanziaria di soddisfare le proprie pretese più rapidamente.
Piccoli prestiti personali Roma
Se non hai bisogno di una grossa cifra di denaro, una buona forma alternativa di finanziamento che ti consigliamo di suggerirti è quella dei piccoli prestiti personali: si tratta di crediti di poche centinaia o migliaia di euro (di norma tra i 500 e i 5.000 euro) che possono essere ottenuti attraverso iter di concessione più rapidi (in poche ore).
Ad ogni modo, attenzione a non illuderti che l’ottenimento di simili finanziamenti sia “automatico”: la procedura è sempre la stessa, così come i documenti che dovrai presentare alla banca alla quale ti stai rivolgendo, e le garanzie che dovrai fornire.
Prestiti personali Roma veloci
A proposito di procedure per l’ottenimento di un prestito personale a Roma, probabilmente ti starai anche domandando quanto bisognerà attendere prima di entrare in possesso della somma di denaro desiderata.
Ebbene, anche se è difficile cercare di compiere una sintesi tra le varie scelte che ti sono concesse (molto dipenderà dall’istruttoria della banca, e ogni istituto di credito ha i suoi tempi!), in linea di massima dal momento della richiesta e della presentazione di tutti i documenti necessari, al momento dell’erogazione del finanziamento, potrebbero essere necessari tra i 3 e i 5 giorni.
Tieni però conto che questo arco temporale è suscettibile di allungamenti anche notevoli a seconda dell’esito dell’istruttoria. È infatti possibile che la banca ti domandi qualche garanzia aggiuntiva, come ad esempio la presenza di un fideiussore, e che tale richiesta possa duplicare o triplicare i tempi previsti.
Proprio per questo motivo il nostro consiglio è quello di richiedere e di condividere con la banca / finanziaria alla quale ti rivolgerai a Roma, una stima puntuale dei tempi necessari, chiarendo se vi siano delle necessità particolari da parte tua.
Se poi hai bisogno di qualsiasi ulteriore informazione sulla possibilità di ottenere in tempi rapidi e a condizioni convenienti un prestito personale a Roma, ti invitiamo a scriverci: saremo ben lieti di fornirti ogni risposta in grado di risolvere i tuoi problemi di liquidità!