Rinnovo Cessione del Quinto: si può rinnovare la cessione del quinto nel 2022?

Si può rinnovare la cessione del quinto nel 2022? In questo articolo ti spiego tutto quello che devi sapere sul rinnovo della cessione del quinto dello stipendio.

In questo articolo ti spiego passo passo come funziona il rinnovo del quinto, chi può rinnovare, come fare il calcolo e la rinegoziazione.

Se qualcosa non è chiaro, lascia un commento e ti rispondo appena possibile.



Partiamo dall’inizio: rinnovare e rinegoziare la cessione del quinto nella propria busta paga o sulla pensione è una formula sempre più utilizzata per finanziarie le proprie esigenze personali.

In pratica, il rinnovo consiste nel rinegoziare il prestito in corso, estinguendolo, a favore di uno nuovo così da poter avere nuova liquidità disponibile.

Calcolo del rinnovo della cessione del quinto: come funziona?

rinnovo cessione del quinto

La normativa a riguardo il rinnovo della cessione del quinto dello stipendio o pensione è chiara.

Infatti in base In base all’art. 39 della Legge 180 del 1950,

puoi rinegoziare quando hai rimborsato almeno il 40% del debito.

Se hai un contratto con durata 120 mesi (10 anni), il rinnovo sarà disponibile dal quarantottesimo mese (dopo 4 anni).

Per i prestiti con durata iniziale uguale o inferiore ai 5 anni, 60 mesi, è possibile rinnovare il quinto anche prima di aver saldato il 40% del debito, a patto ci sia un rinnovo della cessione del quinto decennale, quindi la durata del nuovo quinto sia con durata 10 anno, 120 mesi.

Nel caso in cui ci sia una durata superiore ai 60 mesi, ad esempio 120 mesi, non ti sarà possibile fare il rinnovo prima dei quattro anni.

Per avere maggiori informazioni sul calcolo/simulazione leggi l’articolo riguardo il calcolo della cessione del quinto che abbiamo recentemente aggiornato.

Quando si può rinnovare la cessione del quinto? Novità del 2022 

E’ possibile rinnovare la cessione del quinto quando sono passati almeno i primi due quinti del periodo di rimborso stabilito in fase contrattuale. In caso la durata del prestito con cessione è inferiore ai 5 anni, è tecnicamente possibile anticipare il rinnovo del quinto.

Nel corso di quest’anno Banca d’Italia è intervenuta per sottolineare che il rinnovo della cessione del quinto prima del pagamento dei 2/5 è vietato come da normativa ed è fatto divieto di erogare acconti o altre forme di finanziamento al fine ultimo di permettere la rinegoziazione anticipata.

Attention: The internal data of table “4” is corrupted!

Chi può rinnovare la cessione del quinto?

Può effettuare la richiesta di rinegoziazione cessione del quinto chiunque abbia in corso il prestito, quindi tutte le seguenti categorie:

  • Dipendenti pubblici
  • Dipendenti statali
  • Dipendenti privati
  • Pensionati INPS
  • Pensionati INPDAP

In sostanza si richiede una nuova cessione e parte dell’importo ottenuto viene destinato all’estinzione della precedente cessione e la restante parte è liquidità aggiuntiva.

Conviene  rinegoziare la cessione del quinto nel 2022?

Da valutare attentamente è la convenienza economica nel rinnovare la cessione del quinto dello stipendio, infatti non tutti i costi legati al finanziamento rientrano nel conteggio estintivo, l’importo totale ancora dovuto per la cessione in corso  (Interessi, spese di istruttoria e di intermediazione).

Di questi solitamente si recupera solamente la parte di interessi non goduta, ed i restanti costi sono a carico del cliente.

Altro costo legato al rinegoziare cessione del quinto è quello assicurativo, in questo caso è molto importante precisare che è richiedibile il rimborso anche del premio assicurativo non goduto.

Fatta l’analisi sui costi è possibile decidere se l’operazione è conveniente o meno, ed in caso, procedere con la richiesta di un preventivo cessione del quinto.

Capire la convenienza del rinnovo, oltre che per esigenze economiche, deve avvenire anche andando a confrontare costi totali legati alla nuova operazione e sopratutto il tasso di interesse TAEG.

Prendete la busta paga, fate il calcolo della cessione del quinto, chiedete qualche preventivo

Esempio pratico simulazione rinnovo cessione del quinto

Vediamo ora un esempio pratico di simulazione rinnovo di un prestito con cessione del quinto:

Esempio simulazione rinnovo cessione del quinto dello stipendio
Cessione del quinto di prestito personale con rata mensile di € 200 con residuo di 30 rate.

  1. Se consideriamo il recupero dei costi non goduti si potrebbe avere un conteggio estintivo di euro 4.500.
  2. Procedendo con il rinnovamento della cessione del quinto con  una nuova operazione con netto erogato di 10.000 euro
  3. Si avrebbe la possibilità di avere nuova liquidità per 5.500 euro, differenza tra 10.000 e i 4.500 euro.

Come effettuare il calcolo del rinnovo del quinto nel 2022

Tramite l’utilizzo di questo tool saprai quando poter rinnovare la cessione del quinto e la delega di pagamento.

Inserisci la durata iniziale del prestito, le rate che sono state pagate ed ottieni il risultato.

Dubbi o domande su come rinnovare o rinegoziare la cessione del quinto?

Chiedi in un commento e ti rispondo appena possibile!

Articoli che potrebbero interessarti sulla CDC:

A presto,

Marco

Ultimo aggiornamento con le ultime novità del 2022 e tutto quello che devi sapere sul rinnovo e la rinegoziazione della cessione del quinto dello stipendio del 2 Febbraio 2022  2/2/2022

192 Comments

  1. Ho chiesto rinnovo cessione del quinto della pensione inps però mi trovo molti rimborsi che mi sembrano esagerati

  2. Buona Sera
    Vorrei cortesemente una importante informazione.
    Ho iniziato una cessione del quinto per 120 mesi in Luglio 2013 , e in questo mese mi hanno trattenuto due rate (una sotto la voce “ARRETRATO”)
    Con la pensione di Maggio il totale delle rate trattenute sono 48
    Ho chiesto il rinnovo . Perche’ la finanziaria mi dice che devo aspettare di pagare anche il mese di Luglio per avere la liquidazione ??

    Grazie

  3. Di quanto deve essere lo stipendio mensile minimo per richiedere il rinnovo della cessione del quinto?
    Io ho già provato e mi è stato negato proprio perché lo stipendio è basso… così ha risposto IBL.
    Perché prima si guardava il certificato di stipendio ma ora si guarda il netto mensile..
    Conferma questo??
    Grazie in anticipo per la risposta.

  4. La società finanziaria ha controllato il contratto o richiesto conteggio estintivo?

  5. Ultimamente oltre il certificato di stipendio molte banche e società finanziari controllano anche altri parametri come il reddito minimo di sopravvivenza. Ha provato a contattare altre società?

  6. ho richiesto il rinnovo del quinto ma la banca dice che non è possibile in quanto ho avuto un problema di ischemia. ho già saldato oltre 60 rate dall’accensione.

  7. salve . io ho una cessione del quinto in corso , per 5 anni ( 60 rate ) , la prima l ho pagata il 31-10-2015
    e vorrei rinnovarla ma non per 10 anni , solo 6 o 7 anni, quando potro fare la richiesta per il rinnovo ?

    grazie

  8. Buonasera,è possibile rinnovare un quinto prima della scadenza,con inizio pagamento alla scadenza ma con richiesta di anticipo?
    Grazie

  9. Buongiorno, ho una cessione del quinto con Agos e ho già pagato 84 rata su 120 e posso rinnovarla, visto che mi mancano 36 mesi. La mia domanda è questa: pago mensilmente 277 euro, quanto potrei ottenere se voglio prolungarla per altri 36 mesi, in pratica prolungherei, in modo da arrivare a 72 mesi che sono sei anni, visto che tra sei anni dovrei andare in pensione?
    Grazie e attendo una risposta
    Giuseppe

  10. Buongiorno, l’importo che potrebbe ottenere varia in base all’importo residuo della cessione in corso ed all’importo dello stipendio netto percepito.

  11. Buongiorno, il rinnovo è possibile se ha già rimborsato almeno il 40% del debito. In caso sia fattibile, a discrezione di chi eroga il nuovo prestito, può ottenere un anticipo della liquidità residua ottenuta con il rinnovo.

  12. Buongiorno. Ho lasciato un commento due giorni fa ma non ho ricevuto risposta alcuna, inoltre non vedo il commento lasciato. Riprovo ad esporre il mio quesito.
    Ho avuto una cessione del quinto di Euro 12.672 pagabile in 72 rate di 176 Euro cadauna. Ho chiesto di rinegoziare per avere un nuovo prestito e mi sono trovata con delle cifre impossibili. Ho pagato a tutt’oggi 31 rate e la loro offerta di nuovo credito è di 3700 euro circa, pagabile con 96 rate da Euro 171 per un totale di 16.416 Euro. Mi sembra assurdo anche perché mi pare non tengano in alcun conto quanto pagato. cmq.Vi faccio un riepilogo: prestito in essere 12.672, rate pagate 31 pari a 5.456 euro rimanenza debito in essere 7.216 + 3700 nuovo credito, darebbe 10.916 oppure 16.416 nuovo debito meno 7.216 debito precedente darebbe 9.200 ai quali aggiungiamo 3.700 nuovo credito la cifra del debito in essere dovrebbe essere di 12,900. Vorrei capire se possibile… grazie [ho urgenza di una risposta]

  13. Buongiorno ho una cessione di 108 mese fatta nel agosto 2015
    Posso già richiediere il rinnovo
    Grazie

  14. Buongiorno, il rinnovo è possibile solo se la durata iniziale è uguale o inferiore a 60 mesi.

  15. Avendo avuto un pò di liquidità ho estinto la cessione di 1/5 sulla pensione indaap nel mese di Giugno u.s., chiedo un informazione eventualmente ne avrei bisogno, di una nuova cessione 1/5 quando bisogna aspettare

  16. Buongiorno, se ha già lettera liberatoria di estinzione non è necessario attendere, può procedere subito.

  17. il problema è assicurativo, dovrebbe trovare qualche società che lavori con compagnie assicurative disposte a rilasciare polizza.

  18. Buongiorno, io ho una cessione del quinto (120 mesi) 452,00€ sulla mia pensione ex INPDAP, dal piano ammortamento la prima rata è del 31/04/2014.
    Dato che avrei bisogno di liquidità dovuto al licenziamento di mia moglie che è in NASPI da 1 anno, come potrei fare?
    Chiedo cortesemente risposta da parte Vostra.
    Grazie

  19. Buongiorno, deve attendere il pagamento del 40% del debito, nel suo caso 48 rate, quindi dovrebbe poter rinnovare la cessione del quinto ad aprile 2018.

  20. Buon giorno vorrei sapere se è fattibile a breve avere un prestito avendo già in corso una cessione sulla pensione grazie

  21. Buongiorno, avendo un prestito con trattenuta in pensione può provare il rinnovo cessione del quinto. Se questo non dovesse essere fattibile potrebbe provare con un prestito personale ma ci sarebbero da valutare altri fattori come importo della pensione, età, ecc..

  22. buongiorno,o fatto una cessione del quinto in aprile 2014 x 9 anni con uncredit ora ho richieso un rinnovo con la compass , ho pensato di annullarlo xchè il tasso a mio avviso e troppo posso farlo con l’inps?la cifra che mi stata data nel 2014 er di 14.120,95 x108 rate avendo già pagato 40 rate col mese di agosto quanto posso richiedere? attendo una sua risposta grazie.

  23. salve , avendo una cessione del quinto con rata da 315,00 euro per 10 anni iniziato a maggio 2014 , gradirei sapere che cifra , piu o meno , potrei recuperare come liquidità , rinnovandolo a maggio 2018 .. in attesa ringrazio e saluto .. se possibile rispondetemi sulla mail ..

  24. mia mamma ha in corso una cessione del quinto che scade nel 2018, ha 77 anni puo’ rinnovare il suddetto quinto?

  25. Buona sera, avrei una piccola informazione da chiedere: Vorrei rinnovare la mia cessione del quinto ed sarebbe possibile per il tempo trascorso( sono passati 4 anni per cessione di 10 anni). Ho un pignoramento dello stipendio ma alcuni amici mi hanno riferito che non sarebbe un problema: nel caso in cui ne avessi un altro “in coda” sarebbe possibile ugualmente avere il rinnovo o no? Grazie in anticipo per la risposta.

  26. Buonasera, nel caso in cui avessi bisogno di rinnovare la cessione in corso (60 mesi) una volta fatta la richiesta e sottoscritto il contratto dal me in questo caso, il datore di lavoro è obbligato per legge ad avallare la cessione o esiste qualche clausula in particolare per la specifica casistica per la quale il datore di lavoro possa non accogliere la richiesta e quindo compromettere l esito della richiesta?

    Grazie

  27. Buongiorno, il datore di lavoro non può rifiutarsi di accettare la nuova operazione, attenzione però, la normativa dice che in caso di rinnovo cessione del quinto dove l’operazione da rinnovare ha durata uguale o inferiore a mesi il rinnovo è possibile solo con nuovo prestito con durata mesi.

  28. Buongiorno, dipende dall’importo del pignoramento in corso e di quello in coda. Potrebbe optare per rinnovare la cessione del quinto con simultanea estinzione di uno dei pignoramenti. In ogni caso ci sarebbe le cifre di stipendio e rate dei pignoramenti.

  29. Sono pensionato INPS v ho in corso una cessione del quinto sono trascorsi i quattro anni ho fatto richiesta di rinnovo ma la banca tiene bloccata la richiesta perché ho in corso un prestito di 300 € per acquisito auto e possibile . Se è vero cosa devono fare? a chi devo rivolgermi?

  30. Ho 96 rate con rimborso di 230 euro 1/5 della pensione a oggi ho pagato 15 rate quando avrò la possibilità di avere un rinnovo,sono in pensione da quasi 2 anni, ho anni 66.Grazie della risposta.

  31. ho pagato a settembre 2017 48 rata cessione su mia pensione x 120 mesi…se richiedo rinnovo cessione cosa posso recuperare?grazie x vostra risposta buonaseta

  32. a ottobre finisco di pagare la cessione del quinto chiesta precedentemente adesso avrei bisogno di altra liquidità ma ho il tfr vincolato in un fondo pensionistico della blak list sono assunto dal 2014 e a tempo indeterminato da settembre 2016 è possibile rinnovare la cessione del quinto?

  33. sono 15 mesi che mi viene ritirato 230 euro il quinto dalla pensione,contratto di 96 mesi,quando potrò avere la possibilità di rigoneziare?

  34. Buongiorno ho in corso un imprestitito con la cessione del quinto fatto ad aprilie del2017 vorrei sapere se è possibile richiedere un’altro imprestitito a breve.Grazie

  35. Salve, sono una dipendente pubblica e ho chiesto la cessione del quinto per la prima casa. Del suddetto prestito, mancano 24 rate da 356 euro mensili su 120 rate. Ho chiesto all ‘ ufficio del mio ente di poter rinnovare la cessione in modo da avere un po’ di liquidita’, estinguere il prestito esistente e quindi abbassare la rata mensile ( chiederei 12000 euro da restituire in 60 rate) ma mi hanno detto che non e’ assolutamente possibile… Le risulta? Grazie, Cristina.

  36. Salve, il rinnovo è fattibile, consigli all’ufficio del suo ente una lettura del all’art. 39 della Legge 180 del 1950.

  37. ho fatto cessione v ottobre 2013 volevo sapere se posso rinegoziare pur avendo altri finanziamenti con rate pagate regolarmente grazie…

  38. Buongiorno, ancora non può richiedere il rinnovo cessione del quinto, potrebbe provare ad affiancare al quinto il prestito delega.

  39. Salve, tecnicamente il rinnovo è fattibile, l’unico ostacolo è l’iscrizione del fondo nella black list, difficilmente riuscirà a trovare una compagnia assicurativa disposta ad assicurare il prestito. la invito ugualmente a compilare il modulo di richiesta preventivo cessione del quinto gratuito al fine di una valutazione.

  40. Salve, se ha con lo stesso istituto sia cessione che prestito per il rinnovo provi a la cessione del quinto ad altro istituto.

  41. salve signor Germano” , la scrivo sotto un suo commento in quanto non ho capito dove porre il quesito, volevo sapere se potevo gia richiedere alla mia azienda il certificato di stipendio , nonostante la scadenza dei 4 anni della mia cessione sara a Gennaio, la ringrazio in anticipo

  42. Salve, la richiesta del certificato di stipendio è sempre fattibile, nel suo caso è conveniente aspettare i termini di rinnovo, gennaio, al fine di non richiedere nuovamente il documento.

  43. buongiorno ho in atto una cessione del quinto stipulata maggio 2014 x 10 anni quando potrò richiedere il rinnovo e x quanti anni mi verrà rinnovata ? grazie mille

  44. ho un a cessione di un quinto con scadenza nel 2018, più un piccolo prestito di 2000 euro fatta a dicembre con scadenza nel dicembre 2021, è possibile chieder una seconda cessione del quinto? sono dipendente statale dal 2005, Grazie

  45. vorrei sapere quanto tempo ci vuole per avere la liquidita visto che io ho chiesto il rinnovo 15 giorni fa
    ma ancora non vedo nulla grazie miglior Roberto.

  46. Salve sono in congedo parentale per mia mamma, percepisco lo stipendio per intero eslusa la tredicesima volevo rinnovare la cessione del quinto che mi scade nel 2019 e l’assicurazione ha detto che non si poteva procedere. Vorrei sapere se si può fare. Grazie

  47. Buongiorno, durante il congedo parentale difficilmente riuscirà a trovare un’assicurazione disposta ad assumere il rischio. Le conviene aspettare la fine del congedo per richiedere il rinnovo.

  48. Le tempistiche di liquidazione di una pratica di rinnovo cessione del quinto potrebbe risultare leggermente più lunghe in quanto è necessario richiedere conteggio estintivo della pratica da rinnovare. Per legge questo documento deve essere rilasciato entro 10 giorni dalla richiesta ma non sempre viene rispettato. Le conviene chiedere direttamente alla società che sta gestendo il rinnovo.

  49. potrebbe richiedere il rinnovo cessione del quinto o il prestito delega, una seconda trattenuta in busta paga

  50. buongiorno volevo chiedere ,o una cessione del 5° in busta paga dal 2011 .
    vorrei rinegoziare il prestito , sono un portiere da condominio quindi unico dipendente lavoro privato.
    ad oggi i pagamenti sono tutti regolari ,e possibile il rinnovo?? mancano 32 rate alla fine, erano 120

  51. Ho contratto una cessione del quinto decennale che scade nel 2023. A settembre sono andato in pensione. Posso estinguere la cessione (ho superato i 4 anni) e ottenerne subito un’altra anche se sono passato da dipendente a pensionato?

  52. La prima rata lo pagata il primo luglio 2016 .per il rinnovo dovrò aspettare Ottobre o fare richiesta prima? grazie.

  53. Salve, gradirei sapere se rinnovo la cessione del quinto con lo stesso istituto con cui l’ho stipulata, la penale sull’estinzione anticipata di quella in corso va sempre pagata. Grazie

  54. Ho pagato 34 rate con un contratto di 10 anni…quando posso rinnovare la cessione..fatta a luglio 2016…grazie mille

  55. Salve a ottobre 2019 pago la 48 rata della cessione che ho in corso fatta a 120 mesi
    A giorni avrò il conteggio estintivo dalla finanziaria così da poter fare diversi preventivi e vedere chi mi offre più liquidità.
    Una finanziaria mi ha già contattato dicendo che si può fare tutto subito avere un acconto e il saldo a ottobre.
    Abbassare pure la rata che sto pagando
    Come è possibile??
    Nel 2018 ho rinegoziato la delega ma x avere un po’ di liquidità (poca non è stato un grande affare) ho dovuto alzare di circa 20 euro la rata!
    Grazie anticipatamente per la risposta.

  56. Buongiorno, teoricamente potrebbe già rinnovare la cessione del quinto ma adesso dubito riesca a trovare qualche istituto che lo faccia. Al momento, da quelle che sono le nostre informazioni, nessuna assicurazione è disposta ad emettere polizza assicurativa per chi lavora in azienda privata con un solo dipendente.

  57. Rilasciare acconti sui rinnovi con mesi di anticipo è vietato ma di uso comune da parte di alcune società finanziarie. Rinnovare la cessione del quinto o la delega non è sempre conveniente, sopratutto se lo si fa a ridosso della data che rende possibile il rinnovo.

  58. buongiorno

    se rinegozio una cessione del quinto, 5 anni, iniziata a pagare a gennaio 2019, per liquidità ed ho 57 anni di età è rinegoziabile? sono da considerare prossimo alla pensione?
    Grazie

  59. Ciao ho fatto un rinnovo della cessione.del.quinto avendo una delega e un pignoramento tutto ok con i conteggi ho firmato il contratto il 21/03/2019 però sulla data del ammortamento c’è scritto esborso il 30/04/2019 che significa che in quella data mi fanno il bonifico?

  60. Salve, non è chiaro a quale voce si riferisce, le consiglio di chiedere alla società a cui si è rivolto per il prestito

  61. Buongiorno ho una cessione del Quinto+Delega a 120 mesi, sono un dipendente statale e a novembre avro’ pagato le famose 48 rate. Potro’ chiedere il rinnovo avendo già la delega? oppure il rnnovo è previsto solo se si ha la cessione senza delega?

  62. Buongiorno, sono dipendente di un ente locale e ho in essere una cessione del quinto/piccolo prestito con Inps (avevo chiesto il prestito massimo pari se non ricordo male a 4/5 mensilità per eseguire dei lavori). A novembre 2019 avro’ pagato 24 rate su 48. So già, perché l’ho già fatto, di poter rinnovare il prestito, ma fino ad ora non mi è mai stato possibile rinegoziare la rata mensile, ovviamente in ribasso (la rata è di euro 271). A novembre 2019 potrò rinnovare il prestito allungando il periodo di restituzione del prestito? La rata è molto pesante rispetto al mio stipendio (famiglia monoreddito) per cui mi trovo sempre a rinnovare il prestito per avere un po’ di liquidità per vivere, non sopravvivere. Grazie per la sua risposta.

  63. Buongiorno, se per lei è importante avere una rata mensile bassa le consiglio di usufruire del prestito per il massimo tempo di restituzione, quindi 120 mesi.

  64. Buongiorno, cessione del quinto e delega di pagamento solo operazioni distinte quindi può rinnovare tranquillamente.

  65. Salve vorrei un parere io ho prestito di 5.000mila sono gia passati 2 anni posso rinovo per acere della liquidità anche si ho pignoramento del stipendio grazie

  66. ho gia rinegoziato una volta la cessione della mia pensione.posso rigoneziarla ancora.

  67. Salve, se la cessione del quinto che vuole rinnovare ha durata uguale o inferiore a 60 mesi (5 anni) può rinnovare

  68. Dove posso trovare il fax simile del modulo da mandare alla finanziaria per il rimborso del rinnovo della cessione?

  69. Salve, ho fatto per la prima volta una cessione del quinto di 10.000 a Febbraio 2019 in POSTE ITALIANE, da restituire in 60 rate.

    Siccome ho bisogno di altra liquidità, mi sono rivolto ad un’altra finanziaria, la quale mi ha detto che avrei potuto rinnovare la cessione in corso portandola a 120 mesi, e che avrebbe potuto darmi anche un’acconto prima del benestare della mia azienda (dipendente statale), il quale tarda ad arrivare.

    Adesso però mi dice che non e più possibile riceverlo, in quanto su i rinnovi di cessioni, non si possono avere acconti, e in più i tempi si sono allungati di parecchio rispetto agli accordi presi (più di un mese).

    E tutto nella norma? ho ce qualcosa che non va?

  70. Salve…io sono un dipendente statale, ho fatto 5 anni fa un prestito con trattenuta del quinto, di 120 mesi…2 mesi fa la stessa finanziaria mi ha contattato per rinnovare, e ho firmato tutti i moduli….mi sono ricordato in questi giorni però, che io pago una cambiale per aver saltato dei rimborsi di una carta di credito, e di essere forse iscritto nella lista dei cattivi pagatori per questo motivo…crede che mi rifiuteranno il rinnovo per questa cosa? In 2 mesi non ho avuto più notizie da loro…grazie e buon lavoro!

  71. Come posso avere un mutuo?sono protestato.da dove iniziare?Non ho più debiti con nessuno ma sono stato protestato é possibile cancellare la protesta per accedere al mutuo? Impiegato statale x acquisto 1 casa

  72. Buongiorno, teoricamente dovrebbe poter rinnovare senza problemi. In merito all’acconto dovrebbe chiedere ulteriori delucidazioni all’istituto a cui si è rivolto per il rinnovo.

  73. Salve, per il rinnovo non ci dovrebbero essere problemi, le consiglio in ogni caso di sollecitare la richiesta o richiedere ulteriori preventivi, due mesi sono eccessivi.

  74. Buongiorno, non è possibile cancellare un protesto. Potrebbe optare per la cessione del quinto e prestito delega.

  75. Mi vuole spiegare , con massima correttezza e in base alla normativa vigente, se è possibile che una
    finanziaria di paslermo no rinnovi la cessione del quinto, in quanto quest’anno vado in pensione da dipendente pubblico.Non capisco se a pagare è il Comune o l’INPS. Un mio collega di lavoro con le mie
    stesse problematiche ha avuto il rinno del quinto. Attendo sue notizie. Saluti Carlo Vetere

  76. Buona sera, da quando viene gestito tutto dall’inps, purtroppo, capita spesso che a chi come lei sta per andare in pensione non sia permesso il rinnovo. Presumo sia un problema tecnico di addebito della rata. Le consiglio di provare il rinnovo con la società a cui si è rivolto il suo collega.

  77. Salve, la ringrazio ancora per la risposta dell’ altra volta…ho seguito il suo consiglio, li ho contattati e mi hanno risposto che da quando ho firmato io i documenti ( 12/03/2019) sono cambiate delle normative e i tempi si sono allungati….ma è vero? Grazie e buon lavoro…

  78. Falso, è possibile fare richiesta di acconto sulla cessione del quinto ed è discrezione della banca concederlo. E’ vietato concedere acconti nel caso in cui si voglia rinnovare una cessione in corso e non siano decorsi i tempi di legge per il rinnovo.

  79. Salve..devo fare un rinnovo della concessione del quinto..tempi x avere liquidità sono lunghi? Quanto tempo x avere i soldi?

  80. Salve sono Monica ho estinto poco fa la cessione del quinto. Però purtroppo motivi familiari a distanza di un mese ho bisogno di liquidità. Nonostante non sia passato l anno. Ho richiesto la cessione x 120 mesi mi è stata accordata comunque, è regolare? Anche se non è passato un anno dalla vecchia? Grazie

  81. Buongiorno, teoricamente avrebbe dovuto aspettare, ma non viene rispettata quasi mai.

  82. Buongiorno, in caso di rinnovo i tempi di liquidazione risultano leggermente più lunghi in quanto è necessario richiedere conteggio di anticipata estinzione. Per avere delle tempistiche certe le consiglio di sentire la società a cui ha richiesto il rinnovo.

  83. Salve sono Monica volevo chiedere poiché ho in corso due prestiti personali e la delega in busta paga,a marzo ho estinto anticipatamente la cessione del quinto, purtroppo mi hanno male consigliato, ed ora quindi come ho già detto mi trovo con due prestiti e delega, posso richiedere la cessione del quinto? Mi hanno detto che avendola estinta anticipatamente deve passare in anno. Purtroppo ho necessità di avere liquidità ho trovato una finanziaria disposto a farlo è regolare?

  84. Buongiorno, teoricamente dovrebbe attendere 1 anno ma non tutti rispettano questo termine.

  85. Salve io ho fatto una cessione del quinto il 12 /2016,ed ora mi servirebbe rinnovarla.
    Devo aspettare per forza i 4 anni?oppure ce possibilità di fare qualcosa?

  86. Buongiorno, se la durata della cessione è superiore ai 60 mesi deve attendere di pagare i 4 anni, diversamente può rinnovare.

  87. salve io ho fatto la cessione del quinto a febbraio 2017 per 72 mesi quando posso chiedere il rinnovo??

  88. ho una cessione del quinto in corso ed ho iniziato a pagarla il primo gennaio 2017. quando è possibile rinnovarla?

  89. Buonasera. Mio padre (oggi 76 enne) ha una cessione del quinto durata 7 anni con rata mensile di 300 euro. (importo liquidato 22.500, soldi effettivamente disponibili 18,500). A dicembre di quest’anno ha pagato già 4 anni. Ci hanno contattato per un rinnovo della cessione. Le mie domande sono queste: 1) gli converrebbe rinnovare?; 2) quale sarebbe l’importo in più di cui potrebbe usufruire? 3) anzichè un rinnovo della cessione attuale, non si potrebbe allungare la cessione e far abbassare la rata mensile, così da poter provare a prendere una nuova cessione? Grazie.

  90. voglio rinnovare la cessione del 5 pensione fatto con poste italiane, ho tutti i requisiti.ho un dubbio, agenzia delle entrate ha pignorato a poste italiane ogni eventuale mio credito presente e futuro, possono trattenermi il rinnovo cessione 5 pensione?
    grazie

  91. Buongiorno, dipende dalla durata della stessa. Se di durata uguale o inferiore ai 60 mesi, 5 anni, può rinnovare diversamente deve attendere il pagamento di almeno 2/5.

  92. Buongiorno, se c’è reale esigenza di liquidità le conviene rinnovare, diversamente no. L’importo in più dipende dal debito residuo dell’operazione in corso. Il rinnovo cessione del quinto consiste nel chiudere il precedente prestito in favore di uno nuovo, quindi, se le condizioni economiche lo permettono può variare la rata e la durata.

  93. si tratta di vari tipi di addebiti dall’iva a varie tasse, io sto per rinnovare la cessione 5,vorrei sapere se l’importo che richiedo con il rinnovo possono trattenerlo le poste.

  94. Salve o il quinto e anche la delega o iniiziato il maggio di 2016 per durata di 10 anni quando lo posso rinnovare .? Grazie

  95. Buongiorno, intendo procedere all’estinzione anticipata della cessione perche sono maturati i tempi per farla. Successivamente posso richiedere una nuova cessione o deve trascorrere un anno?

  96. Ho rinnovato adesso la cessione del quinto dopo quattro anni.Il prestito era decennale,quindi estinguendola dopo il quarto anno dovrei avere diritto agli interessi pagati preventivamente?se si chi se ne deve occupare ?grazie mille

  97. Ha diritto al rimborso degli interessi non goduti ed al relativo premio assicurativo.

  98. Teoricamente dovrebbe trascorrere un anno ma troverà sicuramente qualche società che procederà con l’operazione

  99. Grazie Marco.Ma devo richiederli io oppure la banca con la quale ho rinnovato la cessione?

  100. Salve marco mi scadono i 4 anni il 31 luglio e ho bisogno di fare una rinegoziazione per avere liquidità a settembre. La banca mi dice che nn posso fare domanda prima del primo agosto in quanto sono cambiate le direttive in anca d Italia. Ovviamente così facendo evisto le lungaggini dei tempi di erogazione rischio di non avere i soldi x. Settembre? Corrisponde a verità quanto affermato dalla banca? Grazie

  101. Può rinnovare al pagamento della 48° rata, che presumibilmente dovrebbe avvenire ad ottobre 2019

  102. Gentilmente, ho una CESSIONE1/5 importo finanziato 16.638,98 importo rata 201,00 – durata 108 – prima rata 06/2016 – ultima rata 05/2025, quando posso rinnovare? e la cifra ? grazie

  103. DESIDERO RINEGOZIARE LA MIA CESSIONE DEL QUINTO DI 120 RATE DA 395 EURO SCADENZA NOV.2021. PENSIONATO EX INPDAP RESIDENTE IN TUNISIA 74 ANNI

  104. Salve ho aperto cessione quinto gennaio2019…per 60mesi parlando con un amico che conosce la mia situazione economica attuale ho avuto consiglio di rinegoziarla per 120mesi per avere della liquidità e un tasso più basso in quanto la finanziaria nelle cessioni a tempi lunghi tengono tasso più basso…recupererei interessi e polizza ma le spese dell operazione ovviamente no alla fine mi conviene considerando che ho chiesto 6000ne dovevo restituire 10000rata 170 e adesso me ne liquiderebbero5,500 e estinguereicon7500 operazione precedente…mi conviene?

  105. La convenienza nel rinnovo c’è solo se non si ha altra alternativa per ottenere nuova liquidità, quindi valuti la reale esigenza. In merito ai costi potrebbe aver diritto al rimborso non solo dei costi che ha già elencato ma anche alle spese dell’operazione.

  106. Vorrei rinnovare la mia cessione quinto pensione inps, inizio 23/12/2014, vivo in Gran Canaria.

    Grazie e saluti.

  107. Pago il quinto dello stipendio da 3 anni e pago una delega da 2 anni chiedevo se era possibile rinegoziare per avere un po’ di liquidità ho 59 anni e 39 di contributi

  108. ho una cessione del quinto di 36 rate e mi dicono che devo aspettare per rinegoziarla i 2/5 e che solo quella da 60 mesi è possibile chiuderla prima
    con una nuova cessione da 120 mesi

  109. Tramite PrestitiMag.it ho fatto una richiesta per rinnovare cessione ma non ho ricevuto alcuna risposta.Sono Pasquale Namia pensionato F.S. Inps.Per effetto dell’età ,nato il 21/04/1938,non mi è consentito .Come posso essere aiutato ?

  110. Errato, tutte le operazioni fatte con durata uguale o inferiore a 60 mesi possono essere rinnovate con una a 120 mesi.

  111. Dipendente con busta paga ho cessione durata 120 mesi pagata 36 mesi per rinnovarla mi mancano 12 mesi di verda arrivando così al 40 % . Non sarebbe possibile fare unico versamento (non so versamento in bonifico) alla finanziaria che ha fatto la cessione , rendendo un versamento di importo di un intero anno e arrivare così ad aver versato il 40 per cento dell’importo e poter così rinegoziare?

  112. Mia mamma ha appena fatto la cessione del 5 ,x liquidità x lavori …ha già pagato una rata ,si è accorta che non bastano i soldini x continuare i lavori …può rinegoziare x avete altri 10.mila?

  113. Salve, il 27 giugno ho pagato la 48esima rara di una cessione del quinto decennale…ho firmato il rinnovo già qualche mese fa, ma mi hanno detto che i soldi sarebbero arrivati dopo il pagamento del 48esimo mese…secondo lei, più o meno, quanto tempo ci vuole per l’ erogazione dei soldi? Grazie e buon lavoro

  114. il vero iter della pratica inizia quando la precedente operazione è rinnovabile. le tempistiche dipendono da chi sta gestendo la richiesta di rinnovo.

  115. Dipende dalla durata dell’operazione. Se possibile potrebbe richiedere una seconda trattenuta con il prestito delega

  116. Ho fatto il rinnovo della cessione del quinto circa 18 mesi fa durata 7 anni posso rinnovarlo?

  117. Buongiorno io mi occupo di cessioni del quinto per lavoro ma ho un dubbio per quanto riguarda un caso che mi si è presentato ultimamente:
    il dipendente in questione ha richiesto una delegazione di pagamento che le è stata concessa e in seguito ha estinto in maniera autonoma la cessione del quinto che aveva in essere (cessione di 96 rate ne ha pagate solo 16)
    la domanda è questa, se lei dovesse fare richiesta di una nuova cessione possiamo concederla oppure doveva pagare il 40% delle rate prima di averne una nuova oppure visto che l’ha estinta da sola non serviva pagare il 40%

    grazie mille

  118. Ho una cessione in corso di durata 36 mesi, ho pagato 6 rate e’ possibile rinegoziare con una nuova?Dalle informazioni che ho ricevuto e da quello che si legge su internet le informazioni in merito sono un po contrastanti, volevo sapere se nel mio caso era possibile il rinnovo o bisognoa aspettare i 2/5? . Grazie

  119. può rinnovare tranquillamente ma la nuova operazione deve avere durata 120 mesi

  120. Avendo estinto con mezzi propri è possibile concedere la nuova cessione ma da normativa dovrebbe attendere 12 mesi, la invito ad approfondire quest’ultimo aspetto.

  121. Buongiorno io sono in pensione dal 1 luglio 2018. Ha già una cessione del quinto ho pagato il40% vorrei sapere se posso rinnovarlo

  122. ho già una cessione del quinto da oltre quattro anni ma la mia banca mi ha detto che devo aspettare cinque anni per rinnovarlo

  123. Salve ho cessione del quinto da un anno per 5 anni posso richiedere nuova cessione

  124. buongiorno .vorrei rinnovare un delega di pagamento ho pagato 44 rate su 120.mi hanno detto che e possibile gia impostare la pratica .ma e possibile avere un anticipo e il saldo tra 4 mesi grazie per la risposta.

  125. buonasera potete aiutermi a capire una cosa estinzione anticipata del quinto della pensione piu rinovo,
    volevo sapere se odiritto al rimposso di della estinione anticipata grazie se miaiutate ciao

  126. SONO UN PENSIONATO, VORREI RINNOVARE IL FINANZIAMENTO, HO GIà PAGATO 40 RATE SU 98 POSSO RICHIEDERLO . GRAZIE

  127. Si è fattibile ma la normativa vieta questo tipo di comportamento da parte di banche e società finanziarie

  128. Salve,ho una cessione di 1/5 effettuata a maggio 2017. 84 rate da 220,00 Euro cad. Quando potrei estinguerla?.

  129. Per poter rinnovare la cessione che ha in corso deve oltrepassare il 40% delle rate, quindi averne pagate 48.

  130. Buonasera,
    Ad oggi cambiando lavoro ho saldato con il tfr l’ 88% del mio debito di 120 mesi e stipulato 33 mesi fa. Quando è possibili richiedere liquidità richiedendo un rinnovo della cessione?
    Grazie

  131. Buonasera, ho stipulato una cessione ad aprile, quando posso rinnovare? Grazie

  132. Ho fatto il finanziamento con quinto banca posta 01/ottobre 2015 rate 1o8 scadenza 30/09/2024 il tasso e molto alto 9,82% ora mi continuano a chiamare offrendosi il tasso del 7,50% rinovandolo che tasso
    Dovrebbero offrirmi ? nn chiedo altro finanziamento voglio estinguere il rimanente di €9.680 mensilmente

  133. Per poter rinnovare deve rimborsare il 40% delle rate, questo se la durata è superiore a 60 mesi, altrimenti potrebbe rinegoziare la cessione del quinto.

  134. Per valutare il vantaggio economico dovrebbe richiedere conteggio estintivo e nuovo preventivo.

  135. L’INPS non mi fa apparire il quinto disponibile nel mio account in quanto esiste una quota di una cessione in corso fatta quando ero ancora in servizio e” trasmigrata” regolarmente sulla pensione. Ho pagato 99 rate su 120 ma non mi permettono un rinnovo. Loro adducono ciò a un (loro) sotfware non aggiornato E’ regolare o stanno violando la norma? Grazie

  136. Le consiglio di rivolgersi direttamente allo sportello Inps per verificare la sua posizione.

  137. Vorrei sapere se è normale chiedere da parte di una finanziaria il doppio di quello che dovevo alla chiusura di una cessione per rinnovo cessione del quinto visto che dovevo chiudere con 16000 mila euro ora ne chiedono 36000 e possibile questo anche con la mora mi risponda grazie

  138. Cessione del quinto 120rate x210 mensili credito avuto17801,14.dovuto dal consumatore25.200.00. Rate pagate48-. (Qunanto posso avere eventuale rinnovo?

  139. cessione del 5° 120 rate per 420 € mensili, rate pagate 53 ne rimangono 67.
    Quanto posso avere in un eventuale rinnovo?

  140. Io ho effettuato la cessione del quinto con una rata di 150€ per 72 rate ma potevo prendere quasi il doppio avendo una pensione di 1600 mensili. E ‘possibile una rinegoziazione per avere più denaro?

  141. Salve ho una cessione e una delega entrambe rinnovabili con una trattenuta alimentare di 600 euro mensili nessuno me la vuole rinnovare ma ad oggi continuo a pagarle…..possibile che non possa rinnovarle visto che sono esistenti e le sto saldando ugualmente? qualcuno mi aiuti perfavore

  142. buongiorno, io ho una cessione rinnovata ad aprile 2018 di 120 rate ma in settembre avendo cambiato lavoro con il tfr l’ho quasi chiusa, mancano circa 2700 euro. Io posso rinnovarla subito?

  143. Salve
    Devo rinegoziare la cessione del quinto atteso che sono trascorsi i 4 anni.
    Per quanto riguarda i rimborsi in percentuale se un contratto di 120 mesi x 48 rate pagate il rimborso sarà?

Leave a Reply