Relax Banking BCC: applicazione, caratteristiche e funzionalità principali

Sei appena diventato cliente di una delle Banche di Credito Cooperativo presenti in Italia e ti hanno detto che puoi gestire il tuo conto dal sito e dall’applicazione Relax Banking?

Ma non sai come fare il primo accesso e quali sono le sue funzionalità?

RelaxBanking è la piattaforma web e applicazione di mobile banking pensata per tutti coloro che diventano clienti di una Banca BCC.

Ma come funziona relax banking BCC? E quali sono le principali caratteristiche che la contraddistinguono?

Se vuoi scoprire tutte le caratteristiche e come funziona nello specifico il sistema di home banking del Banco di Credito Cooperativo, continua a leggere questa guida!

Come fare il primo accesso a Relax Banking BCC da PC

Una delle prime difficoltà che si possono incontrare quando ci si interfaccia con una nuova applicazione di home banking per gestire il conto corrente online è come fare il primo accesso.

La piattaforma di banking relax della BCC permette di eseguire il primo accesso sia online dal browser web sia direttamente dall’applicazione.

Iniziamo a vedere nel dettaglio come accedere dal PC attraverso il browser web:

  1. Accedi alla pagina relaxbanking.com
  2. In alto a destra troverai la sezione “Accedi”
  3. Cliccando su “Accedi” si aprirà una piccola finestrella
  4. Sulla finestrella potrai inserire “Codice Utente” e “Password
  5. Il “Codice Utente” lo trovi nel documento che ti viene consegnato dalla banca “Credenziali di autenticazione”
  6. Il PIN invece viene inviato con un messaggio al numero di telefono che hai lasciato alla banca e che hai scelto di collegare al tuo conto corrente.
  7. Inserito “Codice Utente” e “PIN” dovrai cliccare su “Accedi
  8. Dopo aver cliccato su Accedi ti arriverà un codice OTP via SMS che dovrai inserire nella sezione apposita per confermare la tua identità.
  9. Una volta fatto il primo accesso dovrai impostare una nuova password che dovrà avere una lunghezza tra gli 8 e i 15 caratteri e dovrà contenere 1 lettera maiuscola e almeno un numero.

Completata la procedura potrai accedere facilmente alla dashboard di Relax Banking dal PC e iniziare a gestire il tuo conto corrrente.

Come scaricare l’app RelaxBanking BCC?

L’applicazione di RelaxBanking BCC è il secondo passo che puoi compiere se vuoi avere sempre accesso alle diverse funzioni di monitoraggio e controllo del conto corrente e delle carte di credito e di debito BCC dal tuo smartphone o tablet.

Per utilizzare l’applicazione RelaxBanking ti basterà:

  1. Accedere su App Store, Google Play o su Huawei AppGallery (a seconda dello smartphpone o tablet in tuo possesso) e inserire nella lentina di ricerca “RelaxBanking
  2. Scaricare l’applicazione
  3. Confermare il consenso all’uso dello smartphone per gestire l’home banking
  4. Inserire codice utente e password iniziale
  5. Attendere l’e-mail di conferma con il codice di autenticazione
  6. Conferma la ricezione del link via e-mail
  7. Inserisci il codice di autenticazione ricevuto via SMS
  8. Segui i passaggi indicati per inserire la nuova password e scegliere se aggiungere un altro sistema di accesso a scelta tra: fingerprint, Face ID, codice PIN.

Come funziona Relax Banking? Tutte le principali caratteristiche

Il sito web e l’applicazione Relaxing Banking BCC permettono la gestione del conto corrente, dei titoli, delle carte di credito e di debito. Vediamo nel dettaglio tutte le principali caratteristiche che la contraddistinguono.

Movimenti del conto corrente

Una delle principali funzioni sia dell’applicazione sia del sito web della BCC Relax Banking è quella che ti offre la possibilità di visionare i movimenti effettuati con il conto corrente.

Se hai più di un conto corrente BCC intestato potrai visionarli tutti dalla dashboard principale. Sia dall’app sia dal browser ti basterà selezionare il conto che desideri per vedere tutti i movimenti svolti negli ultimi 30 giorni.

Per avere una panoramica più ampia è possibile andare nella sezione movimenti e definire il periodo per il quale si desidera controllare i pagamenti e le entrate ricevute sul proprio conto corrente.

Carte di credito e debito

Nella dashboard puoi visionare anche le carte di pagamento che sono a te intestate oppure che sono a nome del tuo eventuale co-intestatario del conto.

Selezionando la carta di debito o di credito cliccando sulla voce “Vai al dettaglio” è possibile vedere i movimenti fatti nell’ultimo periodo.

Inoltre, l’applicazione di banca BCC, prevede che per i pagamenti online svolti con carta di debito Maestro o con carta di credito Mastercard o Visa, si effettui la conferma di sicurezza che autorizzi la transazione.

L’autorizzazione della transazione viene svolta direttamente dall’applicazione inserendo il proprio codice PIN o utilizzando il sistema di autenticazione prescelto.

Una volta accettata la transazione il sistema permetterà l’esecuzione del pagamento sul sito del venditore.

Gestione dei pagamenti

RelaxBanking BCC è progettata anche per la gestione dei pagamenti. Tra le principali opzioni di pagamento alle quali puoi accedere ci sono:

  1. Bonifici: si possono inviare bonifici tradizionali o istantanei direttamente dall’applicazione, semplicemente inserendo il conto dal quale si vuole far partire il bonifico, l’iban e i dati del beneficiario, la data di esecuzione.
  2. Pagamenti bollettino postale o bancario
  3. Bolletta CBILL-PagoPA: inquadrando il QR Code della Bolletta CBILL o del sistema PagoPA è possibile pagare velocemente le bollette direttamente tramite l’applicazione.
  4. Tassa automobilistica: basterà inserire la targa dell’auto per vedere la somma da corrispondere e svolgere il pagamento direttamente dal conto corrente selezionato.
  5. Prenotazione MAV o RAV
  6. Pagamento degli F24: se ti stai chiedendo come pagare F24 con Relax Banking devi sapere che ti basta semplicemente andare alla sezione Pagamenti, cliccare su Nuovo e compilare tutti i campi come riportati sul proprio modello F24.
  7. Ricariche: infine, tra i pagamenti potrai scegliere tra il sistema di Ricarica Telefonica o di Ricarica Tasca.

Mutui e prestiti

Relax Banking permette anche di visionare tutti i mutui e prestiti personali a tuo carico. Sia dall’applicazione sia dal browser è possibile visualizzare:

  • Totale del prestito richiesto
  • Totale da restituire alla banca
  • Rate pagate
  • Rate da pagare
  • Rate scadute

Grazie a questa panoramica è possibile vedere facilmente l’andamento del mutuo o del prestito personale.

Infine, nella sezione “I tuoi Prodotti” puoi anche accedere a “Simulatore di mutuo” che permette di simulare un’eventuale richiesta di mutuo per l’acquisto della prima casa, seconda casa, o di un altro immobile di proprio interesse.

Documenti, resoconti e rubrica

Infine, tra le funzioni di Relax Banking ci sono le sezioni che ti permettono di visualizzare:

  • Documenti: si trovano tutti i documenti informativi e dedicati agli interessati in merito a mutui, prestiti, conti correnti.
  • Resoconti: nella sezione resoconti si possono visionare il “Bilancio”; “Saldi Generali”; “Movimenti generali”
  • Rubrica: in questa sezione si possono salvare gli identificativi e il codice Iban di tutte le persone o enti ai quali si inviano pagamenti ricorrenti.

Assistenza Relax Banking

Infine, è possibile usufruire dell’assistenza di Relax Banking direttamente dall’applicazione o dal browser. Le opzioni di assistenza accessibili sono: contatto telefonico, chat online, contatto diretto con la filiale, blocco di carte e token.

In definitiva, l’app e il sito di home banking di banca BCC del Gruppo ICREA ti permettono di gestire facilmente online la maggior parte delle operazioni di pagamento e di verifica dei movimenti sul conto corrente, senza bisogno di dover andare in filiale per svolgere le attività bancarie più semplici.

Leave a Reply