E’ possibile ottenere un finanziamento personale con cambiale a domicilio?

Hai mai sentito parlare dei prestiti cambializzati a domicilio e vuoi saperne di più? Sei nel posto giusto.

Cerchiamo di rispondere a queste e ad altre domande con un interessante focus su questa tipologia di prestiti personali con cambiale, condividendo con te tutto quello che devi sapere su queste linee di finanziamento che, probabilmente, potrebbero rappresentare una buona chance di soddisfazione delle tue esigenze creditizie.

Iniziamo con il rammentare che i finanziamenti cambializzati a domicilio, chiamati comunemente anche con il nome di prestiti fiduciari con cambiale, sono una particolare categoria di finanziamento che prevede un rimborso rateale della somma erogata, attraverso l’utilizzo di cambiali.

Questo tipo di finanziamento risulta essere particolarmente indicato per ottenere una pronta soddisfazione di alcune situazioni di difficoltà finanziaria, ed è particolarmente utile per tutti coloro i quali non riescono ad avere accesso alle normali forme di finanziamento, e preferiscono dunque indebitarsi mediante una categoria ad hoc di crediti.

Cosa sono e come funzionano i prestiti cambializzati a domicilio

Per poter capire esattamente come funzionano i prestiti cambializzati a domicilio, non possiamo che ricordare come siano un particolare finanziamento con piano di rimborso mensile, il cui debito è restituito all’istituto di credito attraverso il pagamento di cambiali.

Prestiti cambializzati a domicilio

Per quanto concerne le loro principali caratteristiche, la somma erogata è generalmente compresa tra poche migliaia di euro e un massimo di 30 mila euro (ma non mancano comunque le eccezioni).

La peculiarità che differenzia i prestiti cambializzati a domicilio per cattivi pagatori o meno, dalle altre forme di finanziamento è, tuttavia, un’altra: come puoi forse intuire dal nome di questo prodotto, infatti, il prestito cambializzato a domicilio prevede la possibilità di ricevere la somma direttamente a domicilio di chi ne fa richiesta, attraverso la spedizione di un assegno, alternativa all’accredito attraverso bonifico su conto corrente bancario.

Unitamente alla somma richiesta, se richiedi questa forma di finanziamento al tuo domicilio riceverai le cambiali che – in quanto titolo di credito – rappresentano la principale garanzia per la restituzione della somma ricevuta in prestito.

Le rate che dovrai pagare saranno pertanto rappresentate proprio da queste cambiali, e possono essere rimborsate in un massimo di 10 anni, con scadenza fissa tendenzialmente mensile.

Il pagamento delle cambiali potrà essere effettuato presso ogni sportello bancario abilitato a questa funzione.

Come richiedere i prestiti cambializzati a domicilio

La maggior parte degli istituti di credito che erogano prestiti cambializzati a domicilio sono finanziarie, essendo le banche quasi “estranee” a questo genere di prestito.

Ad ogni modo, considerato che si tratta di una forma di prestito che sta andando gradualmente in “disuso”, ti consigliamo di contattare personalmente la società finanziaria alla quale stai pensando di rivolgerti per poterne sapere di più.

Prestiti cambializzati a domicilio

Una volta assicurato che la finanziaria alla quale ti sei rivolto sia in grado di avere questa particolare forma di prestito, non dovrai far altro che procedere con la richiesta degli stessi, sottoscrivendo la domanda e allegando tutti i documenti che saranno necessari (documenti personali, documenti di reddito, eventuali giustificativi di spesa, e così via).

Convengono i prestiti cambializzati a domicilio?

Una volta ricordato quanto precede, possiamo spingerci ancora oltre e cercare di comprendere per quale motivo richiedere i prestiti cambializzati a domicilio possa essere – in alcuni casi – realmente conveniente.

Per far ciò, ricordiamo innanzitutto che i prestiti cambializzati a domicilio possono essere richiesti da chiunque, anche se di norma sono utilizzati da quelle persone che non hanno la possibilità di accedere ai finanziamenti mediante gli ordinali canali.

Dunque, non c’è da sorprendersi che di solito questi tipi di finanziamento siano richiesti da persone che sono bollati come cattivi pagatori, che hanno avuto segnalazioni negative alle banche dati Crif, o ancora da chi è protestato.

Il fatto che il prestito cambializzato sia a domicilio, rende poi questo genere di prestito ideale per tutte quelle persone che non hanno ancora un conto corrente bancario o postale, e vogliono gestire la relazione creditizia senza passare dallo stesso conto.

Naturalmente, il fatto che il prestito cambializzato a domicilio abbia tali particolari forme di concessione, non sta certamente a significare che il suo ottenimento sia “facile” come qualcuno potrebbe farti comprendere.

Per poter accedere al prestito cambializzato è infatti necessario dimostrare di essere un lavoratore dipendente a tempo indeterminato, un lavoratore a tempo determinato con contratto di collaborazione o atipico, o essere un libero professionista.

Insomma, è necessario dimostrare all’istituto di credito di possedere un reddito stabile o comunque che possa essere sufficiente per poter pagare regolarmente le cambiali emesse.

Documenti necessari per i prestiti cambializzati a domicilio

Approfondendo quanto sopra abbiamo solo anticipato, possiamo certamente ricordare come per poter richiedere i prestiti cambializzati a domicilio siano necessari alcuni documenti di base.

Prestiti cambializzati a domicilio

Riepilogando, quel che devi presentare è:

  • documento di identità in corso di validità;
  • tessera sanitaria regionale / codice fiscale;
  • ultime buste paghe e altri documenti di reddito.

Potrebbero tuttavia essere richiesti anche altri documenti, come ad esempio quelli che comprovino la tua effettiva residenza, dimostrata di solito allegando le bollette più recenti.

Potrebbero altresì esserti richiesti dei documenti giustificativi di spesa, come dei preventivi legati agli oneri che devi sostenere e che vuoi “coprire” con un prestito cambializzato a domicilio.

Richiedere un prestiti cambializzato a domicilio

Facendo il punto di quanto abbiamo sopra affermato, chiedere e ottenere un prestito cambializzato a domicilio non è affatto così semplice come qualcuno potrebbe farti pensare.

Fermo restando che sempre meno istituti di credito hanno nel proprio ventaglio di prodotti questo genere di finanziamenti, ottenere un prestito cambializzato a domicilio senza un reddito stabile e una garanzia solida è molto difficile.

Se però vuoi saperne di più, e vuoi valutare con noi la possibilità di poter richiedere un prestito cambializzato direttamente a casa, ti consigliamo di contattarci. Saremo ben lieti di condividere con te tutti i principali aspetti che ti permetteranno di arrivare all’ottenimento della somma di denaro che desideri nei tempi e nelle condizioni migliori possibili!

Leave a Reply