Privato Presta Soldi in Giornata

Hai bisogno urgente di nuova liquidità?

Un privato presta soldi in giornata potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione per ottenere soldi nel più breve tempo possibile.

Come già sai, ottenere un prestito personale da banche e finanziarie richiede requisiti, garanzie e tempi di attesa lunghi.

Questo può essere un problema per chi ha bisogno di soldi immediati per varie ragioni, per questo motivo abbiamo creato una guida sui prestiti tra privati rapidi..

In questa guida, aggiornata con tutte le ultime novità del 2022, troverai tutto quello che c’è da sapere sui prestiti urgentissimi da richiedere ai privati, anche conosciuti come finanziamenti tra privati.

Leggi l’articolo con attenzione e fino in fondo e se alla fine qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento e ti rispondo non appena possibile.

Banca VS un privato presta soldi in giornata: tutte le differenze

Chi, come te, ha bisogno di un prestito di soldi urgente, solitamente, si rivolge alla propria banca di riferimento, recandosi in filiale che online. Tuttavia, accedere ad un prestito bancario, soprattutto se abbastanza consistente, non sempre è così semplice come si possa immaginare.

La concessione di un prestito dalla banca, infatti, dipende da precisi requisiti e garanzie creditizie che deve possedere chi fa richiesta di una somma di denaro. In generale, requisiti minimi e garanzie richieste da una banca per tutti i tipi di prestito sono:

  1. Età compresa tra 18 e 70 anni;
  2. Residenza nel territorio italiano;
  3. Reddito dimostrabile;
  4. Nessuna segnalazione alla Centrale Rischi (Crif) come cattivo pagatore;
  5. Garanzie creditizie (ad esempio: ipoteca sulla casa, garante).

In sostanza, quando si chiede un prestito in banca bisogna anche dimostrare di essere in grado di restituire ogni mese gli importi delle rate del finanziamento tramite cessione del quinto della pensione o dello stipendio, oppure con trattenuta dalla busta paga.

Alla luce dei requisiti spesso stringenti richiesti dalle banche, potresti invece valutare l’opzione dei prestiti tra privati seri.

Cerchiamo di capire perché potrebbe essere un’alternativa da prendere in considerazione in caso di prestiti urgenti:

  • A differenza di una banca, un privato che presta soldi, di solito lo fa senza richiedere garanzie e senza spese anticipate;
  • In caso di prestiti tra privati, il tasso di interesse verrà deciso di comune accordo. In ogni caso, non potrà mai superare il tasso legale.

Questo è un aspetto da tenere sempre in debita considerazione per evitare di incappare in truffe o in strozzini online travestiti da finanziatori privati.

Quando, invece, chiedi un prestito personale in banca sarai sempre soggetto al tasso di interesse calcolato in base al Tan e al Taeg, che varia a seconda dell’istituto che eroga il finanziamento.

Continua a leggere per scoprire a cosa fare attenzione negli annunci “presto soldi in contanti” che trovi online.

A cosa bisogna fare attenzione negli annunci di privati che prestano soldi

Di annunci del tipo “Finanziatore privato offresi” ne è pieno il web. Ma non tutti rimandano a privati seri e con buone intenzioni.

Spesso, dietro questo tipo di annunci, si possono nascondere persone senza scrupoli che approfittano della disperazione delle persone che hanno bisogno di soldi subito.

Il bisogno di soldi urgente non si sposa con le tempistiche e le garanzie di busta paga, che servono per ottenere prestiti personali offerti dai canali tradizionali.

Quando si ha necessità di soldi in giornata, però, non si deve neppure commettere l’errore di affidarsi a siti web poco conosciuti o, peggio, senza alcuna solida reputazione.

Se stai cercando un prestito immediato da un privato serio, la cosa più importante a cui devi prestare attenzione per evitare fregature, è il tasso di interesse.

Il prestito tra privati è previsto dall’articolo 132 del Testo Unico Bancario e dalla sentenza numero 2404/2010 della Corte di Cassazione.

La normativa prevede che in questa fattispecie gli interessi da applicare non debbano superare il tasso legale. Nel caso in cui i tassi medi sono aumentati di un quarto più altri 4 punti percentuali, si configura il reato di usura (art. 644 del Codice Penale).

Come verificare se si trovi in una situazione di rischio usura per il tuo prestito, mutuo o finanziamento da privato? Controllando i tassi medi che la Banca d’Italia rende noti ogni tre mesi.

Nella tabella in basso sono elencati i tassi di interesse effettivi globali medi e i tassi soglia ai fini dell’usura (validi dal 1 aprile 2021 al 30 giugno 2021).

Attention: The internal data of table “54” is corrupted!

Chiarito a cosa fare attenzione per non incorrere in truffe al limite dell’usura, vediamo quali sono le alternative più affidabili per prestiti urgenti da privati.

Prestiti in giornata di soldi liquidi: quali sono le alternative ?

Non sempre le banche concedono prestiti a disoccupati o a chi non ha la busta paga. Anche in caso di iscrizione alla lista di protestati o cattivi pagatori, potrebbe essere un’ulteriore complicazione all’ottenimento anche di un prestito di piccola entità.

Questi sono alcuni dei motivi che spingono molte persone a cercare un privato che presta soldi in giornata. Le alternative percorribili sono:

Esistono due alternative percorribili:

  • Social Lending;
  • Prestito privato.

Del prestito privato, troverai maggiori informazioni nel prossimo paragrafo. Quanto al social lending, si tratta di una forma di finanziamento online tra privati tramite apposite piattaforme regolamentate.

Da un lato, quindi, ci sono persone che hanno bisogno di liquidità urgente, dall’altro ci sono invece prestatori privati online pronti ad erogare denaro in euro.

Tra le piattaforme più note sul mercato italiano ci sono Prestiamoci e Smartika. Al di là delle diverse procedure, il funzionamento è piuttosto simile. Se ci si iscrive come richiedente, va specificata la somma, il motivo e la durata del prestito.

In base alle informazioni personali che il richiedente inserirà, gli verrà attribuito un rating di affidabilità, che serve ai prestatori a valutare l’investimento migliore. Più il rating è basso, minore sarà anche il tasso di interesse da pagare.

Quando il prestito viene accettato, gli utenti investitori iniziano a prestare il denaro richiesto che sarà accreditato direttamente sul conto del richiedente. La piattaforma vigila su tutto il processo, occupandosi anche dell’eventuale recupero crediti.

Privato serio che presta soldi senza anticipo e garanzie, a chi rivolgersi nel 2022?

Quando decidi di rivolgerti a persone oneste che prestano soldi, la cosa migliore che tu possa fare è orientarti verso la tua cerchia di fiducia, chiedendo soldi a parenti stretti e agli amici più cari. In questo caso, le alternative sono essenzialmente due:

  • Prestito con scrittura privata;
  • Prestito cambializzato tra privati.

I prestiti con scrittura privata, sono prestiti consentiti dalla legge, a patto che non abbiano un carattere sistematico. Ovvero si tratta di concedere un certo importo di denaro a persone in difficoltà economiche e che il creditore conosce bene.

Per avere validità, la scrittura privata dovrà contenere dati anagrafici dei soggetti coinvolti, l’importo erogato, le modalità di rimborso e il tasso di interesse applicato, nonché data e firma di prestatore e richiedente.

È necessario anche indicare che la tipologia di prestito, ovvero fruttifero, infruttifero, personale o finalizzato.

Un’altra opzione è la formula dei prestiti cambializzati. Le cambiali sono titoli abbastanza semplici da usare, flessibili nell’importo da restituire e nella data di scadenza, e, soprattutto, garantite in quanto titoli esecutivi, e pignorabili, nel caso ce ne fosse bisogno.

F.A.Q. – Risposte alle domande più comuni sul prestito in giornata da privati

Arrivato fin qui, avrai sicuramente le idee più chiare su come richiedere ed ottenere soldi da un privato che presta soldi in giornata, senza incorrere in spiacevoli situazioni. Se hai ancora dubbi, ecco una serie di domande e risposte che potrebbero aiutarti:

1.Mi servono soldi subito, come faccio?

Al giorno d’oggi diverse finanziarie online erogano prestiti nel giro di 48 ore. Ma se proprio non vuoi aspettare, perché i soldi ti servono in giornata, le alternative – come ti abbiamo spiegato nell’articolo – sono il prestito privato e il social lending.

2.Che differenza c’è tra un privato serio ed uno strozzino che presta soldi

La differenza, come ti ho spiegato anche in questo articolo, sta nel tasso di interesse del prestito.

Un privato presta soldi in giornata che ti offre una somma di denaro applicando dei tassi che sono superiori di un quarto più quattro punti percentuale (il cosiddetto tasso usuraio stabilito dalla Banca di Italia) non sono privati seri a cui rivolgersi.

3. Mi sono imbattuto in un annuncio “offro soldi in prestito”, come mi tutelo dalle truffe online?

Quando ti trovi davanti ad annunci del tipo “prestito privato urgente, contattare via whatsapp”, molto probabilmente sei in presenza di annunci truffa. Come difenderti dai pericoli disseminati nel web?

La risposta più ovvia è evitare di rispondere ad annunci online messi da un privato presta soldi in giornata e scegliere persone che conosci direttamente, a cui sarà più facile chiedere un prestito.

In alternativa, ecco alcuni consigli che possono aiutarti ad evitare fregature:

  • Verifica che l’operatore di mercato a cui ti rivolgi sia iscritto nel registro dei mediatori creditizi o degli agenti in attività finanziaria;
  • Consulta i tassi medi del finanziamento per valutare che non sia al limite del tasso usuraio definito dalla Banca di Italia;
  • Chiedi una copia del contratto prima della firma e leggi bene prima di accettarlo;
  • Verifica che la commissione per l’attività di mediazione o di consulenza del tuo agente finanziario risulti per iscritto sul contratto;
  • Diffida da chiunque ti chieda un anticipo, prima che il prestito venga erogato.

Qualcosa non è chiaro? Lascia pure un commento e ti rispondo appena possibile.

Ultimo aggiornamento su Privato presta soldi in giornata il 18 Agosto 2022

4 Comments

  1. Buongiorno ho bisogno urgentemente di 9000 euro entro domani mattina no anticipo contattatemi 3393019280

  2. Temo sia molto difficile ottenere un prestito in poche ore :-), comunque noi siamo un blog informativo, non una banca

  3. Se per cortesia mi servono massimo per lunedì sera 3000 euro di prestito rimborsabili in 24 per una vista urgentissimo a mia moglie perché invalida poi he le liste di attesa sono alle lunghe olio numero di. Ellulsre e il seguente 3313673078 l imeil è la seguente [email protected] fatemi sapere grazie

Leave a Reply