Vuoi maggiori informazioni sui finanziamenti condominiali con le ultime novità del 2021?
All’ultima riunione di condominio di operare dei cambiamenti al palazzo?
Bene, sappi che non è più necessario passare ore a litigare tra voi condomini per raccogliere i soldi necessari.
I finanziamenti per i condomini esistono per questo motivo.
Con il tempo il palazzo in cui abiti può subire delle modifiche per via del tempo che passa.
La caldaia per esempio deve essere sostituita o la facciata deve essere ridipinta.
Inoltre, oggi come oggi, l’idea di sostenere l’ambiente con l’installazione dei pannelli solari è sempre più impellente.
Ma come si fa se i soldi non ci sono? Per questi si è pensato che per i lavori di ristrutturazioni dei condomini fosse necessario pensare a dei prestiti che aiutassero a realizzare questi obiettivi.
Quali condizioni occorrono per il finanziamento condominiale?
Ok, ora che sei consapevole che si possono ottenere dei prestiti a condomini, quello che ti interessa scoprire è come fare per ottenere questi finanziamenti. Se ci sono dei requisiti specifici da tenere presente o delle condizioni in particolare dalle quali non si può fuggire.
Partiamo con il primo punto: l’ente che eroga il finanziamento deve effettuare una valutazione dello stato del palazzo: quali sono i problemi, cosa va necessariamente rifatto e perché etc.. Deve analizzare gli ultimi due bilanci e verificare se per esempio ci sono dei condomini morosi, ai quali sono arrivate notifiche di decreti ingiuntivi.
Ad ogni modo anche se fosse, non è un problema, perché si può accedere comunque al finanziamento.
Se il tuo ruolo è quello di amministratore di condominio, è bene che tu sappia che prima di ricevere il finanziamento devi aprire un apposito fondo di garanzia e solo dopo che tutti i soldi sono stati raccolti, puoi iniziare i lavori.
Contenuti
Pannelli solari, rifare la facciata del palazzo, sostituire la caldaia? Chiedi un finanziamento per il condominio.
Generalmente i motivi per i quali si richiede un finanziamento condominiale sono i seguenti:
- Installazione dei pannelli solari;
- Lavori di isolamento termico;
- Sostituzione della caldaia;
- Ri-dipingere la facciata del palazzo.
Poi ci possono essere problemi più gravi, ma solitamente sono queste le motivazioni per le quali si può richiedere un finanziamento per la ristrutturazione del condominio. Vediamo alcune opzioni di prestiti per condomini a seconda dell’ente che si sceglie.
Con UBI Banca è possibile mettere a disposizione un finanziamento specifico per i condomini, infatti c’è un servizio all’interno del conto che si chiama Subito Condominio. Inoltre è possibile richiedere un prestiti per condomini da 10.000 a 400.000€, in modo da finanziare al 100% gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, le ristrutturazioni edilizie e le installazioni per migliorare l’efficienza energetica.
BNL Green Condomini invece è proprio un prestito specifico per i condomini che garantisce un finanziamento fino a 200.000 € rimborsabile da 18 a 60 mesi e inoltre c’è anche un servizio di assistenza e consulenza tecnica per gli amministratori.
Poi ci sono le agevolazioni fiscali per condomini 2021 – 2021, che sono rivolte proprio specificamente ai condomini per interventi di riqualificazione energetica. Con la legge di Bilancio 2021 è stato prorogato e maggiorato l’Ecobonus condomini che ora permette di ottenere una detrazione dal 70 al 75%, a seconda dell’intervento che si deve effettuare.
Chiaramente prima di ottenere questo tipo di finanziamento è necessaria una perizia tecnica dell’edificio.
Altre soluzioni per ottenere un finanziamento condominiale
La Syrio Consulting rappresenta un’altra alternativa da tenere in considerazione se si ha necessità di ottenere dei finanziamenti per condomini, in quanto nel suo programma prevede proprio una sezione chiamata “Soluzioni Condomini”. Con la Syrio Consulting il condominio potrà rateizzare fino 60 mesi, la spesa per le ristrutturazioni.
Oltre queste citate, c’è anche un’altra possibilità – se si parla di un condominio piccolo per esempio – ovvero quello di richiedere dei prestiti alle Poste Italiane come il “prestito BancoPosta Ristrutturazione Casa”, che è un finanziamento dedicato a chi vuole apportare delle modifiche alla propria casa.
Alcuni possono volere l’installazione dei pannelli fotovoltaici e solari, e allora è necessario, prima di tutto, che tutti condomini siano d’accordo e che poi si possa ottenere un finanziamento. Si tratta di una spesa volta a equilibrare l’impatto ambientale, diminuendo le spese di energia elettrica, quindi è possibile ottenere dei finanziamenti.
A questo proposito approfondisci l’argomento cliccando anche qui: “Prestito Fotovoltaico”.
Tutti i condomini per esempio, possono richiedere singolarmente un prestito, in modo tale che ognuno ha la responsabilità di pagare le rate di tasca propria e non ci sono debiti nei confronti dell’ente: ognuno è responsabile di se stesso ma l’obiettivo, magari, è comune.
Mutui condominiali per i lavori di ristrutturazione: un’altra alternativa
Il mutuo condominiale è un’altra soluzione che in realtà molti amministratori di condominio adottano. Il mutuo può essere concesso sia sotto forma di mutuo chirografario che di mutuo ipotecario.
Il tipo di tasso per questo mutuo è fisso, in modo tale che ci sia una certezza in merito al pagamento delle rate e tutti i condomini partecipino al pagamento. Poi ci sono i mutui di ristrutturazione, che vengono richiesti per effettuare i lavori sulle parti comuni del condominio, con la partecipazione di ogni condomino in base ai propri millesimi.
Prima di richiedere un mutuo, ovviamente è necessario far fare una valutazione del condominio, per capire anche che tipo di mutuo o finanziamento richiedere.