Vuoi iniziare a fare investimenti in criptovalute? Ecco tutto ciò devi sapere prima di comprare Bitcoin, Ethereum & Co.
Gli investimenti in criptovalute sono in rapida ascesa negli ultimi anni. Ad oggi, infatti, il mercato delle monete virtuali interessa un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo.
Quando ci si chiede se conviene investire in criptovalute, oppure no, il dubbio maggiore è se questo tipo di investimento sia o meno una truffa o se si riesca davvero a guadagnarci qualcosa.
Se stai cercando di capire come iniziare ad investire nelle criptovalute in modo sicuro, allora continua a leggere questo articolo.
Investimenti in criptovalute: di cosa si tratta
Le criptovalute sono monete digitali utilizzabili sia come mezzo di scambio e acquisto online di beni e servizi, sia come asset su cui investire.
Si basano su un sistema di codici alfanumerici e utilizzano la crittografia, come strumento per proteggere e rendere sicure le transazioni e controllare lo sviluppo di nuove monete.
Le criptovalute sono vere e proprie valute, le cui caratteristiche peculiari però le rendono enormemente diverse rispetto alle valute tradizionali.
Caratteristiche delle criptovalute:
- Sistema decentralizzato, non sono emesse né controllate da istituti finanziari o governi;
- Anonimato negli scambi;
- Sono prodotte in quantità limitate;
- Massima sicurezza delle transazioni;
- Non esistono in forma fisica, ma si generano e si scambiano esclusivamente per via telematica.
Tutto funziona, insomma, in modalità virtuale. Nelle transazioni non vi è passaggio fisico di criptovaluta, ma si utilizzano dei wallets, ossia dei borsellini ma sempre virtuali.
Contenuti
I vantaggi di investire in criptovalute
Gli investimenti in criptovalute offrono oggi una grande possibilità di monetizzazione, particolarmente facile da sfruttare anche per chi non è tanto esperto di trading finanziario.
Quali sono i vantaggi dell’investimento in criptovalute?
- Profitti elevati;
- Nessuna tassazione sui guadagni conseguiti;
- Costi minori rispetto ai prodotti finanziari tradizionali;
- Maggiore privacy nell’investimento;
- Controllo e sicurezza.
Certamente ci sono grandi opportunità di profitto in questo mercato e l’incertezza politica degli ultimi tempi sta spingendo ancora di più verso l’alto le quotazioni delle monete virtuali.
La percezione diffusa è che queste possano rappresentare un bene rifugio su cui investire, un po’ come l’oro, e destinato a durare a lungo nel tempo.
Come investire in criptovalute: le regole da seguire
Il mercato delle criptovalute è caratterizzato da un’estrema volatilità, cioè il prezzo di una criptovaluta può fluttuare moltissimo, tra picchi e crolli, anche in poche ore.
Perciò se hai pochi risparmi da parte e non vuoi rischiare, si consiglia di tralasciare gli investimenti in criptovalute e prendere in considerazione investimenti più sicuri.
Al contrario, se la tua disponibilità è ampia e sei disposto a correre qualche rischio, ti suggerisco alcuni accorgimenti da seguire per investire in criptovalute parte del tuo capitale e ottenere buoni guadagni.
5 regole per investire in criptovalute:
- Tieniti informato su tutto ciò che riguarda questo mercato;
- Affidati ad indicatori di analisi tecnica;
- Diversifica il tuo portafoglio con più criptovalute;
- Non andare contro i trend di mercato: se il prezzo cala, non comprare fino a quando non riprende quota;
- Scegli una piattaforma di trading affidabile, autorizzata e regolamentata.
Un altro consiglio che dovresti seguire è quello di non investire in criptovalute generate da poco tempo, ma di concentrarti su quelle più consolidate: eviterai così di incappare in possibile truffe, che sono sempre dietro l’angolo.
I rischi di investire in criptovalute
È importante sapere come investire in criptovalute. Molte persone investono in criptovalute ad alta capitalizzazione, solo per la fama che rappresentano, ignorando che investire in criptovalute comporta rischi, anche elevati.
Quante storie avrai sentito di persone che sono diventate milionarie nel giro di ore grazie alle criptovalute o che, di contro, hanno perso tutto l’investimento in pochi istanti?
Quindi, prima di procedere a fare i tuoi investimenti in criptovalute, è bene che tu conosca anche i rischi e gli svantaggi a cui potresti andare incontro.
Svantaggi e rischi di investire in criptovalute:
- eccessiva volatilità dell’investimento;
- mancanza di una regolamentazione giuridica ufficiale;
- assenza di strumenti di analisi tecnica pre-investimento;
- sono a rischio di errore tecnico e hacking;
- sono esposte al cybercrime e ad attività illecite.
Dove investire in criptovalute nel 2021
Se ti stai chiedendo dove investire in criptovalute, ci sono diverse opportunità da prendere in considerazione.
Oltre al bitcoin, che è stata la prima moneta virtuale creata, nel 2009, esistono ad oggi più di 1000 criptovalute sul mercato.
Alcune di queste si imporranno certamente sulle altre e in futuro verranno utilizzate in maniera sempre più consistente, facendo schizzare in alto il loro prezzo.
Se vuoi investire in criptovalute oggi, ecco 5 valute virtuali su cui conviene puntare per fare un buon investimento a lungo termine:
- Bitcoin;
- Ethereum;
- Ripple;
- Litecoin;
- Monero.
Se vuoi avere maggiori informazioni in merito all’andamento del mercato e quindi ad un’analisi completa e dettagliata ma soprattutto aggiornata, puoi visitare il sito di cointelegraph. Troverai informazioni ancora più dettagliate in proposito.
Hai dubbi o domande sugli investimenti in criptovalute? Contattaci e ti risponderemo appena possibile.