Come fare per ottenere un finanziamento con carta di credito nel 2023? Sei arrivato nel posto giusto.
In questa guida vediamo nel dettaglio come è possibile richiedere un prestito personale con carta di credito e quali sono le principali soluzioni offerte da questo strumento finanziario. Leggi la nostra guida dedicata ai finanziamenti con carta di credito!
Leggi fino in fondo e se alla fine hai domande lascia un commento e ti rispondiamo non appena possibile.
Contenuti
Finanziamento con carta di credito revolving: come funziona nel 2023?
Il modo più semplice per ottenere un prestito con carta di credito è richiedere a una banca o finanziaria una carta revolving.
Le carte di credito revolving offrono al richiedente, la possibilità di ottenere un fido o meglio un plafond da poter utilizzare sia per gli acquisti online e in negozi fisici, sia per il prelievo dei contanti da un bancomat.
In entrambi i casi, in base alla somma usata per fare acquisti oppure prelevata in contanti, si ha la possibilità di rateizzare l’importo (come se si stesse richiedendo un prestito personale o un prestito finalizzato) e ripagare il finanziamento con la carta di credito revolving mediante una rata mensile che viene addebitata sul conto corrente.
Se si utilizza tutto il plafond della carta in un mese, bisognerà attendere che questo si ricostituisca (almeno in parte) per poterla utilizzare nuovamente per acquisti o per il prelievo contanti.
Se vuoi approfondimenti sulle carte di credito gratuite e le carte di credito senza conto corrente cerca i nostri approfondimenti su Prestitimag!
Esempio finanziamenti con carta di credito revolving
Per essere più chiari, facciamo un esempio dei finanziamenti che si possono ottenere attraverso una carta di credito, e come vengono riscosse le rate mensilmente dopo l’utilizzo di parte del plafond o di tutto il fido concesso.
Esempio:
Calcolando un prelievo in contanti dell’intero plafond o di parte di questo, bisognerà andare a calcolare la rata da corrispondere mensilmente in base al TAEG e TAN proposti dalla società emittente della carta. Considerando anche una tassa del 4% sul prelievo in contanti.
Ecco alcuni esempi in tabella:
Plafond Utilizzato | TAN/TAEG | % SUL Prelievo | Numero rate | Rata da pagare |
4000 | 7,5% – 7,96% | 4% | 48 | 94 euro al mese |
3000 | 7,8 % – 8,10% | 4% | 36 | 96 euro al mese |
2000 | 7,4 % – 7,9% | 4% | 24 | 95 euro al mese |
1000 | 6,80% – 6,90 % | 4% | 12 | 93 euro al mese |
Gli esempi sono calcolati su un TAEG e TAN medio, ma bisogna considerare che i termini e le condizioni, compresi i tassi d’interesse previsti, sono determinati dalla società che emette la carta di credito per il finanziamento.
Requisiti per i finanziamenti con carta di credito
Per ottenere un finanziamento con carta di credito revolving, sono necessari comunque alcuni requisiti che vengono vagliati dalla banca o finanziaria alla quale si è formulata.
Nella maggior parte dei casi, i requisiti richiesti prevedono:
- Un reddito dimostrabile, da lavoro dipendente oppure autonomo (non si può chiedere se non si ha reddito, in questi casi puoi provare il prestito disoccupati)
- Dichiarazione dei redditi (reddito annuale minimo di 11 mila euro)
- Età tra i 18 e i 75 anni
- Un conto corrente bancario (dove addebitare la rata)
In realtà i requisiti richiesti per ottenere una carta di credito non sono molti, l’importante naturalmente è avere un conto bancario movimentato e almeno una fonte di reddito che confermi la possibilità di restituire il prestito.
Si sottolinea che questo non è un prestito idoneo a casalinghe o studenti (in questi casi meglio optare per finanziamenti ad hoc come il prestito studenti o prestito casalinghe). Se si è protestati, invece, è meglio provare con la cessione del quinto dello stipendio o pensione.
Prestiti con carte di credito: per l’acquisto di beni o servizi
Oltre a poter richiedere un finanziamento con carta di credito, prelevando denaro contante da un bancomat, si ha la possibilità anche di ottenere dei prestiti per l’acquisto di beni e servizi online oppure nei negozi fisici.
In questo caso, il prestito può essere richiesto per comprare un bene o servizio, in due modi differenti:
- Con carta di credito revolving, pagando direttamente il bene con la carta, e richiedendo successivamente alla società emittente di pagare il conto mensile a rate.
- Con carta di credito a saldo: in questo caso, usufruendo di un servizio di terze parti (come Scalapay, Klarna, Oney). Questi servizi permettono di suddividere fin da subito l’importo in due, tre, quattro fino a massimo sei rate il prodotto. In questo caso, ogni rata viene addebitata sulla carta di credito a saldo mensilmente. Quindi si pagherà ogni volta al saldo della carta dopo 28 giorni massimo 48 giorni dal pagamento.
I prestiti con carte di credito per l’acquisto di beni e servizi, sono anche questi soggetti all’applicazione di un tasso d’interesse.
Nel caso di acquisto con carta di credito revolving, l’interesse è stabilito dall’ente finanziario (Mastercard, Visa, American Express ecc…) che ha emesso la carta e il relativo contratto.
In caso di acquisto con una carta di credito a saldo, invece, l’importo degli interessi viene stabilito direttamente da parte del servizio terzi, che si occupa di rateizzare l’importo necessario all’acquisto e al contempo dell’accredito della rata sulla carta inserita.
Come richiedere un finanziamento con carta di credito
Per richiedere una carta di credito revolving, che permetta di ottenere o un finanziamento in contanti oppure la possibilità di pagare i propri beni e servizi a rate, bisognerà seguire due semplici procedure: online oppure in banca.
Per richiedere una carta di credito online bisogna:
- Scegliere la banca o finanziaria alla quale rivolgersi (si può scegliere di effettuare l’operazione con la banca in cui si ha il conto corrente, oppure con una finanziaria come Agos Ducato o Findomestic)
- Inserire i propri dati personali e reddituali
Attendere l’esito da parte della banca o finanziaria, che arriva via mail e anche tramite messaggio - Se l’esito è positivo: stampare e compilare i documenti ottenuti dalla finanziaria
- Rinviare i documenti
- Dopo la validazione dei documenti, attendere l’arrivo al proprio indirizzo della carta e del PIN
Se invece si vuole richiedere la carta di credito revolving direttamente in banca, basterà prendere appuntamento con un consulente, compilare i moduli preposti, inserendo dati reddituali e personali. Dopo di ché si dovrà attendere l’approvazione e infine l’arrivo della carta, che di solito viene inviata via posta all’indirizzo del richiedente.
Ultimo aggiornamento sul finanziamento con carta di credito il 10 Aprile 2023