Finanziamento rifiutato Agos

Finanziamento rifiutato Agos: cosa fare? Se ti è stato appena rifiutato un prestito personale con Agos o un finanziamento destinato all’acquisto di prodotti o servizi, forse ti starai chiedendo come risolvere questa situazione il prima possibile.

Sicuramente se il finanziamento Agos è stato rifiutato ci possono essere delle motivazioni e per questo motivo potrebbe essere necessario trovare una soluzione in base al perché è stato negato il prestito.

Vediamo insieme in questa guida quando viene rifiutato un finanziamento da Agos e come risolvere la situazione.

Prestito o Finanziamento rifiutato Agos: perché?

Possono essere svariati i motivi per i quali viene rifiutato un prestito personale oppure un finanziamento da parte di una finanziaria come Agos Ducato.

In base alla motivazione fornita dall’ente finanziario è possibile cercare la soluzione migliore per accedere nuovamente al credito e ottenere maggiore liquidità oppure per riuscire a concludere un acquisto a rate.

Vediamo nel dettaglio i principali motivi del rifiuto da parte di Agos Ducato nella concessione di un finanziamento.

Problemi con il merito creditizio

Il merito creditizio si crea in base alle proprie esperienze di pagamento passate o in corso, sia in riferimento ai prestiti sia in base ad eventuali pagamenti di carte di credito o fidi bancari.

Quando, anche in passato, si sono avute delle problematiche con il pagamento di una o più rate, non si è rientrati in tempo con il fido oppure non si è saldata correttamente una carta di credito, il nominativo del debitore viene inserito in un registro.

Il registro che prende anche il nome di Centrale di Allarme Interbancaria, mediante un’azienda privata, il Crif, permette di identificare chi ha avuto precedenti problematiche con il merito creditizio.

Nel caso di segnalazione al Crif, allora ci si ritrova identificati come cattivi pagatori. E questa è spesso una delle motivazioni principali per il rifiuto di un finanziamento da parte di Agos. Una soluzione a questo problema potrebbe essere la richiesta di un prestito cattivi pagatori, anziché cercare un finanziamento generico.

Reddito non sufficiente o situazione economica precaria

Un altro motivo che porta a un rifiuto di finanziamento da parte di Agos Ducato è un reddito non sufficientemente alto oppure una situazione economica instabile come ad esempio: un contratto a tempo determinato, un contratto a tempo indeterminato ma a poche ore mensili (ad esempio, 12 oppure 16 ore). Un’altra situazione precaria potrebbe essere considerata quella da lavoratore autonomo oppure da lavoratore atipico.

Lavoratori protestati

Un’altra causa che può portare alla mancata concessione di un prestito è la condizione di protestati. A differenza del cattivo pagatore, il lavoratore protestato è una persona che non ha pagato una cambiale oppure un assegno alla scadenza indicata e per questo è stato soggetto a un protesto.

Troppi finanziamenti

Tra le motivazioni che Agos Ducato può avere per rifiutare un prestito c’è anche quella che riguarda l’avere in corso un numero eccessivo di finanziamenti e prestiti.

Ad esempio: se si ha in corso un mutuo e uno o più prestiti è possibile che la finanziaria rifiuti la concessione di un altro perché non ha la certezza che il debitore possa onorare realmente il suo debito.

Inoltre, onde evitare il sovra-indebitamento, non si possono concedere prestiti se già il 40% del reddito mensile percepito è gravato da altri debiti.

Aver già ricevuto un rifiuto da un’altra banca o finanziaria

Quando si richiede un prestito e questo viene rifiutato rimane traccia della domanda di finanziamento e della relativa negazione per un periodo di 30 giorni all’interno degli elenchi del SIC. Quando avviene un rifiuto, dunque, non si può inviare subito una domanda di finanziamento ma bisogna aspettare almeno un mese.

Mancanza di documenti o di informazioni

Un altro motivo che porta spesso al rifiuto di un finanziamento da parte di Agos Ducato è la mancanza di corrette informazioni. Ad esempio, se si è sbagliato a indicare il reddito percepito oppure in caso di errore nel caricamento di un documento. Perfino l’aver indicato male i propri dati anagrafici potrebbe causare un rifiuto da parte di Agos.

Cosa fare quando Agos Ducato rifiuta un finanziamento?

Dopo aver ottenuto un rifiuto da parte di Agos Ducato, si possono intraprendere diverse soluzioni in base alla motivazione della negazione del prestito.

Ma come scoprire il perché mi è stato rifiutato un prestito da Agos? Spesso la finanziaria, soprattutto in caso di richiesta di prestito personale online, non definisce il motivo per il quale c’è stato il rifiuto. Per questo motivo è necessario andare da soli alla ricerca della motivazione.

Dunque, dopo aver ricevuto un rifiuto da Agos è necessario:

  • Valutare se si avevano le giuste garanzie personali o reddituali
  • Controllare, con una visura al Crif, se risultano segnalazioni come cattivi pagatori
  • Verificare di aver inoltrato correttamente la domanda online
  • Contattare i consulenti Agos per capire il motivo del rifiuto se si hanno le dovute garanzie e nel caso in cui non ci siano protesti o segnalazioni come cattivi pagatori

A seconda del motivo per il quale è stato rifiutato un prestito Agos Ducato è possibile poi agire di conseguenza. Vediamo le principali soluzioni.

Soluzioni in caso di rifiuto prestito dalla finanziaria

In caso di rifiuto di finanziamento da parte di Agos possiamo cercare alcune soluzioni alternative a seconda del motivo per il quale questo è stato respinto.

Nel dettaglio:

  • In caso di segnalazioni al Crif: si può scegliere di optare per prestiti tra privati, che possono essere concessi anche a chi è iscritto nel registro, oppure si può attendere il periodo di cancellazione dal registro se i debiti pregressi sono stati tutti correttamente saldati.
  • Se non si hanno le dovute garanzie reddituali: in questo caso è possibile richiedere ad Agos oppure a un’altra banca o finanziaria un prestito con garante. Il garante deve avere uno stipendio a tempo indeterminato o una pensione e un buon merito creditizio. Oppure bisogna cercare soluzioni alternative e verificare le possibilità per ottenere un prestito per disoccupati o un prestito senza busta paga.
  • In caso di protesti: se si è protestati o anche segnalati come cattivi pagatori, un’altra soluzione è la richiesta della cessione di un quinto dello stipendio o della pensione ideale per coloro che hanno bisogno di liquidità o di fare un acquisto, ma sono protestati e quindi hanno bisogno della garanzia del datore di lavoro o dell’ente pensionistico.
  • Correggere i dati errati: infine, se il problema è dato dall’inserimento scorretto dei dati, allora si può scegliere di optare per la correzione dei dati errati, contattando Agos Ducato e chiedendo di procedere alla richiesta di finanziamento online o di persona nelle giuste modalità operative.

Queste sono le principali soluzioni che si possono adottare per riuscire a ottenere un prestito anche dopo il rifiuto di finanziamento da parte di Agos.

Leave a Reply