Sei un vigile del fuoco e ti trovi nella necessità di dover disporre di una somma di denaro con la quale poter soddisfare le tue spese personali o familiari?
Vuoi comprare una nuova auto, pagare delle spese mediche o ristrutturare casa?
Qualsiasi sia la tua esigenza finanziaria, sappi che in quanto vigile del fuoco puoi accedere ad appositi prestiti personali agevolati che banche e finanziarie convenzionate possono metterti a disposizione, in aggiunta a quanto puoi ottenere direttamente dall’INPS.
Se poi hai avuto qualche problema nella restituzione dei tuoi debiti passati, non preoccuparti: con la cessione del quinto dello stipendio e con la delegazione di pagamento, riuscirai comunque a ottenere la somma che desideri!
Contenuti
Prestiti personali Vigili del fuoco su banche e finanziarie
Cominciamo con il ricordarti che, se non hai avuto mai problemi con la restituzione dei passati debiti, puoi avere accesso a un prestito personale finalizzato e non finalizzato attraverso gli ordinari canali bancari.
Generalmente, i prestiti convenienti per vigili del fuoco sono caratterizzati da tassi di interesse particolarmente convenienti, e inferiori delle medie di mercato. Potrai dunque ottenere la somma di denaro che desideri per poter acquistare l’auto, i mobili o gli elettrodomestici che desideri, o ancora per compiere più operazioni di spesa o tenere presso di te della liquidità aggiuntiva.
Per quanto concerne le caratteristiche di questi prestiti che puoi trovare in banche e finanziarie, ti ricordiamo che generalmente si possono domandare fino a 30.000 euro (ma non è raro trovare un’offerta molto più generosa!) da restituire in un periodo di tempo tra 12 e 72 mesi (ma ci sono anche prestiti con programmi di rimborso fino a 120 mesi).
Il tasso di interesse al quale saranno assoggettati questi prestiti personali per i vigili del fuoco è tendenzialmente fisso, ma su richiesta la banca potrebbe valutare anche l’erogazione di un prestito con tasso di interesse variabile.
Per poter domandare un finanziamento personale per vigile del fuoco, sarà sufficiente presentare nella tua banca di riferimento – o in un altro istituto di credito – i tuoi documenti personali, la tua busta paga e, qualora siano necessari, anche documenti aggiuntivi come le utenze domestiche (a titolo di prova di residenza), estratti conto, preventivi, e così via.
Cessione del quinto vigili del fuoco
Se hai avuto qualche problemi nella restituzione di passati prestiti, puoi correre ai ripari attraverso un prestito con cessione del quinto per vigili del fuoco, al quale potrai – naturalmente – accedere anche nel caso in cui tu non abbia avuto criticità di restituzione dei tuoi precedenti prestiti.
Il funzionamento delle cessioni del quinto per vigili del fuoco è molto semplice.
Tutto quello che dovrai fare è recarti presso una banca o una finanziaria convenzionata e domandare l’attivazione di questa particolare forma di credito, la cui durata può arrivare fino a 120 mesi.
Il prestito con cessione del quinto dei vigili del fuoco ti verrà erogato a tasso fisso, ed è necessariamente accompagnato con una polizza assicurativa sulla vita e contro l’eventuale perdita del lavoro, il cui costo sarà aggiunto all’importo delle rate mensili. Di contro, non ti saranno richiesti preventivi e giustificativi di spesa.
L’importo che potrai ottenere attraverso un finanziamento con cessione del quinto dipende principalmente dall’importo del tuo stipendio, considerando che non potrai indebitarti per più del 20% del reddito netto.
Tieni infine conto che puoi domandare il prestito veloce con cessione del quinto dello stipendio per vigili del fuoco anche se hai un contratto a tempo determinato. In questo caso, però, è necessario che la durata del prestito non superi la durata del contratto di lavoro.
Prestito delega vigili del fuoco
Un’altra utile opportunità che è concessa a tutti coloro i quali hanno ulteriori necessità di finanziamento, è legata alla possibilità di ottenere un prestito delega.
In questo caso, però, i requisiti sono più stringenti. Trattandosi di un prestito a maggiore “rischio”, che va ad aggiungersi alla cessione del quinto, è necessario che il richiedente abbia un contratto a tempo indeterminato e un’anzianità di servizio di almeno 12 mesi.
A fronte di questi requisiti un po’ più rigidi, il prestito delega potrà permetterti un indebitamento complessivo fino al 40% del tuo stipendio netto mensile. Per il resto, il prestito delega ricalca le stesse caratteristiche di una normale cessione del quinto, permettendoti di indebitarti fino a 120 mesi, a tasso di interesse fisso e con pagamento delle rate direttamente con trattenuta sullo stipendio.
Anche in questo caso è infine obbligatorio sottoscrivere una polizza assicurativa sulla vita e contro l’eventuale perdita del posto di lavoro, e bisogna altresì presentare un documento di identità, il codice fiscale e l’ultima busta paga.
Prestito Inpdap vigili del fuoco
Concludiamo questo breve excursus dei finanziamenti destinati ai vigili del fuoco con il prestito personale Inpdap.
I vigili del fuoco, infatti, in qualità di dipendenti di amministrazioni pubbliche possono avere accesso a specifici prestiti Inpdap che vengono erogati dall’Inps, l’istituto che è subentrato all’Inpdap in tutte le sue funzioni.
Questi particolari finanziamenti sono sempre contraddistinti dalla cessione della quota cedibile, fino a un massimo del 20% dello stipendio, e sono rivolti a tutti coloro i quali risultano essere iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni sociali e creditizie, e siano in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
E se hai un contratto di lavoro a tempo determinato?
In questo caso, ci sono comunque delle interessanti possibilità di avere accesso al “tuo” prestito, ma è necessario che il contratto di lavoro a tempo determinato abbia una durata di almeno 36 mesi, e che la durata del prestito non superi la durata del contratto.
Ricordiamo che i prestiti Inpdap vigili del fuoco possono essere richiesti anche se hai subito un pignoramento, un protesto o sei stato segnalato a Crif come cattivo pagatore.
La loro richiesta è molto semplice: sarà infatti sufficiente presentare apposita domanda alla tua amministrazione di appartenenza.
Una versione ancora più semplice dei prestiti Inpdap con cessione del quinto è rappresentata dai piccoli prestiti Inpdap. Ne abbiamo parlato più volte nel corso del recente passato: prova a darci un’occhiata e, se necessiti di maggiori informazioni, contattaci!