Hai un’impresa agricola e vorresti disporre di una somma di denaro da investire nella tua azienda?
O magari sei un giovane imprenditore con la passione per la terra, e ti stai domandando se sia possibile ottenere dei prestiti a buone e agevolate condizioni per il lancio della tua nuova attività?
Qualsiasi sia la ragione che ti porta a leggere queste righe, sappi che siamo vicini ai tuoi sogni, e che ti guideremo passo dopo passo per poter arrivare al risultato desiderato. Continua pertanto a leggere la nostra guida ai prestiti per imprese agricole, e scoprirai tutto quello che devi assolutamente sapere su un finanziamento per aziende appartenenti a questo settore!
Contenuti
Che cosa sono i prestiti per aziende agricole
Naturalmente, la prima cosa sulla quale ti consigliamo di concentrare la tua attenzione è nel comprendere con esattezza che cosa siano i prestiti per aziende agricole, finanziamenti con i quali probabilmente dovrai fare i conti quando avvii un’attività o quando devi compiere qualche nuovo investimento in una in questo settore.
Peraltro, sotto il nome di prestiti per aziende agricole sono ricomprese diverse forme alternative di accesso al credito, erogate da diversi operatori (internazionali, nazionali o locali) e con diverse caratteristiche.
Entriamo più nel dettaglio per poterne sapere di più, e scoprire insieme a te dove puoi richiedere un finanziamento adatto alla tua azienda agricola.
Prestiti europei per aziende agricole
Il punto di partenza della tua ricerca di informazioni sul nuovo prestito per aziende agricole è sicuramente il portale dell’Unione Europea (europa.eu). Qui troverai tantissime informazioni sui finanziamenti che l’Unione eroga in favore di chi, come te, ha avviato o sta per avviare un’azienda agricola.
I bandi per questo settore sono numerosi, e ogni stagione vengono generalmente attivate nuove opportunità che potrebbero fare al caso tuo. Dunque, una prima consultazione del portale europeo può sicuramente essere un passo iniziale congruo e consapevole per tutti coloro che – come te – vogliono informarsi sui finanziamenti erogati dall’istituzione comunitaria.
Ma come vengono erogati questi finanziamenti?
Di norma l’Unione Europea concede questi prestiti mediante gli enti locali, e solo in parte li gestisce in via “diretta”.
Per quanto riguarda invece la loro forma tecnica, di solito si tratta di contributi erogati a fondo perduto per una quota, e a tasso agevolato per un’altra quota. I requisiti cambiano volta per volta, a seconda del prodotto, anche se generalmente tendono a risultare più dedicati alle imprese “giovani” e a quelle femminili.
Prestiti bancari per aziende agricole
I prestiti per aziende agricole non sono legati solamente alla presenza di fondi europei, ma sono erogati anche mediante gli istituti di credito.
Un esempio di prodotto ad hoc per le tue esigenze potrebbe essere il mutuo agrario ipotecario che si trova in tantissime banche, e che rappresenta un finanziamento ideale per poter supportare anche le esigenze più importanti, mediante la concessione di un’iscrizione ipotecaria in favore del creditore.
L’importo erogato è naturalmente proporzionato al tuo fabbisogno, al tuo reddito stimato e alla garanzia ipotecaria stessa, mentre la durata può oscillare di norma tra i 5 e i 20 anni.
Oltre al mutuo agrario ipotecario, i prestiti bancari per aziende agricole possono ricomprendere anche i prestiti di conduzione, finanziamenti che hanno come finalità principale quelle di sostenere l’azienda nelle ordinarie spese di gestione, in attesa di poter mettere in vendita la propria produzione.
I prestiti veloci online di conduzione, in altri termini, ti saranno certamente utili per poter supportare il fabbisogno determinato alla necessità di dover fronteggiare spese come quelle per i collaboratori, l’acquisto di concimi e mangimi, o ancora di carburante.
Prestiti regionali per aziende agricole
Un’altra fonte imprescindibile per chi vuole ottenere un prestito per la propria azienda agricola è senza dubbio rappresentato dai finanziamenti che gli enti regionali predispongono per le imprese che operano nel proprio territorio.
Si tratta, anche in questo caso, di finanziamento che vengono generalmente indirizzati nei confronti dei giovani imprenditori che vogliono avviare una carriera nel settore agricolo, e che desiderano dunque favorire l’insediamento di nuove imprese nel settore.
Anche in questo caso, i piccoli prestiti per aziende agricole che vengono previsti dagli istituti regionali sono frequentemente contraddistinti da una quota ampia a fondo perduto (cioè, senza necessità di restituzione) e da una quota più ristretta a rimborso rateale, con tasso generalmente agevolato.
Per poterne sapere di più ti consigliamo di consultare il sito internet della tua regione di riferimento e, in particolar modo, le pagine dedicate all’assessorato all’agricoltura.
Nuovi prestiti per aziende agricole
Oltre alle fonti informative di cui sopra, che ti consigliamo di consultare periodicamente per essere sempre aggiornato sulle migliori opportunità di finanziamento per aziende agricole, ti consigliamo altresì di consultare i siti web dedicati alle associazioni di settore, spesso fonte privilegiata per chi, come te, vuole sapere tutto – ma proprio tutto – sui migliori prestiti per aziende agricole, e per chi vuole confrontarsi con altri operatori che possono avere identiche esigenze.
Un ottimo esempio è rappresentato – tra i tanti – da Coldiretti (coldiretti.it). L’associazione dispone di un ricco bagaglio di notizie e aggiornamenti sul mondo dei finanziamenti, e ha anche un’area dedicata espressamente ai prestiti per giovani agricoltori (giovanimpresa.coldiretti.it).
Una consultazione frequente di tali fonti informative ti permetterà di essere sempre particolarmente aggiornato su quel che succede, e ti permetterà di poter valutare con anticipo quali sono le soluzioni ai tuoi eventuali bisogni di credito.
L’elenco delle principali fonti informative che potresti consultare non finisce certamente qui. Prova ad esempio a vedere che cosa succede nella tua Camera di Commercio, e non solo: siamo certi che non farai certamente fatica nell’individuare qualche ottima opportunità di credito e, se ne hai bisogno, ricorda che siamo sempre a disposizione per poter condividere con te i passi che potrai fare per poter arrivare alla definizione del tuo nuovo finanziamento agricolo!