Conosci il prestito scolastico? Sai quali sono le sue caratteristiche e come lo puoi ottenere?
Forse non ti è mai capitato avere a che fare con il prestito personale scolastico, ma se hai figli in età di scuola, probabilmente ti sarà utile sapere che è possibile cercare di ottenere un finanziamento ad hoc per poter soddisfare le loro esigenze, a condizioni davvero fantastiche e anche equiparabile a quello di un prestito senza busta paga.
Contenuti
Quanto costa la scuola
Prima di comprendere quali siano le caratteristiche del prestito scolastico e per quale motivo potrebbe essere davvero una soluzione che può fare al caso tuo, compiamo una piccola premessa.
Stando a quanto sanciscono i dati più recenti e più attendibili forniti dalle principali associazioni dei consumatori, ogni famiglia italiana spende oltre 500 euro per figlio in età scolastica, con punte che frequentemente possono arrivare a superare i 1.000 euro.
Insomma, anche se molto dipende dal tipo di scuola e dalla necessità di attrezzature didattiche più o meno avanzate, studiare costa… e anche tanto!
Di qui, la necessità di genitori degli studenti di far fronte a questi fabbisogni scolastici con le proprie risorse o ricorrendo a finanziamenti come i prestiti cambializzati.
Non è certamente un caso che le spese scolastiche rappresentino una delle voci di budget familiare più pesanti. E non è certamente un caso che si tratti di spese praticamente imprescindibili, visto e considerato che la propria formazione e quella dei propri figli deve essere in cima alle esigenze.
Che cosa è il prestito scolastico
Chiarito quanto sia importante cercare di sopperire il meglio possibile alle spese scolastiche, e ribadito quanto possano essere “pesanti” per il proprio budget tali spese, bisogna cercare di comprendere che cosa sia il piccolo prestito scolastico e per quale motivo potrebbe fare realmente al caso proprio.
Per far ciò, ricordiamo come il prestito scolastico sia una particolare forma di sostegno che può venire in aiuto alle famiglie meno agiate sotto il profilo economico, o quelle che in linea di massima non possono accedere ai contributi scolastici perché il loro reddito supera la soglia prevista dai termini di Isee, o ancora quelle che non possono avere accesso ai contributi perché non c’è disponibilità di fondi.
Per tutti questi nuclei familiari, sono a disposizione degli utili prestiti scolastici, particolari forme di piccoli finanziamenti che possono venire incontro a necessità sempre più comuni.
Voucher per spese scolastiche
Con tale premessa, emerge come i prestiti scolastici siano delle linee di credito che possono sopperire all’impossibilità di arrivare a dei voucher per le spese scolastiche.
Ricordiamo in tale ambito come ogni anno le regioni erogano ai comuni dei fondi destinati alle famiglie, al fine di coprire in tutto o in parte le spese per l’acquisto dei libri di testo e del materiale scolastico.
Gli importi massimi erogabili variano da regione a regione, così come i requisiti minimi da rispettare per poter avere accesso ai fondi suddetti.
Anche se vi sono delle significative differenze a seconda delle regioni, i contributi sono generalmente in grado di rappresentare voucher per l’acquisto di testi scolastici presenti nei negozi convenzionati.
Prestito scolastico Poste Italiane
Aperta tale piccola parentesi, possiamo tornare ad occuparci dei prestiti veloci online scolastici.
In moltissimi istituti di credito da diversi anni si sono diffuse delle linee di credito che hanno come unico scopo quello di permettere ai genitori di figli in età scolastica di poter effettuare le spese per il materiale didattico a condizioni agevolate.
Le alternative che hai a disposizione sul mercato sono davvero tantissime.
Un buon esempio è in tal contesto rappresentato dal prestito “Banco Posta Studi” di Poste Italiane, attraverso il quale ottenere della liquidità a seconda delle esigenze scolastiche e dell’età scolare dello studente.
Il finanziamento potrà dunque arrivare fino a 1.000 euro per una famiglia che ha uno studente alle elementari, o a 2.000 euro se invece il figlio studia alle medie o alle superiori. Se il figlio è all’Università si può arrivare dai 3.000 ai 5.000 euro.
Il tasso di interesse è agevolato rispetto ad altre forme di credito, e il piano di ammortamento va dai 12 ai 24 mesi.
Ottenere questo finanziamento è molto semplice. Ti sarà infatti sufficiente recarti in un qualsiasi ufficio postale munito dei tuoi documenti di identità, dei documenti di reddito e dell’Isee.
Prestiti scolastici bancari
Naturalmente, molti microprestiti online 2021 scolastici possono essere trovati anche all’interno delle banche, dove tantissimi istituti hanno predisposto per i propri clienti dei finanziamenti ad hoc.
Ti consigliamo pertanto di ricorrere innanzitutto alla tua banca di principale riferimento. Siamo certi che la suo interno possa essere trovata qualche buona alternativa, che avrai poi modo di confrontare con quelle dei diretti concorrenti.
Una ulteriore alternativa sarà poi rappresentata dalle finanziarie.
Findomestic, ad esempio, propone alla propria clientela il prestito scolastico “Scuola e Studi”, con importi da 1.000 euro in su, con rate a partire da soli 50 euro al mese. Anche Agos Ducato ha un finanziamento scolastico di tipo personale, con rata mensile che si può cambiare e saltare in maniera flessibile.
A questo punto, se vuoi saperne di più ti consigliamo di contattare il nostro studio.
Avendo seguito per anni la consulenza di prestiti scolastici per i nostri clienti, saremo ben lieti di poter condividere te le migliori mosse da parte per poter arrivare all’individuazione della migliore soluzione finanziaria con la quale coprire tutte le spese scolastiche di tuo figlio, garantendoti solamente le migliori condizioni sul mercato!