Aprire un conto corrente

Vuoi aprire un conto corrente bancario ma non sai come richiederne l’apertura? In questo articolo, aggiornato a maggio 2021, avrai tutte le informazioni.

Aprire un conto corrente è molto semplice a meno che tu non abbia subito un protesto, in quel caso ti suggerisco di leggere il mio articolo sul conto corrente per protestati.

Leggi l’articolo e se hai dubbi o domande, chiedi in un commento, ti rispondo appena possibile!

Come aprire un conto corrente

Oggi chi decide di aprire un conto corrente in banca ha la possibilità di scegliere tra varie opzioni. Un servizio tramite una banca tradizionale, quindi con regolare servizio allo sportello, una banca tradizionale che offre anche operatività online o scegliere di aprire un conto corrente online.

Quest’ultima è senza dubbio la soluzione più comoda sia per la banca che per l’utilizzatore. Altro vantaggio può essere legato ai costi di gestione che risultano essere nettamente inferiori, se non a costo zero, rispetto ad un conto corrente tradizionale.

aprire un conto corrente online

Apertura conto in filiate o online

Come accennato precedentemente aprire un conto online è più semplice rispetto ai conti tradizionali in riferimento alle condizioni economiche e praticità di utilizzo.

Con ogni conto online è possibile effettuare ogni tipo di operazione sia tramite internet che telefono, dalle più semplici operazioni come verificare il saldo, effettuare un bonifico, pagare un bollettino postale a quelle più complesse come fare investimenti finanziari o trading online.

Fortunatamente essendo un mercato in crescita mette a disposizione diverse opzioni, di conseguenza è bene valutare con attenzione il conto che fa per te e non fermarsi solo alla scelta del più economico.

Un esempio banale potrebbe essere la scelta di un conto dove non si pagano i bolli, dove però troviamo delle commissioni per prelevare contante dal bancomat.

Articoli che potrebbero interessarti: Fare un bonifico bancario senza conto corrente? Come risolvere / Carte di Credito Senza Conto Corrente 2021 / Confronta Conto Corrente Online

Procedura per aprire un conto corrente

Se oggi decidi di aprire un conto corrente online la prassi risulta essere comoda e veloce. Infatti, tramite smartphone o internet bastano pochi minuti grazie alla praticità dell’online, se si dovessero trovare difficoltà le banche mettono a disposizione un servizio clienti a supporto.

Documenti per aprire un conto corrente:

  • Documento di riconoscimento
  • Codice fiscale
  • Software che legga documenti in pdf, come Acrobat Reader
  • Stampante

Giunti alla pagina di apertura conto o via telefono la prima fase riguarda l’inserimento dei dati personali come informazioni anagrafiche ed i recapiti, telefono, cellulare, mail, eccetera.

Può essere richiesto anche, nel caso in cui sia presente, il codice iban di un altro conto. Compilata ogni parte stampa tutto e spedisci via fax, mail o posta tradizionale alla banca insieme ad una copia della carta d’identità e del codice fiscale.

La fase successiva sarà l’invio da parte della banca di un codice utente ed una password per l’accesso alla propria pagina personale all’interno del sito della banca o via telefono, ma attenzione ancora il conto non è attivo.

L’ulteriore fase riguarda appunto l’attivazione del conto corrente online tramite il riconoscimento. Questo può avvenire in tre modi:

  • Tramite bonifico basta effettuare un bonifico da altro conto, sempre intestato alla stessa persona, da un conto già esistente
  • Tramite RID (Rimessa Interbancaria Diretta). Durante la fase di registrazione l’intestatario deve indicare le coordinate bancarie ( ABI, CAB e numero di conto) di un conto corrente attivo presso un altro istituto di credito. La nuova banca chiederà alla vostra banca le informazioni necessarie per il riconoscimento.
  • Riconoscimento personale. Nel caso in cui la banca online abbia degli sportelli fisici basta andare di persona in uno di questi ed effettuare il riconoscimento.

Se la fase di riconoscimento richiede un versamento di soldi puoi star sereno che una volta attivato il nuovo conto saranno rimborsati.

Arrivati a questo punto l’apertura del conto corrente online è conclusa, il conto è finalmente attivo e la nuova banca provvederà a fornire all’utente il codice IBAN ed altre coordinate bancarie personali con cui si potrà iniziare ad operare.

Hai dubbi su come aprire un conto corrente bancario o qualche passaggio non ti è chiaro? Se così fosse potrai commentare l’articolo qui sotto e ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *