Hai chiesto un preventivo per un prestito personale e la banca o la finanziaria ti hanno proposto un’assicurazione?
O magari hai già un finanziamento che stai rimborsando regolarmente, e vorresti sapere se convenga realmente abbinare ad esso una polizza assicurativa?
Il tema sulle assicurazioni sui prestiti personali è abbastanza complesso, e più volte, anche nel recente passato, ha aperto margini di difficoltà nella sua interpretazione per quanto concerne l’effettiva convenienza, la validità delle proposte, l’obbligatorietà della sottoscrizione, e così via.
Cerchiamo allora di fare un po’ di chiarezza su questo argomento, svelando in che modo puoi ottenere il meglio dalle assicurazioni sui prestiti personali e, soprattutto, cercando di rispondere alla domanda: assicurazione prestito personale, come funziona?
Contenuti
Che cosa è l’assicurazione prestito personale
Come suggerisce lo stesso norme del prodotto, l’assicurazione prestito personale è un contratto di tutela che ti protegge nel caso in cui – per diverse ragioni – tu non sia più in grado di provvedere nei modi e nei tempi che hai concordato con l’istituto di credito.
Da questo punto di vista, l’assicurazione prestito personale non è solamente una garanzia nei tuoi confronti, ma una sostanziale garanzia anche nei confronti della banca o della finanziaria che ti ha concesso la linea di credito.
Di fatti, se per una delle motivazioni che presto esamineremo con te, tu non sarai più in grado di rimborsare il debito, la compagnia assicurativa interverrà attivamente nella tua relazione con l’istituto di credito, procedendo a estinguere in tutto o in parte il debito residuo.
Quanto sopra significa in altri termini che i vantaggi che si riuscirà a ottenere sono due.
Da una parte ad avere un beneficio sarai tu, visto e considerato che l’elemento negativo che ti sarà capitato non avrà alcuna ripercussione finanziaria (o, almeno, non lo avrà per quanto attiene quel determinato prestito personale assicurato).
Dall’altra parte a ottenere dei benefici sarà anche la banca o la finanziaria che ti ha erogato il prestito, visto e considerato che l’erogazione del capitale avverrà direttamente nelle sue mani. La banca eviterà così che le tue difficoltà tramutino il prestito personale in una insolvenza, con ciò che ne consegue sulle maggiori criticità a soddisfare le proprie pretese di credito.
Quando interviene l’assicurazione prestiti personali
Nelle righe di cui sopra abbiamo ricordato in più occasioni che la compagnia assicurativa interviene nel tuo rapporto assicurato nel momento in cui avvengono alcuni eventi particolarmente spiacevoli che potrebbero condizionare il regolare rimborso del debito.
Ma quali sono questi casi?
Purtroppo, si tratta di eventi gravi e spesso definitivi, come la morte, l’invalidità totale permanente, l’inabilità temporanea dal lavoro, la disoccupazione. Per ciascuno di questi eventi, la compagnia assicurativa interverrà con specifiche prestazioni, spesso molto diverse tra di loro.
Per esempio, in caso di morte durante il periodo di assicurazione, la compagnia assicurativa interverrà estinguendo il prestito personale per l’intera somma, e liberando così i tuoi eredi da qualsiasi tipo di impegno finanziario.
Nel caso di invalidità totale permanente la polizza avrà la stessa previsione: l’estinzione del debito residuo, nella sua totalità, liberandoti così dall’onere di dover provvedere nella tua nuova condizione di invalidità.
Di solito, invece, nei casi di inabilità temporanea (per malattia o infortunio) o di disoccupazione involontaria, la compagnia assicurativa si limiterà a rimborsare una parte del debito residuo, pari generalmente a un anno o due anni di rate.
Naturalmente, le prestazioni della compagnia assicurativa potrebbero cambiare anche in misura particolarmente rilevante. Come puoi ben immaginare, il nostro consiglio è quello di leggere con specifica attenzione il contenuto del contratto assicurativo, condividendo con l’assicuratore la natura delle prestazioni.
Quanto costa l’assicurazione prestito personale?
L’assicurazione sul prestito personale non ha un costo irrilevante e, anzi, spesso è in grado di influenzare in misura notevole la convenienza di un finanziamento.
Tuttavia, ti invitiamo a valutare l’onerosità della polizza assicurativa in relazione ai benefici che potresti ottenere da essa. Ricorda infatti quanto sia importante, in termini di serenità, ottenere i vantaggi che sopra abbiamo avuto modo di condividere con te, e sulla base di tale riflessione valuta se sia o meno il caso di sopportare questo onere.
Peraltro, sappi che nella maggior parte dei casi potrai spalmare il premio (cioè, il costo del contratto) sull’intera durata del prestito: in altre parole, il costo della polizza ti sarà a sua volta finanziato all’interno dello stesso prestito, generando un sovrapprezzo di qualche euro nelle rate del tuo piano di ammortamento.
Al di là delle differenti modalità con le quali andrai a pagare la polizza, ti ricordiamo comunque che il costo per un prestito di 10 mila euro da rimborsare in 5 anni, potrebbe essere di diverse centinaia di euro.
Che si tratti di molto o poco, lo lasciamo alla tua sensibilità…
Assicurazione prestito personale obbligatoria?
Una delle domande più frequenti che abbiamo ricevuto nel nostro studio è: l’assicurazione prestiti personali è obbligatoria? Posso rifiutarmi di acquistarla?
Per poter rispondere a tale quesito, cominciamo con il ricordare che nessun istituto di credito potrà mai obbligarti ad acquistare una polizza assicurativa sui presiti personali.
Naturalmente, il fatto che non ti possa obbligare non significa che non possa proportela e, soprattutto, che a volte sia anche piuttosto insistente nel farlo.
La banca ha infatti come obiettivo quello di tutelare i propri interessi di credito, e poter disporre del beneficio di una polizza assicurativa è sicuramente aspetto gradito. Se a questo elemento aggiungi il fatto che molto spesso anche l’istituto di credito appartenente all’elenco migliori banche online spingerà per venderti le proprie polizze, conseguendo dunque l’ulteriore beneficio di poter ottenere un immediato ricavo dalla sua vendita, il quadro dovrebbe essere piuttosto chiaro.
Cerca comunque di non farti sopraffare dagli interessi della banca, e valuta con autonomia e con calma il da farsi. Domandati se la polizza ti è realmente conveniente, se ne puoi fare a meno e se puoi trovare un contratto più economico di quel che ti viene offerto. Se poi ti serve una mano, siamo qui per questo: contattaci e saremo ben lieti di parlarne con te!
La mia banca con cui paccordo in prestito mi a proposto in’assicurazione cosa da me accettata alla scadenza di un anno mi prolungava contratto sutomaticamente per il secondo alle mie lagnanze anno bloccato il tinnobo per i successivi anni ma per quello in corso la trattativa non decolla che varie scuse che vi era il rinnovo automatico cosa che non risulta dal contratto cosa fare? Hrazir
Se era attivo il tacito rinnovo non può fare nulle, si accerti che adesso non sia più presente.