Sai quanti tipi di carte di credito esistono? Carte di credito, carte di debito, carte prepagate. Il mondo dei pagamenti elettronici prevede un gran numero di soluzion differenti che rischiano di mandare in confusione chi necessita di farsi una carta per gli scopi più disparati.
Se cerchi una carta di credito non prepagata, sei nel posto giusto, perché il nostro obiettivo è quello di fare chiarezza e consigliare la soluzione più adeguata alle tue esigenze.
Contenuti
Differenze tra carte di credito
Quelle elencate all’inizio sono le 3 principali tipologie di carte di credito. Ora procediamo andando a spiegare come funziona ciascuna di esse ed in seguito procederemo offrendo particolari su quelli che sono i pregi e i difetti di ogni singola tipologia.
-
- La carta di credito: è uno strumento per pagamenti elettronici, in genere collegato a un conto corrente. La comodità di questo metodo di spesa sta nel fatto che se non si dispone di contante pagando con la carta, la somma da corrispondere viene addebitata sul proprio conto corrente di norma 30 giorni dopo la transazione. Tutte le carte di credito contengono i dati del titolare, con un numero di 16 cifre anteriore e la scadenza. Le carte di credito NON sono delle prepagate quindi.
- La carta di debito: questa è la tipologia di carta che spesso corrisponde al classico “Bancomat”. Si tratta della carta collegata direttamente al proprio conto corrente bancario. Questo tipo di carta permette di essere “strisciata” presso tutti gli esercenti dotati di POS, ma anche di ritirare denaro presso gli ATM e i bancomat. Ogni carta di debito ha un proprio PIN che deve essere usato per pagare e per prelevare presso gli sportelli abilitati. Anche la carta di debito non ha le caratteristiche di una prepagata.
- Le carte prepagate: le carte prepagate invece sono si collegate a un circuito di pagamento, ma non hanno nulla a che fare con il conto corrente. Le nuove carte prepagate hanno spesso anche la caratteristica di avere un IBAN il che offre il vantaggio di operare tutti i tipi di movimento bancario e anche di farsi accreditare lo stipendio. Si tratta quindi del tipo di carta più versatile e per questo è molto diffusa, essendo perfetta anche per fare pagamenti online. Il denaro presente sulla carta dipende dalla ricarica da te effettuata. Ciò significa che se la ricarichi di 100€, sarà quella l’unica somma disponibile sulla carta stessa.
Per saperne di più sulle carte non prepagate, leggi anche: Carte di credito revolving – Carte di credito senza conto corrente 2021.
Vantaggi e svantaggi delle varie tipologie
Con la carta di credito si ha il vantaggio di effettuare pagamenti anche se non si dispone subito dei soldi necessari. Ad esempio, se ancora attendi l’accredito dello stipendio sul conto puoi comunque pagare una qualsiasi spesa perché i soldi vengono scalati entro i 30 giorni successivi.
Con le carte di credito si ha però lo svantaggio di dover sostenere un canone annuo e poi non bisogna dimenticare il rischio che la carta venga clonata e quindi è sempre bene tenerla al sicuro e fare operazioni solo presso chi è fidato.
Le carte di debito sono comode e pratiche perché permettono di prelevare il contante e pagare ovunque sia presente un POS. Lo svantaggio risiede nelle commissioni a carico di chi la possiede nel momento in cui si preleva, e i limiti di prelievi disposti dall’emittente.
Costi e dettagli delle prepagate
Le carte prepagate invece hanno diversi vantaggi perché si possono ottenere con facilità anche senza garanzie. Ad esempio le si può richiedere anche senza busta paga o senza conto corrente. Inoltre c’è il vantaggio della sicurezza perché i propri fondi sono al sicuro, basta ricaricare poco denaro alla volta.
Per le prepagate c’è da tenere in considerazione e fattori relativi ai costi:
- Costi di ricarica
- Costi di attivazione
- Costi di prelievo
Le carte NON prepagate hanno dei vantaggi indiscutibili, ma tutto dipende, dunque, dalle tue esigenze personali. Segui le nostre guide e scopri come richiedere una carta di credito di qualsiasi tipologia per il tuo shopping online, per l’accredito dello stipendio o qualsiasi tipo di operazione!