Hai bisogno di una somma di denaro e stai valutando se richiedere o meno una cessione del quinto INPS come pensionato con 60, 70, 80, fino a 90 anni?
Ti stai domandando quali siano i limiti anagrafici di un finanziamento con la cessione del quinto della pensione, perché temi di essere tagliato fuori da questa opportunità di credito?
Continua a leggere e scopri tutto sui prestiti pensionati fino a 90 anni, aggiornato con le ultime novità del 2021.
Ebbene, stai tranquillo!
Nel corso degli anni le offerte di cessione del quinto online o offline dell’INPS si sono evolute e rese sempre più flessibili dinanzi alle esigenze della clientela, fino ad allargare in maniera notevole i propri limiti anagrafici.
È proprio per questo motivo che oggi giorno non è affatto difficile trovare dei prestiti con cessione del quinto INPS fino a 90 anni. Ma quali sono? E che caratteristiche anno?
Contenuti
Chi può chiedere la cessione del quinto INPS fino a 90 anni
Possono domandare l’accesso a un finanziamento con cessione del quinto INPS tutti i pensionati INPS, compresi gli ex Inpdap e altri enti, che non abbiano più di 90 anni: tieni conto che questo limite temporale non fa riferimento al momento della richiesta, bensì alla scadenza del programma di rimborso.
Pertanto, se hai 80 anni, potrai richiedere un finanziamento con cessione quinto per la sua durata massima (10 anni), ma se hai 85 anni, potrai richiedere un prestito con la cessione per soli 5 anni (ovvero, sino al compimento dei 90 anni di età).
Tieni anche in considerazione che non tutti i pensionati sono generalmente ammessi a ottenere un finanziamento con cessione del quinto INPS: vengono infatti esclusi per legge tutti i percettori di particolari trattamenti previdenziali come invalidità civile e di guerra, assegni di sostegno al reddito, assegni al nucleo familiare, pensioni e assegni sociali.
Caratteristiche di un prestito con cessione INPS
Le caratteristiche di un prestito con cessione INPS sono piuttosto chiare e comuni, non dipendendo quasi mai dall’età del richiedente, ma dalle scelte della singola banca erogante.
Alla luce di ciò, l’importo ottenibile sarà calcolato nei limiti del quinto cedibile, e verrà rimborsato mediante trattenute dirette sul cedolino pensione nella misura massima di un quinto della retribuzione netta. Il tasso di interesse è sempre fisso per l’intera durata dell’operazione, permettendoti così di poter restituire un importo costante per tutti gli anni della cessione, a beneficio della tua pianificazione finanziaria.
Assicurazione cessione del quinto erogata fino a 90 anni
Naturalmente, potresti ben domandarti per quale motivo la cessione del quinto può essere erogata anche a persone che hanno un’età anagrafica piuttosto elevata.
Ebbene, non c’è alcun mistero! Il motivo per cui moltissimi over 80 possono oggi accedere a un finanziamento con cessione del quinto è legato al fatto che questo prestito è obbligatoriamente accompagnato da una polizza assicurativa che tutela l’istituto di credito dal rischio di premorienza.
In altri termini, nell’ipotesi in cui il cliente che ha sottoscritto un finanziamento con cessione del quinto della pensione dovesse morire all’interno del piano di rimborso, la compagnia assicurativa interverrà a estinguere il debito residuo: si tratta pertanto di un’operazione che, per la banca / finanziaria, ha rischi molto contenuti.
Intuibilmente, il rischio si trasferisce in capo alla compagnia assicurativa e, spesso, è un bel rischio! Anche se la speranza media di vita si sta allungando, e si allungherà sempre di più, il pericolo che il pensionato possa passare a miglior vita durante questa operazione è sicuramente più elevato del rischio che potrebbe essere stimabile per un trentenne o per un quarantenne.
Quanto sopra significa che il premio (cioè, il costo) della polizza assicurativa che il pensionato dovrà necessariamente sottoscrivere per poter avere accesso a questo finanziamento sarà molto elevato, pesando così sull’importo che potrà ottenere.
Perché conviene una cessione del quinto INPS fino a 90 anni
A questo punto, riassumiamo alcuni dei principali motivi per cui potrebbe convenire ricorrere ad una bella cessione del quinto INPS fino a 90 anni per poter esaudire i tuoi desideri piccoli o grandi, quelli dei tuoi familiari o dei tuo nipoti.
In primo luogo, conviene per la sua semplicità: il rimborso della rata mensile avverrà infatti con una trattenuta diretta sulla pensione, e per un importo massimo che non potrà superare un quinto del netto mensile che percepisci. Un funzionamento chiaro, che potrai ben comprendere e valutare nel corso degli anni, senza che subentrino delle sorprese in grado di nuocere alla tua serenità.
Di fatti – a titolo di ulteriore caratteristica di questa categoria di finanziamento – vi è anche la sua tranquillità: le rate sono sempre costanti e gli importi ottenibili possono ben soddisfare anche esigenze finanziarie molto importanti.
Poi non è richiesta alcuna apertura di un nuovo conto corrente, visto che il rimborso delle somme avverrà direttamente sul cedolino della pensione.
Ricorda inoltre che questo finanziamento è flessibile, poiché ti permetterà di estinguere anticipatamente precedenti prestiti, e soprattutto è sicuro, perché è garantito per legge contro il rischio di premorienza (di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti).
Dove trovare i prestiti con cessione quinto INPS fino a 90 anni
Chiarito quanto sopra, per trovare un prestito con cessione quinto INPS fino a 90 anni dovrai faticare un po’ ma… molto meno rispetto a quanto non avresti dovuto fare qualche anno fa. Infatti sempre più istituti di credito si stanno muovendo in questa direzione, e non avrai molte difficoltà nel trovare quel che fa per te: in ogni caso, siamo a tua completa disposizione per poterti aiutare nell’individuazione di quanto hai bisogno.
Tra le principali banche, BNL Bnp Paribas con il suo Prestito Pensione Dinamica può offrire un finanziamento fino a 90 anni, mentre arriva a 85 anni il prestito Pensionati INPS di Intesa Sanpaolo, mentre si limita a 80 anni il Prestito Pensione Quinto Più di Unicredit Banca.
Dubbi o domande? Lascia un commento e ti rispondiamo non appena possibile.
Buonasera. E’ possibile sottoscrivere ad 85 anni compiuti una cessione del quinto pensione di vecchiaia e e s’ quali sono gli istituti finanziari che la erogano? grazie per una cortese risposta
Salve, teoricamente è fattibile, in pratica i costi assicurativi solo molto elevati per cui nella maggioranza dei casti rendono la richiesta non eseguibile.
Visitor Rating: 5 Stars
Visitor Rating: 5 Stars
Buongiorno mio papà può rinnovare il suo cquinto già in cessione a partire da 91.07 2019 la sua data di nascita e 29.09.1938 quanto può richiedere in una nuova cessione del quinto?? Grazie
Buongiorno, l’importo erogato su rinnovo può variare in base a tanti fattori. Ad esempio debito residuo della precedente cessione o il costo della polizza assicurativa della nuova operazione.
E’ possibile ottenere un prestito con cessione quinto pensione di un importo di 3,500 rimborsabili in 24 rate all’età di 85 anni?
sono nato il 21/04/1938,ho una cessione in corso e vorrei rinnovarla.Quale società finanziaria mi consigliate?
compilando il modulo a questo link può chiedere una consulenza gratuita https://prestitimag.it/preventivo-prestito-2019/
Teoricamente si, in pratica è probabile che il costo assicurativo faccia lievitare il tasso di interesse TAEG oltre i limiti di usura non permettendo di proseguire con l’operazione.
buon pomeriggio: Sono un pensionato ex INPDAP: Vorrei ,con la cessione del quinto, un prestito di 3000 euro da estinguere in 20 rate. E’ possibile ?
Buonasera, mia madre é nata il 09/09/1940 ed ha una cessione del quinto in corso. Secondo vuoi può rinnovarla?
Buongiorno, teoricamente si ma si dovrebbe valutare il debito residuo della cessione in corso.
Buongiorno, teoricamente fattibile ma praticamente per importi piccoli e con restituzione che non sia sopra i 24 mesi i tassi di interesse rischiano di superare la soglia di usura e rendere l’operazione non fattibile.
buongiorno . mio padre è nato il 14/01/1940. dipendente pubblico ex difesa in pensione, nessun debiito in corso. può ottenere una cessione del quinto e per quale importo massimo?
teoricamente si, in pratica dovrebbe trovare un istituto erogante che abbia polizza assicurativa con premio non troppo alto, il rischio è che il premio della polizza faccia salire il taeg oltre i limiti di usura e renda non fattibile l’operazione.
Buona sera, mio padre è nato nel 1933 avrebbe bisogno di € 6000 è possibile che li ottenga per poi restituirli entro il compimento del 90simo anno di età? Cioè la durata di 4 anni. Altre domande che costo ha l’assicurazione obbligatoria applicata per ottenere la cessione? Nel caso volessi estinguere anticipatamente il debito di mio padre potrebbe incorrere in qualche penale? Grazie mille
Cordialmente
Simone
Il problema potrebbe sussistere proprio in merito al premio assicurativo, troppo oneroso a causa dell’età, potrebbe andare oltre i limiti consentiti dalla legge in termini di soglie d’usura.
Salve vorrei sapere se e possibile che una banca possa trattenere il quinto fino a 95 anni di età dato che mia nonna all’età di 85 anni a chiesto 10.000 euro e solo adesso ce ne siamo accorti che ne deve restituire 21.000 euro.. e per di più fino a 95 anni????