Conti correnti a zero spese

Hai bisogno di un conto corrente per accreditare il tuo stipendio, ma non vuoi spendere per avere un rapporto bancario?

O semplicemente vuoi cambiare conto corrente, perché quello che hai ora costa troppo, e stai cercando di ridurre i suoi costi di tenuta?

Qualsiasi sia la tua necessità, se stai cercando dei conti correnti a zero spese, sappi che… ne esistono davvero tanti, sia online che attraverso le banche tradizionali.

Cerchiamo allora di capire come poterli individuare e come poter aprire un conto corrente zero spese 2021, ricco di tutti i servizi di cui hai bisogno!

Conto corrente a zero spese 2021

Per poter venire incontro alle esigenze di risparmio e di operatività dei consumatori, sono sempre di più le banche che hanno scelto di proporre e i conti correnti a zero spese. In linea di massima, si tratta di conti correnti che possono permetterti di eseguire operazioni bancaria in modo completamente gratuito, con azzeramento delle spese di apertura, di gestione e di chiusura.

Conto corrente a zero spese

Tieni conto che, altrettanto generalmente, quando si parla di conto corrente a costo zero si indica solitamente un conto online che consente di compiere una serie di operazione gratuite prevalentemente tramite internet, permettendo così di ridurre sia le spese fisse che quelle variabili: nelle prime rientrano l’imposta di bollo, il canone annuo e i costi (appunto, fissi) delle carte; nelle seconde rientrano invece le spese di alcune operazioni come i bonifici, i pagamenti delle bollette e altro ancora.

Il conto di base

Se quanto sopra ti è sufficientemente chiaro, sappi che nessuna banca è particolarmente incline a “regalare” i propri servizi. Pertanto, anche quelli che sembrano essere dei conti correnti a zero spese, in realtà potrebbero rivelarsi dei rapporti con qualche commissione o onere nascosto!

Per questo motivo ti consigliamo di guardare con attenzione ai fogli informativi di prodotto, alla scoperta di tutte le caratteristiche del conto corrente che stai valutando di aprire. Soffermati in particolar modo sui costi di gestione, sul fatto che l’imposta di bollo sia o meno ricompresa nella gratuità, e sui costi variabili, di cui sopra abbiamo parlato.

Una valida opportunità per poter avere un conto corrente gratuito, a zero spese, è poi rappresentato dall’apertura del conto di base, proposto da tutte le banche italiane in adempimento di quanto previsto da una specifica Convenzione siglata qualche anno fa tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Banca d’Italia, l’Abi, Poste Italiane e l’Associazione italiana Istituti di pagamento e moneta elettronica.

Il conto di base è un conto corrente completamente gratuito se:

  • appartieni a fasce socialmente svantaggiate, con ISEE inferiore a 8.000 euro;
  • sei un pensionato fino a 1.500 euro mensili netti, o 18.000 euro annui netti.

Se ricadi in una delle due casistiche di cui sopra, hai diritto a un vero e proprio conto corrente completamente gratuito ma… a operatività limitata: non potrai infatti utilizzare libretti di assegni, carte di credito, finanziamenti, deposito titoli e altri servizi di cui potresti avere bisogno.

Ma allora come puoi avere un conto corrente a zero spese?

Conto con zero spese

Conti correnti a zero spese online

Il metodo più semplice per poter aprire un conto corrente a zero spese è certamente quello di ricorrere alle tante proposte che le banche online hanno avuto modo di preparare per te in questi anni.

L’elenco dei potenziali conti correnti a zero spese che potrai trovare sul web è davvero molto lungo, considerando che quasi tutte le banche presenti su internet hanno scelto di arricchire la propria offerta attraverso questo genere di prodotto.

A titolo di esempio – ma invitiamo ad approfondire ulteriormente la selezione attraverso i principali motori di ricerca – potresti trovare di tuo gradimento il conto corrente Widiba, completamente gratuito, con tasso promozionale del 2% a 6 mesi. Il canone è zero, si apre online e non avrai costi variabili, tranne quelli per l’effettuazione di bonifici allo sportello (se invece fai tutto online, non dovrai sopportare nessuna commissione).

Un altro ottimo conto corrente zero spese online è il conto corrente Digital di CheBanca!, con operazioni illimitate, bonifici e prelievi gratuiti e un voucher da 30 euro in regalo da utilizzare su Nespresso. Anche in questo caso non ci sono costi nascosti, e se effettuerai le operazioni interamente online, potrai gestire questo rapporto senza spendere nemmeno 1 euro!

Altro conto corrente zero spese online che ci ha davvero convinto è Hello Money, di Hello Bank. L’istituto digitale del gruppo BNP Paribas propone il suo rapporto bancario senza spese, e ti regalerà un buono Amazon da 150 euro per rendere ancora più prelibato il suo benvenuto! Come sopra, non ci sono costi nascosti: se effettuerai tutte le operazioni informative e dispositive online, non sono previste commissioni o altre spese.

Conti correnti a zero spese per giovani

Una delle categorie che più spesso è al centro dell’attenzione degli istituti di credito che vogliono proporre dei conti correnti a zero spese è quella dei giovani. E non c’è da stupirsi! I giovani sono un vero e proprio investimento per l’istituto di credito, che ben è consapevole del fatto che in un futuro potrebbero diventare clienti “top”.

Conti correnti senza costi

Per questa motivazione non è raro che le banche propongano proprio ai giovani delle condizioni particolarmente accattivanti: da Intesa Sanpaolo a Unicredit, nelle banche più grandi d’Italia troverai certamente dei prodotti adatti a chi ha meno di 30 anni.

Tieni naturalmente conto che niente ti impedisce di aprire conti correnti “per tutti”, come quelli online a zero spese che sopra abbiamo avuto modo di introdurre. Un buon modo per allargare la tua opportunità di scelta, e trovare il conto corrente più adatto alle tue esigenze!

Conti correnti a zero spese per pensionati

Se sei un pensionato e sei alla ricerca di un buon conto corrente a zero spese, potrebbe esserti di aiuto sapere che esiste un conto corrente privo di qualsiasi costi, previsto da una recente convenzione.

Come sopra abbiamo già avuto modo di rammentare, chi percepisce una pensione inferiore a 1.500 euro può aprire gratuitamente, in qualsiasi banca italiana, un conto di base: si tratta di un rapporto con il quale potrai ricevere la pensione e prelevare quanto ritieni di utilità, senza dover sopportare alcun costo.

Considerato che, però, le potenzialità di questo conto sono davvero limitate, cerca di comprendere se possa essere più conveniente aprire un altro conto, come quelli online. E, se ti serve una mano d’aiuto, non esitare a contattarci!

Leave a Reply