Se stai pensando di richiedere un prestito personale, siamo certi che un finanziamento di 20000 euro potrebbe essere una scelta più che appropriata per soddisfare la maggior parte delle tue necessità.
L’importo di 20000 euro è infatti una somma di denaro sufficiente per poter esaudire bisogni personali e familiari piuttosto comuni, rappresentando un “taglio” non certo da piccoli prestiti, bensì abbastanza grandi da poter essere utilizzato con flessibilità anche per più spese contemporanee.
Gli esempi di utilizzo di questa somma di denaro non dovrebbero certo mancarti.
Puoi ad esempio pensare alla possibilità di acquistare una nuova auto o una piccola imbarcazione, fare dei lavori di ristrutturazione in cucina e in bagno, pagarti un bel corso o un master e, magari, utilizzare la somma residua per toglierti qualche piccola soddisfazione o fare un regalo alle persone più care.
Ad ogni modo, al di là della ragione che forse ti porterà a domandare un prestito da 20000 euro, è bene cercare di riassumere nelle righe che seguono alcune caratteristiche fondamentali di questa linea di credito.
Ti saranno certamente utili per poterti orientare al meglio nella scelta del miglior finanziamento di questo importo!
Contenuti
Durata dei crediti da 20000 euro
Il prestito da 20000 euro è un prestito che inizia ad assumere contorni piuttosto importanti.
Proprio per questo motivo generalmente la durata del rimborso del capitale così erogato può essere molto variabile, con una oscillazione che varia tra i 24 e i 120 mesi.
La maggior parte delle persone che si indebitano per questa cifra cercano comunque di rimanere nelle fasce temporali intermedie, posizionandosi magari tra i 48 e i 60 mesi.
Restituire tra i 4 e i 5 anni un finanziamento di questa tipologia ti permetterà infatti di rendere le rate compatibili con le tue entrate.
Tieni anche conto che le durate più ampie di questo genere di credito sono di norma riservate alla cessione del quinto dello stipendio o della pensione, che potresti non essere in grado di sottoscrivere.
Insomma, le opportunità di scelta della durata del finanziamento ideale per te sono piuttosto varie, e siamo certi che riuscirai a trovare quel che fa per te in breve tempo.
Valuta in tal proposito che non è detto che per te sia meglio scegliere il piano di ammortamento con le rate più basse e di conseguenza con la durata maggiore.
Più sarà infatti esteso il tempo di rimborso del capitale, e più interessi pagherai!
Rate dei prestiti da 20000 euro
Ricollegandoci a quanto sopra ti abbiamo appena riassunto, non possiamo che rammentare come la durata del prestito andrà a incidere pesantemente sulla rata del piano.
A parità di altre condizioni, infatti, maggiore sarà l’estensione temporale di questo finanziamento e minori saranno anche gli importi delle rate.
Il nostro suggerimento è tuttavia quello di non trascinare per le lunghe il rimborso del prestito, poiché più manterrai in essere il debito e più interessi dovrai pagare.
Di contro, è anche vero che non riuscirai a rimborsare il debito nei modi e nei tempi concordati se sceglierai una durata troppo ristretta, tale da far lievitare l’importo delle rate oltre le tue possibilità.
Una buona e vecchia regola di calcolo della sostenibilità del tuo finanziamento dovrà essere quella di considerare la tua capacità di rimborso nel 30% del tuo stipendio.
Se pertanto guadagni 1.500 euro al mese, cerca di non indebitarti per più di 450 euro al mese. In questa cifra dovrai tenere conto non solamente delle rate del prestito che stai ora chiedendo, quanto anche delle altre rate dei prestiti eventualmente in corso.
Dunque, arricchendo di una nuova valutazione l’esempio di cui sopra, se guadagni 1.500 euro e stai già pagando un prestito con rata da 150 euro al mese, non indebitarti per più di altri 300 euro al mese.
Applicando questa semplice regola di sostenibilità finanziaria non solamente avrai un punto di partenza per poter comprendere quanto ti potrai indebitare, ma probabilmente andrai anche a rispettare le regole di prudenza creditizia delle banche!
Tasso prestiti da 20000 euro
Così come avviene con i finanziamenti di taglio inferiore, anche per i prestiti da 20000 euro i tassi applicati saranno di norma fissi.
Il tasso fisso ti permetterà di poter disporre di un piano di ammortamento composto da rate di importo certo e costante fino alla scadenza del rimborso, garantendoti così una migliore pianificazione finanziaria.
In alcune altre ipotesi, però, potresti trovare anche dei finanziamenti da 20000 euro erogati a tasso variabile.
In questo secondo caso fai attenzione a prevedere quel che potrebbe succedere alla tua capacità di rimborso nell’ipotesi in cui crescano i tassi di mercato e di conseguenza cresca anche l’importo delle rate.
Finalità finanziamenti da 20000 euro
Di quali siano le finalità che potrai conseguire con un finanziamento da 20000 euro abbiamo parlato in apertura del nostro approfondimento.
Giova tuttavia ricordare ancora una volta come le opportunità di spesa che ti saranno concesse con questa somma di denaro sono davvero tante.
Pensa ad esempio alla possibilità di utilizzare questa cifra per poter effettuare delle opere di ristrutturazioni nella tua prima o seconda casa, all’acquisto di arredi e di box auto, al cambio di un’autovettura e tanto altro ancora.
Non sottovalutare inoltre la possibilità di domandare un credito da 20000 euro per poter consolidare i debiti, sostituendo più finanziamenti precedenti con un nuovo unico prestito, dalla rata più bassa delle precedenti.
Migliori proposte di prestito da 20000 euro
Giunti a questo punto, se vuoi saperne ancora di più sui prestiti da 20000 euro e vuoi individuare il miglior finanziamento per questa cifra, ti consigliamo di utilizzare il tool per il calcolo rata prestito su molte società eroganti come Compass, Findomestic, Agos, Inpdap, Unicredit e Bancoposta.
Ti sarà sufficiente inserire i pochi dati richiesti in questo tool di calcolo rata prestito 20000 euro, per riuscire a ottenere tasso e costi di riferimento del tuo nuovo finanziamento!