Prestiti agevolati per giovani

Sei un giovane, o fai parte di una giovane coppia, e stai cercando un finanziamento con condizioni dedicate che possa soddisfare le tue esigenze?

O forse sei un giovane imprenditore che vorrebbe una mano d’aiuto creditizia per poter avviare o sviluppare la sua attività?

In ogni caso, sappi che gli istituti di credito e le istituzioni locali, nazionali o comunitarie, predispongono periodicamente delle interessanti offerte che potrebbero fare al caso tuo. Cerchiamo allora di saperne di più, e scoprire come poter trovare facilmente il tuo nuovo prestito agevolato per giovani!

Cosa sono i prestiti agevolati per giovani

È ben difficile cercare di riassumere in poche righe che cosa siano i prestiti per giovani, considerato che questi finanziamenti hanno caratteristiche molto diverse tra di loro.

Prestiti per giovani

Sotto il nome di prestiti agevolati per giovani potrebbero infatti finire con l’essere classificati dei finanziamenti destinati agli studenti universitari, alle coppie che hanno recentemente contratto un matrimonio e vogliono costruire insieme una nuova prospettiva di vita, o ancora a giovani imprenditori, e altro ancora.

Quel che sembra invece essere un punto in comune di tutte le linee di credito che vengono predisposte per i più giovani, è il fatto che poggiano su condizioni “di favore”.

I creditori sanno infatti molto bene che i giovani vivono in condizioni di frequente precarietà, e proprio per questo motivo hanno programmato degli appositi finanziamenti che cercano di venire meglio incontro alle esigenze di chi – e potrebbe essere il tuo caso – magari non ha un grande patrimonio alle spalle, non ha un reddito stabile o una busta paga e non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Chiarito ciò, cerchiamo di analizzare brevemente insieme quali sono le principali categorie di finanziamenti agevolati per giovani e come farne richiesta.

Prestiti agevolati per giovani studenti

Cominciamo dai prestiti per studenti, spesso etichettati con il nome di “prestiti d’onore”.

Il loro obiettivo è intuibilmente quello di permetterti di portare a compimento il tuo percorso di studi attraverso un credito che possa coprire tutte le spese che dovrai affrontare in questo frangente.

Considerato che non potrai disporre di un reddito utile per poter ripagare le rate di un eventuale programma di rimborso, i finanziamenti che appartengono a questa categoria hanno la particolarità di prevedere un ammortamento posticipato. In altri termini, inizierai a rimborsare il debito solamente al termine del percorso di studi o trascorso un periodo di tempo successivo allo stesso quando, si spera, i tuoi sacrifici formativi ti avranno permesso di trovare un lavoro con il quale rimborsare la fiducia prestata.

I prestiti appartenenti a questa categoria possono essere trovati presso le principali banche italiane. A volte le stesse Università si fanno parte attiva di diffondere tali linee di credito, condividendo con i propri studenti tali possibilità.

Prestiti agevolati per giovani imprenditori

I prestiti agevolati per giovani imprenditori sono una forma di credito molto ricercata. Come suggerisce lo stesso nome, si tratta infatti di crediti che istituzioni e banche concedono in favore di quelle persone – generalmente under 40 o under 35 – che vorrebbero avviare una nuova iniziativa imprenditoriale, ma non dispongono del capitale sufficiente per farlo.

Prestiti giovani imprenditori

Le caratteristiche di questi finanziamenti sono ben varie. A volte sono erogati come veri e propri finanziamenti con rimborso rateale, mentre altre volte sono erogati come finanziamenti a fondo perduto, senza che sia necessario rimborsare il capitale. Altre volte ancora sono un mix tra le due forme, prevedendo una parte (es. 50%) a fondo perduto, e una parte a rimborso rateale.

L’iter di concessione è altrettanto agevolato. I documenti richiesti sono pochi, e spesso poggiano sulla necessità di presentare un valido business plan che presenti l’iniziativa, le spese da affrontare, i risultati che si intende raggiungere.

Per quanto concerne i soggetti concedenti i prestiti agevolati per giovani imprenditori, la maggior parte dei fondi proviene dalla Comunità Europea, e vengono gestiti mediante iniziative nazionali o territoriali (su base regionale). Ti consigliamo tuttavia di tenere costantemente d’occhio le novità che compaiono su Invitalia.it, il sito internet dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo, dove troverai tutte le linee di credito agevolate per l’autoimpiego, l’imprenditorialità giovanile, e non solo.

Ti suggeriamo inoltre di prendere visione periodica dei siti internet delle associazioni di categoria alla quale appartieni, degli enti camerali e dei fondi di sviluppo locali, alla ricerca di eventuali nuovi bandi.

Prestiti agevolati per giovani coppie

Un’altra forma molto richiesta di prestiti agevolati è quella destinata alle giovani coppie. Di norma, si tratta di crediti che vengono rivolti a coppie che hanno recentemente contratto un matrimonio o un altro accordo di unione, destinando loro un mutuo per la prima casa a condizioni ancora più convenienti dello standard.

I finanziamenti agevolati per giovani coppie sono erogati direttamente dalle banche (ti sarà sufficiente dare uno sguardo al catalogo prodotti degli istituti di credito per saperne di più), ma non mancano le iniziative di carattere territoriale o nazionale.

Prestiti giovani coppie

Chiarito quanto precede, come probabilmente ti sei già reso conto, i prestiti agevolati per giovani sono contraddistinti da caratteristiche molto differenti tra di loro, che rendono ardua una trattazione omogenea.

Vi sono tuttavia delle condizioni di favore abbastanza ricorrenti, come l’assenza di spese di istruttoria, “sconti” sui tassi, velocità nelle erogazioni e tanto altro ancora.

Il nostro consiglio è dunque quello di non perdere le occasioni che il sistema creditizio ha in serbo per te. Prova a comprendere quali sono le tue esigenze e attraverso quale forma di finanziamento più opportuna potresti soddisfarle.

Se infine vuoi saperne di più o vuoi confrontarti con un esperto, non ti rimane altro da fare che contattarci: saremo ben lieti di fornirti una prima consulenza che ti permetterà di arrivare in tempi rapidi e senza errori all’individuazione del miglior finanziamento agevolato per giovani!

2 commenti

  1. Salve vorrei ottenere un prestito a fondo perduto di 80.000 euro per aprire un panificio. Purtroppo sono disoccupato si può fare e come posso fare grazie.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *