Finanziamenti personali per lavoratori autonomi con cambiale

Sei un lavoratore autonomo, hai bisogno di un prestito personale e pensi di averle già provate tutte per poter entrare in possesso della somma di denaro di cui hai bisogno?

Ti consigliamo di non disperarti: ci sono tante soluzioni che probabilmente non hai ancora valutato con attenzione, e che potresti invece utilizzare per poter risolvere i tuoi problemi finanziari, o soddisfare le tue esigenze di spesa per te e per i tuoi cari.

Pronto? Ecco una serie di consigli da non perdere!

Prestiti lavoratori autonomi

I lavoratori autonomi – come dovresti ben sapere – sono una categoria di professionisti piuttosto varia. Al suo interno rientrano infatti gli avvocati, i notai, gli architetti, i commercianti, gli artigiani e tanto altro ancora: un ventaglio di diverse professionalità che ha diverse esigenze e diverse opportunità di raggiungere la linea di credito desiderata, ma accomunato dalla mancanza di una busta paga e dalla necessità di dover dimostrare il proprio merito creditizio in altri modi.

Prestiti cambializzati

Di fatti, i lavoratori autonomi non operano alle dipendenze di un datore di lavoro, e hanno pertanto un reddito molto più variabile rispetto ai dipendenti. Il che, in fin dei conti, li mette in un angolo potenzialmente pericoloso: essere guardati con un occhio di maggiore sospetto dalle banche.

Per l’istituto di credito, infatti, dover valutare dei prestiti senza busta paga, privi di un documento di reddito da poter “aggredire” nel caso in cui il lavoratore inizi a saltare il pagamento delle rate del finanziamento, rappresenta un maggiore pericolo potenziale. Di qui la frequente richiesta di garanzie aggiuntive per i prestiti per autonomi, come un fideiussore, un pegno, un’ipoteca e così via.

In altri casi, invece, possono essere ben proposto i finanziamenti con una cambiale per lavoratori autonomi, specifiche linee di credito che hanno come protagonista centrale del rapporto le cambiali. Ma come funzionano?

Prestiti per autonomi: la cambiale

Per poter capire pienamente che cosa siano i prestiti personali per autonomi, occorre fare un piccolo passo indietro e domandarsi che cosa sia la cambiale.

Una cambiale è un titolo di credito che può essere utilizzato per poter programmare il rimborso futuro di una somma di denaro. Tale titolo può essere “tratta”, se una persona (traente) ordina a un’altra (trattario) di pagare una certa determinata somma in una specifica data, o “pagherò”, se invece una persona promette ad un’altra di pagare la somma entro la data indicata.

La cambiale utilizzata nei prestiti cambializzati per lavoratori autonomi fornisce alla banca (o più in generale all’istituto di credito) un mezzo piuttosto importante per poter soddisfare in tempi congrui le proprie pretese: nel caso infatti in cui tu non riesca a pagare puntualmente il debito, potrà infatti procedere più rapidamente a rifarsi sui tuoi beni pignorabili.

Ad ogni modo, non spingiamoci troppo oltre e vediamo insieme a te, nel corso del prossimo paragrafo, che cosa sono i prestiti cambializzati per lavoratori autonomi e perchè potrebbero rappresentare una buona chance di indebitamento anche per te!

Prestiti cambializzati per lavoratori autonomi: caratteristiche, durate e importi

Se hai letto con attenzione quanto sopra abbiamo condiviso con te, dovresti aver intuito che i prestiti cambializzati per lavoratori autonomi sono una particolare forma di finanziamento non finalizzato, la cui peculiarità è rappresentata dalla restituzione del prestito a mezzo di cambiali con cadenza mensile, a tasso fisso.

Prestiti cambializzati

Ricollegandoci a quanto sopra abbiamo già scritto, la cambiale è un elemento molto importante di garanzia per la banca.

La cambiale è infatti un titolo di credito esecutivo, che accelera i tempi di pignoramento e dunque permettono all’istituto finanziatore di poter soddisfare più rapidamente le proprie pretese creditizie nell’ipotesi in cui non provvederai autonomamente nei modi e nei tempi concordati.

Per quanto concerne la durata dei prestiti cambializzati per lavoratori autonomi, questa varia solitamente tra un minimo di 12 mesi e un massimo di 120 mesi, anche se difficilmente si arriva a questa estensione così ampia, soffermandosi più frequentemente tra i 12 e i 36 mesi.

L’importo ottenibile dai prestiti cambializzati dipenderà invece non solamente dalle tue richieste, quanto – soprattutto – dal reddito “libero” (cioè, non impegnato da altri finanziamenti) di cui puoi disporre, e che permetterà alla banca di comprendere quanto potrai rimborsare.

Garanzie sui prestiti cambializzati per lavoratori autonomi

Ad ogni modo, ricorda che a volte i prestiti cambializzati per lavoratori autonomi richiedono anche altre garanzie che l’istituto di credito potrebbe domandarti per poter procedere all’erogazione del finanziamento.

Sebbene nessuno ti possa obbligare a stipulare altri contratti legati al finanziamento in senso stretto, è comunque frequente che i prestiti cambializzati per lavoratori autonomi vengano accompagnati da polizze assicurative come quelle sulla vita, che andranno a tutelare la corretta restituzione del debito nel caso in cui alcuni eventi pregiudizievoli siano in grado di turbare il regolare rimborso del prestito.

Prestiti cambializzati

Altre volte, invece, la garanzia aggiuntiva sui prestiti cambializzati per lavoratori autonomi è rappresentata dalla presenza di un fideiussore, ovvero di un soggetto che, facendo da terzo garante del prestito, andrà a intervenire in tuo supporto nel momento in cui la banca si renderà conto che non riuscirai più a rimborsare il prestito con le tue sole forze.

Per quanto infine concerne i vantaggi e le altre caratteristiche dei prestiti cambializzati per lavoratori autonomi, ti ricordiamo come questi finanziamenti siano generalmente contraddistinti da tassi di interesse piuttosto bassi, e che per la loro particolare forma tecnica sono una ideale opportunità di indebitamento anche per coloro che hanno subito protesti e hanno avuto altri problemi nella restituzione di precedenti prestiti.

Detto ciò, non ci rimane che ricordarti che per poter trovare il miglior prestito cambializzato per lavoratori autonomi dovresti domandare qualche preventivo in più istituti di credito, alla ricerca del finanziamento dalle condizioni più convenienti.

In caso di dubbi e di qualsiasi interrogativo, ti consigliamo di contattarci: saremo ben lieti di fornirti ogni informazione sul percorso che dovrai fare per poter trovare un buon prestito con cambiali per lavoratori autonomi, oppure per poter individuare altre soluzioni utili per poter soddisfare qualsiasi esigenza di denaro, e soddisfare così nel migliore dei modi le tue esigenze di spesa personale o professionale!

Leave a Reply