Prestiti finalizzati e non finalizzati

Prestiti finalizzati o non finalizzati? In questa guida ti aiuteremo a comprendere le differenze, quale scegliere e quello più giusto per le tue esigenze. Valutare anticipatamente tali scelte, è essenziale al fine di poter ottenere un determinato bene o servizio con tutti i vantaggi del caso.

Prima di concentrarci su quale dei due finanziamenti optare, è bene comprendere la differenza tra un prestito personale ed uno che viene richiesto per una specifica motivazione (comprare l’automobile, ristrutturare casa, andare in vacanza e così via).

Cosa si intende per prestito non finalizzato

Cosa si intende per prestito non finalizzato

Il prestito non finalizzato (che rientra tra quei finanziamenti personali), viene nominato così in quanto la somma di denaro richiesta all’ente bancario, potrà essere utilizzata a qualsiasi scopo si voglia, senza alcun obbligo.

Dopo aver presentato le dovute garanzie (busta paga e un contratto regolare di lavoro), l’ente finanziario provvederà ad erogare il credito direttamente sul tuo conto corrente bancario e potrai destinare la somma ottenuta, in qualsiasi modo tu voglia.

Sono veramente rare e poche le condizioni contrattuali a cui dovrai attenerti dopo aver apposto la firma per questo prestito. Tienile d’occhio, non dimenticando gli elementi più importanti quali: tassi di interesse, scadenza di ogni rata e il massimo ottenibile in base al tuo reddito.

Cosa sono i finanziamenti finalizzati

I prestiti finalizzati al contrario di quelli personali, non possono essere richiesti senza uno specifico motivo. Il vantaggio in molti casi, è che il fornitore del bene o servizio che desideri avere, ha delle convenzioni con le stesse finanziarie che ti rateizzeranno il pagamento.

Questo comporterà un risparmio di tempo nella ricerca dell’ente di credito che potrebbe finanziarti. Per questa specifica tipologia però, dovrai prestare attenzione al fatto che non riceverai nessuna somma di denaro, in quanto quest’ultima sarà erogata direttamente al fornitore del bene o servizio che desideri.

Ricorda in fase di richiesta, di allegare una documentazione idonea (il cui reddito è solido e dimostrabile), e di non risultare un cattivo pagatore o protestato.

Qual è la differenza tra prestito finalizzato e non finalizzato: quale devi scegliere?

Qual è la differenza tra prestiti finalizzati o non finalizzati? Nel primo caso, la somma di denaro verrà erogata direttamente al fornitore o dealer del bene o servizio e dovrai specificarne l’utilizzo.

Nel secondo (per il finanziamento personale), il capitale sarà accreditato sul conto corrente di chi lo richiede e la destinazione di tale somma di denaro, non dovrà esser dichiarata.

Adesso probabilmente ti starai chiedendo: quale prestito dev’essere scelto tra i due? Secondo quali criteri? Sicuramente, un finanziamento personale presenta più vantaggi in termini di discrezionalità.

Puoi ottenere una determinata somma di denaro da utilizzare per qualsiasi acquisto tu voglia (inclusi quelli che rientrano nei finanziamenti finalizzati). L’aspetto negativo è legato agli alti tassi di interesse.

I prestiti finalizzati invece, oltre ad avere dei vantaggiosi tassi di interesse (a volte anche pari a zero), ti consentono di velocizzare le pratiche perché sarà direttamente il dealer (grazie alla convenzione con la banca), a stipulare il finanziamento e rateizzare il pagamento.

Le garanzie richieste per ottenere dei finanziamenti finalizzati sono generalmente più vincolanti, ad esempio potrebbero ipotecare il bene che stai pagando per poterlo ricevere. In caso di insolvenza, potresti perdere quest’ultimo.

Purtroppo, in assenza delle giuste garanzie rischieresti di vederti il prestito rifiutato.

Prestiti finalizzati e personali: tutti i vantaggi e svantaggi

Scegliere prestiti finalizzati o non finalizzati influisce chiaramente sui vantaggi e svantaggi che si possono avere. Ecco una tabella comparativa per comprendere al meglio le proprie esigenze.

Finanziamento finalizzato e non: pro e contro Caratteristiche
Scopo limitato un prestito finalizzato viene richiesto solo per soddisfare un determinato acquisto per un determinato prodotto o servizio.
Scelte limitate il dealer convenzionato con la banca o un ente finanziario, potrà impedirti l’acquisto di un modello piuttosto che un altro, per via dell’eventuale impossibilità di procedere con il finanziamento.
Costi “nascosti” se da un lato un prestito finalizzato possa presentarsi a tasso 0, allo stesso tempo non saprai mai il costo di listino e quale sconto avrebbe potuto farti.
Maggiori garanzie se richiedessi un finanziamento finalizzato, dovresti mostrare più garanzie rispetto a quelle necessarie per un prestito personale

Conviene un prestito finalizzato o uno personale? Le conclusioni

Dopo aver osservato i vantaggi e gli svantaggi di un prestito personale e di uno finalizzato, la scelta ardua è quale dei due scegliere. Sicuramente il primo passo è quello di farti fare più preventivi online e valutare i costi totali da sostenere.

In un finanziamento personale cerca di tener conto del TAEG (che include tutti i costi totali di un prestito). Mentre per uno finalizzato, la valutazione cadrà sulla rateizzazione che ti verrà offerta dall’esercente, a sua volta convenzionato con le istituzioni finanziarie.

Se richiedessi un finanziamento finalizzato senza busta paga, ti occorreranno delle garanzie alternative come ad esempio quelle reali e quelle personali. Ancora in dubbio su quale prestito richiedere? Commenta l’articolo se volessi saperne di più.

Leave a Reply