Sei stanco di richiedere preventivi di prestiti personali che nascondono costi iniziali troppo alte? Hai chiesto un piccolo prestito e l’importo che ti è stato erogato è inferiore alla domanda?
In entrambi i casi, la “colpa” è nelle spese di istruttoria, dei costi che la tua banca sostiene quando richiedi un prestito o un altro credito. Ma che cosa sono? A quanto possono ammontare? Ed esistono dei prestiti senza spese di istruttoria?
Cerchiamo di rispondere a questa e ad altre domande nel nostro focus di oggi!
Contenuti
Che cosa sono le spese di istruttoria
Cominciamo con il dire che le spese di istruttoria sono dei costi che la banca sostiene nella fase iniziale della pratica di prestito veloce o di prestito ordinario, e che vengono “addebitate” interamente al cliente, sottraendole all’importo che viene richiesto.
In altri termini, se richiedi un prestito di 10 mila euro che ha spese di istruttoria all’1%, l’importo di denaro che ti verrà erogato sarà pari a 9,9 mila euro: 100 euro ti saranno trattenute a titolo di spese di istruttoria.
Ma da che cosa sono giustificate tali spese? Anche in questo caso, la risposta è presto detta: quando fai una richiesta di prestito personale alla banca, l’istituto di credito effettua una serie di valutazioni sul tuo conto per poter comprendere se sei o meno in grado di divenire beneficiario del credito, ovvero se puoi ricevere i soldi e rimborsarli nei modi e nei tempi che vengono stabiliti dal contratto.
La fase di istruttoria cambia da banca a banca, ma ha il suo punto centrale e comune nell’analisi dei tuoi dati nelle Centrali Rischi, al fine di capire quali prestiti hai in corso, se hai avuto problemi con la restituzione di finanziamenti passati, e così via.
Quanto sono alte le spese di istruttoria
Ogni banca sceglie di applicare spese di istruttoria a seconda delle proprie politiche di credito. Pertanto, nel tuo percorso alla ricerca del migliore finanziamento personale che faccia al caso tuo, potresti incontrare banche che applicano il 2% di spese di istruttoria e… banche che non applicano alcuna spesa di istruttoria.
Ad ogni modo, tieni in considerazione che la media delle spese di istruttoria si aggira tra lo 0,5% e l’1%, anche se molto dipenderà dall’entità del prestito richiesto: di solito più è elevato l’importo del finanziamento e minore sarà – percentualmente – il valore delle spese di istruttoria.
Non solo: tieni anche in considerazione il fatto che la spesa di istruttoria è “negoziabile”: le banche potrebbero pertanto essere disposte a ridurla su tua richiesta, al fine di non perdere l’operazione.
Esistono prestiti senza spese di istruttoria?
Come ti abbiamo già ricordato nelle righe che precedono, esistono anche dei prestiti personali senza spese di istruttoria: si tratta di finanziamenti che dunque non applicano dei costi iniziali, e non ti effettueranno alcuna trattenuta al momento dell’erogazione.
Attento, però, a non saltare a conclusioni troppo affrettate: il fatto che un prestito non abbia spese di istruttoria non significa affatto che sia in assoluto il più conveniente. Potrebbe infatti succedere che:
- l’assenza di spese di istruttoria potrebbe infatti essere stata compensata con tassi di interesse maggiori e, dunque, il prestito potrebbe alla fine costarti di più;
- l’assenza di spese di istruttoria non sta necessariamente a significare che al momento dell’erogazione ti verrà accreditato quanto hai richiesto, esistendo altre voci di costo che potrebbero influenzare l’importo netto erogato.
Ma come porti al riparo di questi pericoli? Anche in questo caso, il nostro consiglio è molto semplice: chiedi sempre un preventivo chiaro e trasparente sul prestito personale che stai domandando, e cerca di accertarti se le condizioni che ti vengono proposte siano realmente accattivanti e convenienti, o se l’assenza delle spese di istruttoria sia semplicemente utilizzata come specchio per le allodole!
Quali sono i prestiti personali senza spese di istruttoria
Sul web puoi trovare tanti prestiti personali che non hanno effettivamente alcuna spesa di istruttoria. Simulando una richiesta di 10 mila euro da rimborsare in 5 anni, per esempio, puoi attingere dal Prestito Personale Credito I Tuoi Progetti di Findomestic, che non solo non ha alcuna spesa di istruttoria, ma non ha nemmeno altre spese accessorie. Ne consegue che i 10 mila euro richiesti saranno pari a 10.000 euro finanziati ed erogati. Il tasso di interesse annuo nominale è fisso del 6,25%, con TAEG del 6,43%, e rata mensile di 194,50 euro.
Un altro prestito senza spese di istruttoria è il Prestito Personale di Banca Santander. Anche in questo caso non è presente alcuna spesa accessoria iniziale, con la conseguenza che 10 mila euro richiesti saranno pari a 10 mila euro erogati. Il tasso annuo netto è del 6,65%, con TAEG del 6,86% e rate mensili di 196,36 euro. Non presenta alcuna spesa di istruttoria nemmeno il Prestito Personale Fidiamo di Fiditalia, con azzeramento di ogni spesa accessoria e importo finanziato uguale all’importo erogato: il tasso annuo netto è del 6,30%, con TAEG del 7,30% e importo della rata mensile pari a 194,73 euro.
Se desideri disporre di maggiori informazioni sui prestiti senza spese di istruttoria, o vuoi raccontarci la tua esperienza, contattaci senza indugio!