Prestito per Cure Mediche

Le cure mediche possono metterci di fronte alla necessità di effettuare delle spese di importo rilevante, in breve tempo e senza la possibilità di posticiparle in un prossimo futuro.

Insomma, si tratta di una voce del bilancio familiare piuttosto gravosa, che spesso si abbatte sulle proprie tasche in maniera improvvisa.

Ma come fare per poter affrontare le spese mediche senza mandare in rovina il proprio budget? La soluzione dei prestiti personali per le spese mediche potrebbe fare al caso tuo: vediamo insieme di cosa si tratta e come poterli richiedere!

Prestiti spese mediche

Cos’è il Prestito per Spese Mediche

Iniziamo con il ricordarti che con il nome di prestito per spese mediche generalmente indichiamo un finanziamento attraverso il quale potrai ottenere della liquidità utile per poter affrontare spese legate alla tua salute o a quella dei tuoi cari.

Ad ogni modo, non devi pensare che le spese legate a questa categoria siano necessariamente nefaste e legate a gravi pregiudizi per il tuo benessere. Moltissime banche e finanziarie fanno infatti ricadere all’interno di questa categoria anche gli oneri legati ai trattamenti di bellezza, o ancora le operazioni di chirurgia estetica e plastica.

Caratteristiche Prestito Spese Mediche

Dalle righe di cui sopra dovresti esserti reso conto che il piccolo prestito per le spese mediche può presentarsi sotto diverse forme tecniche.

Puoi infatti ottenere un finanziamento appartenente a questa categoria per poter coprire le spese per interventi chirurgici, per trattamenti di riabilitazione, per cure dentistiche, o ancora per trattamenti di bellezza o per l’assistenza a malati non autosufficienti.

Si tratta dunque di un prestito molto ampio, che potrai domandare sotto due diverse modalità.

La prima è legata al prestito finalizzato, un finanziamento che viene erogato direttamente dalle cliniche e dalle strutture mediche nelle quali saranno erogati i trattamenti di cui hai bisogno. Non ci sarà un vero e proprio passaggio di denaro, ma semplicemente la possibilità di poter disporre delle cure di cui necessiti senza sborsare del denaro: al termine delle stesse inizierai a pagare le rate, come concordato.

La seconda modalità è invece quella legata al prestito per liquidità, declinato in vari modi come nei prestiti cambializzati o ancora nei prestiti veloci online. In questo caso, andrai a ottenere un finanziamento “tradizionale”, erogato da banche e finanziarie, con il quale potrai pagare le spese mediche presso la struttura nella quale le stai ottenendo. Il rimborso avverrà dunque in capo alla banca o alla finanziaria erogante.

Prestiti spese mediche

Prestiti Spese Mediche Senza Busta Paga e Garanzie

Ma è possibile ottenere un prestito per spese mediche senza disporre di una busta paga e di garanzie?

La risposta è positiva, anche se potrebbe essere molto più difficile ottenere il finanziamento di cui necessiti. La presenza di un reddito documentabile e dimostrabile è infatti il miglior modo per poter far comprendere all’istituto di credito quali sono le tue capacità di effettivo rimborso del debito.

Ne deriva che in assenza di una busta paga dovrai fornire delle garanzie sostitutive, come ad esempio un pegno o un’ipoteca su un bene immobile o mobile registrato, o ancora la presentazione di un fideiussore che possa garantire per te la restituzione del debito.

Richiedere un Finanziamento Spese Mediche

Ma come puoi ottenere un finanziamento per spese mediche?

Le modalità sono diverse a seconda del fatto che tu ti stia avvicinando alla domanda di un prestito finalizzato, o di un prestito per liquidità da utilizzare poi per le spese mediche.

Nel primo caso dovrai rivolgerti direttamente alla struttura clinica – ospedaliera che effettuerà i trattamenti di cui hai bisogno. Nel secondo caso dovrai invece rivolgerti a una banca o a una finanziaria che ritieni possa fare al caso tuo.

I requisiti saranno comunque gli stessi. Dovrai infatti fornire documenti di identità, di reddito e di spesa, o eventuale altra documentazione che la struttura erogante andrà a domandarti, caso per caso.

Tasso Prestiti Cure Mediche

I finanziamenti per la copertura di spese mediche vengono di norma erogati con un tasso di interesse fisso, che ti garantirà la possibilità di disporre di rate di importo certo e costante per l’intera durata del piano di ammortamento.

Non mancano comunque alcune banche e alcune finanziarie che ti offriranno dei finanziamenti a tasso variabile, soprattutto per importi maggiori e per durate più estese.

Ti invitiamo a valutarne la convenienza volta per volta, sulla base delle tue possibilità e delle eventuali difficoltà che potresti incontrare nel caso di incremento dei tassi di interesse di riferimento sul mercato, che andrebbero a comportare un innalzamento dell’impoto delle rate.

Durata Crediti Spese Mediche

Generalmente i crediti per le spese mediche hanno una durata compresa tra i 12 e i 60 mesi, a seconda dell’importo domandato.

Non è però escluso che gli istituti di credito possano proporti delle durate ancora maggiori, in caso di importi richiesti piuttosto elevati.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *