Prestito casa o mutuo? Questo è il dilemma. Solitamente è il dubbio perenne per chi deve acquistare casa, ristrutturarla o compiere lavori inerenti alla propria abitazione.
Ti aiuterò a capire in merito alla tua disponibilità creditizia ed esigenze, se è meglio optare per il mutuo o per un ottimo finanziamento personale.
Contenuti
Differenze tra un prestito casa ed un mutuo
La prima differenza tra mutui o prestiti per casa sta nel fatto che un finanziamento soprattutto per le spese di casa, è finalizzato e non serve quasi alcuna garanzia. Di conseguenza devi giustificare il motivo per il quale chiedi la liquidità, e i lavori da andare a fare.
Il mutuo (spesso scelto per chi compra un immobile) come garanzia richiede l’ipoteca sulla casa e conviene per i dipendenti con contratto a tempo indeterminato, e con una situazione finanziaria abbastanza stabilire e sicura.
Garanzie richieste per il prestito casa e il mutuo
Tutto dipende dalle tue esigenze e dalle condizioni lavorative in cui ti trovi. Ad esempio per un mutuo i documenti o le garanzie richieste sarebbero esplicitamente:
- Ipoteca sulla casa;
- Fideiussione;
- Pegno;
Per quanto riguarda il finanziamento i requisiti sarebbero leggermente differenti, ed anche un po’ meno pretenziosi:
- Certificato di stipendio o qualsiasi documento che attesta la percezione di un reddito lavorativo;
- Certificato pensionistico;
Come avrai potuto notare quest’ultima tipologia non richiede una garanzia reale come accade con il mutuo.
Articoli di tuo interesse: Prestiti senza busta paga / Quando chiedere un prestito personale NON conviene / Finanziamenti senza interessi tra privati
Quale tipologia conviene maggiormente?
La convenienza è in base a cosa ti serve. Se devi eseguire piccoli lavori ti conviene optare per finanziamenti ridotti in modo tale da non dover conseguire un iter più complesso, come accade per il mutuo.
Quest’ultimo è utile nel caso in cui tu voglia acquistare casa e necessiti di una somma abbastanza onerosa. Ma ricorda di fare attenzione ai costi:
Se decidi di ottenere un prestito valuta attentamente il TAEG. Questo valore è quello che potrebbe ingannarti e che potrebbe far nascere problemi economici con il passare del tempo.
Naturalmente non sottovalutare altri elementi come il TAN, sono fattori che incidono tantissimo sui tassi di interesse e di conseguenza anche sulla approvazione o meno del finanziamento.
Costi di un mutuo
I costi per affrontare un mutuo sono certamente molto più elevati. Infatti dovrai tenere in considerazione:
- Compenso per atti notarili;
- Imposte di registro;
- Assicurazione (obbligatoria) contro incendio;
Ti ricordo che con il mutuo potrai godere di agevolazioni fiscali, ad esempio potrai detrarre parte degli interessi dalle tasse. Solo che i tempi per la pratica saranno decisamente più lunghi, rispetto a quella per il prestito.
Ultimo aggiornamento con le ultime novità e tutto quello che devi sapere sul tema del “prestito casa o mutuo” del 17 Giugno 2021 – 17 / 6 / 2021