Se sei o vuoi diventare socio COOP, hai una interessante opportunità per mettere a frutto i tuoi risparmi e contemporaneamente contribuire allo sviluppo della cooperativa: il prestito sociale, un particolare prestito senza busta paga che potrebbe essere per te davvero molto conveniente!.
Il piccolo prestito sociale COOP è infatti un deposito che potrai effettuare nella cooperativa, attraverso cui poter supportare lo sviluppo della stessa e ottenere un rendimento noto e competitivo.
Cerchiamo allora di condividere con te alcuni dei principali punti di riferimento di tale prodotto di prestito tra privati, e come potrai beneficiarne al meglio!
Contenuti
Dalle righe di cui sopra dovresti aver già compreso che cosa è il prestito sociale COOP e come puoi utilizzarlo a meglio per i tuoi risparmi.
Ad ogni modo, ricordiamo ancora una volta come il prestito sociale COOP sia uno strumento con il quale andrai a depositare una parte dei tuoi risparmi, permettendo alla cooperativa di poterli a sua volta investire in strumenti finanziari affidabili e liquidabili, e aiutando così la stessa cooperativa a crescere.
Gratuità di tutte le operazioni e tassi di interesse remunerativi e competitivi sono i principali termini caratteristici di tale deposito.
Aprire e chiudere il prestito sociale COOP è molto semplice. Tutto quello che devi fare è rivolgerti alla tua cooperativa di riferimento munito di un documento di identità valido e del codice fiscale, unitamente alla Carta socio o CoopCard.
Terminata la fase di una simile apertura del conto corrente, entrerai in possesso di un libretto nel quale poter far confluire i risparmi che vorrai investire in questo strumento.
I versamenti nel libretto COOP potranno essere effettuati in contanti o in assegni, così come i prelevamenti. Potrai anche effettuare bonifici sul tuo conto corrente, e ritirare denaro gratuitamente agli sportelli del prestito nei giorni di apertura dei negozi.
Se poi sei impossibilitato a recarti di persona per poter operare sul tuo libretto di prestito sociale COOP, potrai nominare fino a due delegati autorizzati ad operare sul tuo rapporto.
Infine, ti ricordiamo che puoi chiudere il libretto del prestito sociale COOP quando vuoi, senza nessun vincolo. La cooperativa ti liquiderà gli interessi maturati il giorno stesso. Tuttavia, fai attenzione a non chiudere con troppa leggerezza il prestito sociale, visto e considerato che una volta estinto potrai riaprirlo solamente una volta trascorso un anno.
Il prestito sociale COOP è un prestito tutelato e garantito, grazie al quale correrai pochi rischi e potrai dunque godere di una gestione più serena dei tuoi risparmi.
I rendimenti del prestito sono infatti garantiti dalla cooperativa, e sono sicuramente competitivi rispetto a strumenti equivalenti. Gli interessi sono inoltre accreditati a inizio anno direttamente sul libretto.
Inoltre, in virtù del nuovo regolamento adottato dalla cooperativa, il prestito sociale è garantito da un vincolo di liquidità non inferiore al 30%, un vincolo di immobilizzazione non superiore al 30% e una maggiore trasparenza sulla gestione del denaro e sull’andamento del prestito.
Quanto sopra non vuole dire però che le tue somme siano tutelate dallo Stato, come avverrebbe con le somme depositate sul Fondo di Garanzia. Se infatti le cose “vanno male”, potresti esser costretto a perdere tutto o parte del tuo risparmio. Si tratta di un’ipotesi abbastanza lontana, ma è bene comunque non sottovalutare nessun aspetto al fine di non andare incontro a sgradite sorprese nella gestione di questo prodotto di risparmio.
Ma a quanto ammontano gli interessi che potrai riscuotere sul prestito sociale COOP? Sono davvero competitivi rispetto ad altre forme di deposito?
Al momento in cui scriviamo il socio cooperatore che deciderà di aprire un libretto e versare una somma di denaro, riceverà un interesse fisso che dipende essenzialmente dall’importo che sceglierà di investire in questo strumento.
Per depositi fino a 12.000 euro, il tasso di interesse lordo annuo riconosciuto è dello 0,20%. Per depositi tra 12.000,01 euro e 24.000 euro, il tasso sale invece allo 0,60%, mentre diventa dell’1,30% per le somme depositate tra 24.000,01 euro e 36.500 euro.
Attenzione, però. Ai tassi di cui sopra dovrai togliere la ritenuta fiscale del 26%, prevista dalla legge. Ne deriva che i tassi netti, di cui andrai effettivamente a beneficiare, scenderanno allo 0,15% per i depositi fino a 12.000 euro, allo 0,44% per i depositi tra 12.000,01 euro e 24.000 euro e allo 0,96% per i depositi tra 24.000,01 euro e 36.500 euro.
Sicuramente, confrontando questi tassi con altri prodotti finanziari non vincolati, la remunerazione proposta dai prestiti sociali COOP potrebbe essere giudicata discretamente conveniente.
Tuttavia, ti consigliamo di non sovrapporre questo particolare prodotto con altre forme di risparmio bancario che, ad esempio, sono tutelate dal Fondo interbancario di garanzia dei depositi in caso di crisi del soggetto nel quale depositerai i tuoi risparmi…
Anche alla luce dell’avvertenza che sopra abbiamo riepilogato per te, il prestito sociale COOP è comunque uno strumento di discreto interesse, che potresti valutare all’interno di una considerazione di tutti i prodotti che potresti sottoscrivere per i tuoi fini di risparmiatore.
È infatti uno strumento gratuito, liquidabile in tempi rapidi, con operazioni effettuabili in qualsiasi punto della cooperativa negli stessi orari dei negozi, personalizzabile, remunerativo.
Se vuoi saperne di più sulle sue caratteristiche, prova a contattarci: cercheremo di comprendere con te se sia o meno il caso affidare i tuoi risparmia a questo strumento, o sia meglio rivolgersi altrove.