Il prestito Webank è quello che potrebbe servirti per finanziare i tuoi progetti personali. In questa guida ti spiegheremo quali sono i requisiti, come poterlo ottenere facendo richiesta online e quanti tassi di interesse potrebbero essere applicati.
Webank appartiene ai prestiti personali, nonché l’accesso al credito senza dover giustificare il motivo per cui si vuol ottenere del denaro. Ma ha senso far richiesta a questa banca?
Contenuti
Prestito Webank: conosciamo la banca
Il prestito Webank viene concesso da quest’ultima banca, la cui sede è a Milano. Il brand appartiene al Banco BPM, noto per i suoi molteplici servizi.
Webank gestisce oltre 190 mila clienti, offrendo loro prodotti e servizi inerenti al trading online e tutto quel che riguarda l’accesso al credito, tra cui i prestiti personali.
La banca milanese è nata nel 1999, ed oggi conta ben più di 200 dipendenti. Alla sua nascita l’obiettivo era quello di essere la banca diretta del vecchio Gruppo Banca Popolare di Milano.
Un ente bancario autorevole data la molteplice esperienza nel settore, dunque cercheremo di approfondire sul finanziamento offerto da quest’ultima.
Prestito Webank small e large: come funziona
Il finanziamento offerto da Webank, prevede due soluzioni:
- Proposta small: il massimo ottenibile è pari a 10 mila euro sotto forma di prestito personale.
- Proposta large: puoi richiedere fino ad un massimo di 30 mila euro, da utilizzare per dei progetti finalizzati (purché ci sia la documentazione).
Il vantaggio in entrambi i casi, è di poter aderire al conto senza pagare alcuna spesa (né di gestione e neppure di attivazione), di poter far richiesta online e di ottenere uno sconto del 10% sul tasso del finanziamento, purché ti faccia accreditare lo stipendio sul Conto Webank.
Fido Webank online: quali sono le spese
Grazie all’abbinamento del conto e Fido Webank, potrai richiedere prelievi e pagamenti (sotto forma di finanziamento), pur essendo più alti del tuo salto sul conto corrente (rispettando il limite massimo comunicato in fase contrattuale).
L’importo massimo in realtà, è fino a 2 volte il valore dello stipendio netto accreditato sul conto corrente, fino ad un massimo di 5 mila euro.
Sia le commissioni di disponibilità fondi che le spese di istruttoria e rinnovo del fido, non hanno costi. Una agevolazione che potrai notare a maggior ragione, dopo aver visionato il costo finale del finanziamento.
Inoltre, sia TAN (Tasso Annuale Nominale) che TAEG (tasso Annuale Effettivo Globale), sono fissi. Facendo una simulazione rapida direttamente sul sito ufficiale della banca, ecco quanto potrebbe costarti il finanziamento:
Ipotizzando di usare il fido di 1.500€ x 3 mesi, pagheresti soltanto 16,88€ suddivisi in TAN al 4,500% e TAEG al 4,922%.
Finanziamento Webank: i requisiti
Come ogni altro prestito, l’ente bancario in questione richiede dei requisiti piuttosto solidi e sicuri:
- Aver accreditato lo stipendio consecutivamente, per almeno un numero di mensilità pari a 3;
- Esser titolari del Conto Webank (purché sia attivo da un minimo di 6 mesi).
Il primo punto, potremmo definirla come una sicurezza bancaria, in quanto lo stipendio ottenuto e confrontato con la busta paga, è un documento che comprova un reddito costante utile per poter convincere la banca della tua solidità creditizia.
Esempio prestito Webank Small e Large
Tipologia | Finalità | Tasso | Caratteristiche | Spese accessorie | Requisiti |
---|---|---|---|---|---|
Prestito Webank Small | Finanziamento personale | 7,00% fisso per l’intera durata contrattuale (6,30% qualora accreditassi lo stipendio sul conto corrente Webank) | Importo minimo e massimo finanziabile: da 500 a 10.000 euro Durata: da 6 a massimo 60 mesi Periodicità rate: mensile | Istruttoria pratica, addebito della rata sul conto corrente ed estinzione anticipata completamente gratis | Essere titolare di un Conto Webank purché sia attivo da un minimo di 6 mesi; Avere un reddito continuativo certificato (da lavoro dipendente oppure altre soluzioni) |
Prestito Webank Large | Finanziamento personale | 8,00% fisso per l’intera durata contrattuale (7,20% qualora accreditassi lo stipendio sul conto corrente Webank) | Importo minimo e massimo finanziabile: da 10.001 a massimo 30.000 euro Durata: da 18 a massimo 120 mesi Periodicità rate: mensile | Istruttoria pratica, addebito della rata sul conto corrente ed estinzione anticipata completamente gratis | Essere titolare di un Conto Webank purché sia attivo da un minimo di 6 mesi; Avere un reddito continuativo certificato (da lavoro dipendente oppure altre soluzioni) |
Due precisazioni importanti per quanto riguarda entrambe le tipologie di prestito Webank, se fossi un dipendente a tempo indeterminato, è sufficiente che tu abbia accreditato continuamente lo stipendio sul conto corrente da almeno 3 mesi.
Inoltre, Il finanziamento deve terminare prima che tu compia il 70°
anno di età.
L’estinzione anticipata del prestito Webank è prevista?
Contraendo un prestito Webank, è possibile estinguere anticipatamente il mutuo o il finanziamento in corso, senza penali. Vi è inoltre, la possibilità di poter concludere il contratto anche se ne volessi sottoscrivere uno nuovo con un’altra banca.
Non dimenticare però, di richiedere il conteggio estintivo una volta effettuata la domanda per estinguere anticipatamente il finanziamento.
Attenzione però, in quanto la banca potrebbe applicarti delle restrizioni sull’estinzione anticipata, come ad esempio potertelo permettere a patto che tu abbia sottoscritto un mutuo per nuovo acquisto, ristrutturazione e via dicendo.
Dunque leggi le informative contrattuali prima di sottoscrivere qualsiasi prestito.
Prestito Webank opinioni
Le opinioni sul prestito Webank al momento in cui scriviamo, sono più che soddisfacenti. Da quel che si legge sui contraenti che hanno lasciato delle recensioni, si apprende che l’ente bancario ha sempre mantenuto le sue condizioni contrattuali.
L’unico lato negativo, secondo qualcuno sarebbe associabile alla facilità con cui la banca rifiuta la domanda di prestito. Secondo il nostro giudizio però, i requisiti sono scritti esplicitamente, dunque non dovrebbero esserci troppe complessità di interpretazione.
Tra gli aspetti positivi più importanti, troviamo innanzitutto la facilità e velocità di gestione delle richieste, dato che si svolge tutto ed unicamente online.
Non di meno, non possiamo non citare la convenienza dei tassi di interesse. In ogni caso, ci teniamo a sottolineare che prima di affidarsi ad una banca o società finanziaria a “scatola chiusa”, bisogna valutare soggettivamente ed in base alla propria situazione.
Ti è tutto chiaro sui dettagli del prestito Webank? Per domande o perplessità, ti invitiamo a lasciarci un commento e attendere la nostra risposta.