Quali sono gli investimenti sicuri oggi

Dove fare investimenti sicuri nel 2021? Ecco alcune idee su come investire i tuoi risparmi in modo sicuro senza correre troppi rischi

Dove investire i soldi oggi? È ciò che si chiedono quei risparmiatori che cercano investimenti sicuri per proteggere al meglio le proprie finanze e, allo stesso tempo, ottenere qualche guadagno in più.

Investimenti sicuri a breve termine: quali sono

Con gli investimenti sicuri a breve termine si predilige la certezza di riavere il proprio denaro indietro alla scadenza dell’investimento. Ad una maggiore remunerazione, però, è legato un certo rischio di perdita.

Tipologie di investimenti a breve termine:

  • Buoni fruttiferi postali;
  • Conti di deposito;
  • Libretti di risparmio;
  • Fondi monetari;
  • Obbligazioni di stato a breve scadenza.

Gli investimenti a breve termine non offrono solitamente rendimenti consistenti. Sono investimenti a basso rischio e di durata limitata (12-18 mesi), che possono essere liquidati in qualsiasi momento senza registrare alcuna perdita di denaro.

Come fare investimenti sicuri oggi

Qual è l’investimento più sicuro da fare oggi? È diventata la preoccupazione maggiore di chi cerca di risparmiare qualche soldo, in vista di momenti più difficili, senza però correre alcun rischio.

Il “rischio” però è una componente imprescindibile degli investimenti finanziari. Non esistono infatti investimenti completamente privi di rischi.

Esistono però investimenti sicuri, cioè a basso rischio di capitale, che garantiscono il recupero di tutto il capitale versato, più eventuali interessi.

Caratteristiche fondamentali di un investimento sicuro:

  • garantire il capitale depositato da ogni evenienza di perdita;
  • non essere soggetto alle oscillazioni negative dei mercati;
  • dare un rendimento annuale il più possibile stabile;
  • essere liquidabile in ogni momento e agevolmente;
  • proteggere gli interessi maturati.

Per chi vuole investire oggi i propri risparmi, il mercato dispone di una grande varietà di soluzioni e strumenti finanziari in grado di offrire un giusto equilibrio tra un buon rendimento dell’investimento e la protezione del proprio capitale.

Conoscere bene le diverse tipologie di investimenti è il primo passo da fare per scegliere su quali investimenti sicuri e redditizi dovrai puntare.

In ogni caso, per fare degli investimenti sicuri per il 2021, minimizzando il rischio, la parola chiave è sempre la stessa: diversificare.

Come? Inserendo nel tuo portafoglio, quando possibile, diversi tipi di prodotti finanziari, purché siano adatti alla tua situazione economica e in linea con le tue aspettative.

C’è chi per esempio opta per degli investimenti sicuri, tipo i conti deposito o i buoi fruttiferi postali, alternandosi anche con investimenti meno sicuri, come le azioni o le obbligazioni.

Investimenti sicuri a lungo termine

L’obiettivo degli investimenti sicuri a lungo termine è preservare il valore dei propri risparmi, ma anche farli accrescere nel tempo. Gli investimenti a lungo termine, infatti, mirano a creare ricchezza in un orizzonte temporale molto ampio, di almeno 10 anni.

Chi decide di investire nel lungo periodo, sta pianificando qualcosa di importante per il proprio futuro, come comprare una casa, accumulare fondi per la pensione o mettere da parte un gruzzoletto per i propri figli.

Se sei in cerca dei migliori investimenti sicuri a lungo termine, le soluzioni possibili si restringono a:

  • Oro, metalli preziosi e beni rifugio (come i diamanti e opere d’arte);
  • Immobili;
  • Fondi pensione;
  • Piani di accumulo capitale;
  • Piani individuali di risparmio.

I beni rifugio come oro, metalli preziosi, diamanti e opere d’arte sono investimenti redditizi, perché non si svalutano nel tempo e proteggono il capitale in attesa di una maggiore sicurezza economica.

Anche il mattone è da sempre considerato un investimento sicuro nel lungo periodo, se messo a reddito con una locazione o con l’apertura di attività come i bed & breakfast, che garantiscono entrate costanti.

I piani individuali di risparmio, fondi pensione e piani di accumulo capitale, sono tre diverse forme di investimenti sicuri pensati per chi vuole investire nel lungo periodo per ottenere una buona remunerazione, limitando i rischi.

Investimenti sicuri con capitale garantito: di che si tratta

Gli investimenti sicuri con capitale garantito sono tra gli investimenti più sicuri oggi, e per questo molto apprezzati dai piccoli investitori.

Si tratta di prodotti finanziari che offrono all’investitore una garanzia del capitale: in qualunque modo andrà l’investimento, la somma investita viene rimborsata interamente.

A volte, oltre al capitale viene garantito anche un rendimento minimo. In questo modo, chi decide di investire non corre il rischio di perdere il capitale.

Tre tipologie di investimento con capitale garantito:

  1. Conti deposito;
  2. Obbligazioni;
  3. Polizze assicurative.

Il conto deposito promette un rendimento garantito in cambio del vincolo del tuo capitale per un certo periodo.

Anche con l’acquisto di un’obbligazione, avrai il diritto di avere indietro il capitale investito più una certa remunerazione, in base a tasso di interesse annuo previsto.

Un altro valido strumento a capitale garantito sono poi le polizze assicurative, in quanto offrono garanzia del capitale investito e spesso anche rendimenti assicurati.

Hai dubbi o vuoi avere maggiori informazioni su come investire oggi in sicurezza? Lascia un commento e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Approfondimenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *