Quali vantaggi fiscali ci sono col noleggio a lungo termine?

Quali vantaggi ci sono nel noleggio a lungo termine a livello fiscale? Abbiamo fatto una ricerca, in quest’articolo trovate i risultati.

La soluzione offerta dal noleggio a lungo termine si riferisce a un contratto che consente l’acquisto di un veicolo da parte di una società su indicazione del cliente, il quale potrà beneficiare dell’uso del veicolo prescelto secondo determinate condizioni.

Guardando le offerte di noleggio a lungo termine di una società come Finrent nelle varie schede prodotto, ci si rende conto facendo un confronto che il noleggio è particolarmente favorevole per chi dispone di una partita iva, anche se oggi grazie alle numerose offerte si sta diffondendo anche fra i privati.

Il noleggio a lungo termine consente di pagare un canone mensile prestabilito, che viene determinato non solamente sulla base del prezzo di acquisto, ma considera anche la valutazione di rivendita e i servizi richiesti nel periodo di validità del contratto, solitamente esteso fino ad un massimo di 60 mesi.
Tra i vari aspetti positivi che il noleggio a lungo termine detiene, vi sono anche benefici fiscali notevoli, in special modo a favore delle imprese.

I vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine

Sotto l’aspetto puramente fiscale, il noleggio a lungo termine richiede un approfondimento accurato che deve portare ad una più attenta analisi delle imposte che gravano sull’automobile, sia direttamente che indirettamente. La legge specifica comunque, in base al tipo di veicolo, alla sua destinazione d’uso e alla tipologia di impresa, come calcolare la deducibilità dei costi e la detraibilità dell’iva.
– Imposte Dirette: Irap, Irpef, Ires. Vi sono limitazioni in merito alla deducibilità dei costi.
– Imposta Indirette: Iva. Vi sono delle limitazioni alla detraibilità dell’imposta sul valore aggiunto.

Deducibilità delle imposte dirette

La totalità dello sgravio la si ha per quei veicoli aziendali che esercitano esclusivamente l’attività o che sono destinato a pubblico utilizzo. Nello specifico la piena deducibilità dei costi viene consentita dalla normativa per:
– Veicoli diversi da autovetture, caravan e motocicli che non sono espressamente ricompresi nelle categorie indicate nell’articolo 164 del TUIR. I costi sono deducibili nella loro totalità per i pullman, i trattori ad uso stradale e i mezzi d’opera, autoveicoli per trasporti speciali, camion.
– Veicoli utilizzati per il core business dell’impresa, nello specifico quei veicoli senza i quali risulterebbe impossibile poter svolgere la regolare attività lavorativa (esempio auto a noleggio, carri funebri).
– Veicoli destinati ad uso pubblico secondo un riconoscimento specifico da parte della Pubblica Amministrazione (rientrano in questa categoria i taxi).
Nei casi non contemplati vi è soltanto una deducibilità ammessa in misura parziale per le seguenti categorie:
– Aziende che utilizzano il veicolo per uso promiscuo concesso a dipendenti hanno una deducibilità per canoni e servizi pari al 70%.
– Un soggetto che esercita una sua professione, può dedurre fino al 20% per i costi relativi al canone di noleggio veicoli, ma con il limite massimo di 3.600 euro. Per quanto riguarda invece i servizi inclusi nel noleggio, questi sono deducibili al 20%.
– I rappresentanti e gli agenti di commercio beneficiano di uno sgravio pari all’80% complessivo. Infatti in questo caso la distinzione tra utilizzo strumentale e non strumentale in realtà viene a mancare e quindi il rappresentante ha diritto a una deducibilità in misura dell’80% del canone annuo del veicolo acquistato con un contratto di noleggio a lungo termine, fino al limite massimo prestabilito dalla normativa.

Detraibilità delle imposte indirette (IVA)

La piena detraibilità dell’IVA è permessa dalla norma per quei veicoli espressamente menzionati nell’articolo 19 bis 1 del DPR 633/72. La normativa è piuttosto complessa ed è quindi opportuno rifarsi a tale articolo per comprendere se il tuo veicolo può rientrare o meno in qualche forma di detraibilità.
Una particolare casistica, ammette la detraibilità totale in caso di veicoli compresi nell’articolo succitato che vengono affidati ad un dipendente per utilizzo promiscuo, a patto che il dipendente si accolli un corrispettivo espressamente scritturato in fattura soggetta ad IVA, di un valore che possa almeno eguagliare il benefit.

Volendo cercare di semplificare è possibile grossolanamente affermare che in tema di regolamentazione della detraibilità Iva, si può avere un livello di detraibilità totale nel caso in cui il tuo utilizzo del veicolo sia esclusivamente strumentale, con una particolare disciplina per gli agenti di commercio, per i quali dipende l’utilizzo preciso dell’auto.

Sintesi dei vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine in base all’uso

Dopo aver esposto brevemente la materia, è utile poter fare una sintesi in base alle professioni e all’utilizzo del mezzo, in quanto le condizioni mutano proprio in base a queste due variabili. Inoltre è bene ricordare che i vantaggi fiscali derivanti dai contratti di noleggio a lungo termine sono esclusivi per le aziende e non per i privati.
– Uso esclusivamente strumentale: se il bene è adibito ad utilizzo esclusivamente strumentale, finalizzato all’attività dell’azienda, allora il vantaggio fiscale sia di deducibilità del canone, che di detraibilità iva, è totale.
– Uso promiscuo oppure non strumentale: in caso di utilizzo del veicolo come bene non strumentale, ossia non finalizzato all’attività d’impresa, la deduzione ammissibile si attesta al 20% del canone annuo del veicolo. L’uso promiscuo concesso ai dipendenti ti consente di beneficiare di una deduzione massima del 70% del canone annuo del veicolo e del 40% per ciò che concerne l’imposta iva.
– Uso del veicolo per agenti di commercio: questa categoria professionale deve riferirsi a diversi criteri di fiscalità qualora un rappresentante decisa di acquistare la propria auto mediante un contratto di noleggio a lungo termine. Indipendentemente dall’uso del veicolo il vantaggio fiscale è nella misura dell’80%.
– Liberi professionisti: la deducibilità ammessa è nella percentuale del 20% del canone annuo relativa al noleggio a lungo termine. Differente invece è la disciplina riguardante l’iva, la cui detraibilità è invece pari al 40%. Tale percentuale diviene del 100% qualora l’auto sia concessa ad uso esclusivo all’attività o ad un dipendente per l’esercizio esclusivo della stessa. Qualora invece sia di uso promiscuo in carico ai dipendenti, la detrazione ammissibile per l’azienda è del 70% del canone di noleggio annuo e del 40% della quota iva.
– Soggetti privati: un soggetto privato che decide di acquistare l’auto con un noleggio a lungo termine, non beneficia di alcun vantaggio fiscale.

Leave a Reply