Sospensione rata prestito e mutuo: ultime novità 2021

Ti trovi in un momento di temporanea difficoltà economica e vuoi capire come sospendere la rata del tuo prestito o finanziamento personale con le ultime novità del 2021?

Sei arrivato nel posto giusto.

[elementor-template id=”12365″]

Sappi che esistono diversi strumenti che potrebbero permetterti di arrivare a questo risultato sui piccoli prestiti.

Vediamo insieme quali sono.

Sospensione rate troppo alte

Prima di entrare nel vivo del nostro focus di oggi, permettici di ricordarti che prevenire è meglio che curare, anche in campo finanziario!

Pertanto, se in questo momento ti stai accingendo a richiedere un prestito veloce online o un mutuo, valuta sempre con grande attenzione il rapporto tra le rate e il reddito netto, evitando che le prime siano superiori al 30% del secondo.

Valuta anche i vari scenari cui potresti andare incontro. Domandati pertanto se il tuo reddito è stabile nel tempo oppure è variabile, e se in caso di una diminuzione dello stipendio avresti comunque la possibilità di rimborsare regolarmente il debito o meno.

Sospensione rate prestito

Insomma, cerca di pianificare con attenzione il tempo che verrà, dedicando a questo tema tutto lo spazio che merita.

Chiarita questa piccola introduzione, cerchiamo di comprendere quali siano gli strumenti di sospensione delle rate del mutuo che oggi puoi attivare, e come fare.

Moratoria per sospensione rate mutuo

Il primo strumento che ti consigliamo di valutare è la moratoria delle rate del mutuo, già introdotta con la legge di stabilità del 2015, e tutt’ora in vigore.

La moratoria è uno strumento che ti permetterà di poter richiedere la sospensione del pagamento della quota delle rate del capitale del tuo mutuo, mentre continuerai comunque a pagare gli interessi previsti dal piano di ammortamento.

L’attivazione della moratoria è piuttosto semplice. Tutto quello che dovresti fare è recarti presso la banca nella quale hai contratto il mutuo casa, e manifestare le tue esigenze.

Dopo una breve istruttoria, otterrai dalla banca la conferma che per 12 mesi dalla richiesta pagherai solamente gli interessi, e non la quota capitale.

Per quanto concerne i tempi di fruizione di questo strumento, anche se riteniamo probabile che possa essere ulteriormente prorogato con la legge di Bilancio 2021, qualora interessato ti consigliamo di affrettarti: la richiesta scade infatti alla fine del 2021, ed è pur sempre valida solamente per i mutui contratti per l’acquisto della prima casa.

Ricorda inoltre che ci sono alcuni precisi requisiti che dovrai dimostrare di possedere e di rispettare per poter avere accesso a questa particolare forma di aiuto.

In particolare, oltre al già ricordato elemento del contratto mutuo prima casa, è necessario che tu sia andato incontro a un evento piuttosto grave, responsabile dello squilibrio che ti ha portato a chiedere la sospensione delle rate del mutuo:

  • perdita del posto di lavoro;
  • sospensione o riduzione del tuo orario di lavoro per almeno 30 giorni;
  • infortunio grave.

Infine, come ti abbiamo già ricordato, la sospensione delle rate del mutuo non è totale, ma riguarda solamente la quota di capitale delle rate del mutuo. Ciò significa che nei 12 mesi di sospensione, continuerai comunque a pagare gli interessi. Inoltre, le quote di capitale che ti verranno sospese, verranno accodate all’originario piano di ammortamento, con il mutuo che pertanto scadrà un anno dopo.

Sospensione rate prestito

Sospensione rate mutuo con il fondo di solidarietà

Un altro strumento piuttosto importante che ti permetterà di ottenere la sospensione delle rate del prestito o mutuo è rappresentata dall’attivazione del Fondo di solidarietà.

Il Fondo di solidarietà è uno strumento un po’ più potente rispetto alla moratoria, visto e considerato che ha una durata di sospensione pari a 18 mesi, e che permette la sospensione dell’intera rata e non solamente della quota capitale.




Il merito di questo maggiore vantaggio è legato proprio all’attivazione del Fondo, che pagherà al posto tuo la quota interessi alle banche, permettendoti così di fruire di un sussidio piuttosto importante per le tue situazioni di bisogno. Intuibilmente, alla scadenza dei 18 mesi dovrai tornare a rimborsare il debito residuo.

Così come avviene con la sospensione delle rate del mutuo con moratoria, anche nel caso di accesso al Fondo di solidarietà dovrai comunque essere in possesso di alcuni requisiti molto specifici, come:

  • l’importo del mutuo non deve essere superiore ai 250 mila euro;
  • il mutuo deve essere destinato necessariamente all’acquisto di una prima casa non di lusso;
  • il primo anno del piano di ammortamento originario del mutuo deve essere stato interamente pagato;
  • il tuo reddito, in qualità di intestatario del mutuo non deve superare i 30 mila euro.

Richiedere la sospensione delle rate del mutuo

Sia che tu abbia intenzione di richiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo accedendo alla moratoria, sia che tu abbia intenzione di accedere al Fondo di solidarietà, richiedere queste agevolazioni è abbastanza semplice.

Sospensione rate prestito

Quello che devi fare è infatti recarti presso la tua banca di riferimento e compilare la documentazione che ti verrà fornita.

La banca andrà a valutare il possesso dei requisiti che sopra abbiamo avuto modo di riassumere per te, e entro 20 giorni dalla data di presentazione della richiesta procederà a darti una risposta puntuale in merito a quel che avverrà al tuo mutuo.



Questo articolo è stato aggiornato con le ultime novità sulla sospensione della rata del prestito (con le news su coronavirus/covid19) il 5 Maggio 2021 (5/5/2021).

Un commento

  1. Ho ricevuto un prestito con trattenuta del quinto sulla pensione. Pensione 1.230 euro meno il quinto meno altre 50 euro che l’Inps mi detrae per una disoccupazione non spettante a mio figlio( deceduto) .Trovandomi momentaneamente in difficoltà per via del corona virus,volevo sapere se si potevano sospendere almeno per 4 o 5 rate la detrazione,essendo in due con casa in affitto e vari,300 euro in più ci farebbero stringere la cinghia un po di meno,grazie per la risposta.N.B. il prestito 15.000 euro lo pago da 1 Novembre 2019.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *