Stai cercando informazioni sui finanziamenti a fondo perduto? Sei nel posto giusto!
Abbiamo scritto per te una guida completa e aggiornata a giugno 2017 che ti darà tutte le informazioni utili a richiedere un prestito a fondo perduto.
Leggi fino in fondo l’articolo e se hai qualche domanda, chiedi in un commento e ti rispondiamo in giornata.
Contenuti
- 1 Cosa sono i finanziamenti a fondo perduto?
- 2 Chi sono gli enti erogatori?
- 3 Bandi Regionali aperti con agevolazione contributi a fondo perduto
- 4 Come richiedere un finanziamento a fondo perduto
- 5 Chi può richiedere il finanziamento?
- 6 Quali sono i requisiti richiesti?
- 7 Criticità nell’accedere ai contributi a fondo perduto
- 8 Un accenno ad alcune opportunità di finanziamenti agevolati
- 9 Conclusioni
Cosa sono i finanziamenti a fondo perduto?
I finanziamenti a fondo perduto sono finanziamenti agevolati concessi senza nessun obbligo di restituzione di capitale o di interessi; in altre parole: è possibile ottenere una determinata somma di denaro senza obbligo di restituzione e, per tal motivo, risultano essere un’ottima forma di investimento.
Generalmente, questo finanziamento è rivolto a specifiche tipologie di persone o alle aziende. Le principali categorie a cui sono destinati i prestiti a fondo perduto sono costituite dai disoccupati, dai giovani, dalle donne e dalle nuove startup, ma ci sono fondi destinati anche ad imprese già consolidate che decidono di investire in settori strategici, quali ad esempio i finanziamenti a fondo perduto per l’agricoltura e per l’innovazione tecnologica.
Chi sono gli enti erogatori?
I finanziamenti a fondo perduto sono normalmente erogati dagli enti pubblici, quali: Unione Europea, Stato, Regioni e Comuni.
Per quanto riguarda i finanziamenti europei a fondo perduto, ti consiglio di cercare i bandi sul sito dell’unione europea, anche se la maggior parte dei finanziamenti a fondo perduto sono emessi dallo Stato attraverso Invitalia (Agenzia Sviluppo Italia), ma anche dai Comuni e dalle Regioni (i cosiddetti “Fondi strutturali Europei” che vengono erogati dagli enti europei preposti e che vengono distribuiti dalle regioni), in caso di particolari obiettivi strategici da raggiungere.
Qui di seguito una lista di bandi aperti in vari settori suddivisi per regioni, estratto da un database aggiornato in tempo reale con tutti gli incentivi e le agevolazioni regionali, nazionali ed europei
Bandi Regionali aperti con agevolazione contributi a fondo perduto
Nome bando | Area geografica/ beneficiari | Scadenza bando | Alcuni Settori | Spese finanziate |
---|---|---|---|---|
Contributo a fondo perduto fino al 75% per la partecipazione alle call del Programma HORIZON 2020. | Calabria: PMI, persona fisica | Fino ad esaurimento posti | Agricoltura, Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/ No Profit, Turismo, Agroindustria | Consulenze/Servizi |
Bando NIDI. Contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato per l'autoimpiego e la creazione di start up. | Puglia: Persona fisica, Micro Impresa | Fino ad esaurimento fondi | Artigianato, Commercio, Industria, Servizi, No Profit | Attrezzature/ macchinari, Avvio attività, Opere edili e impianti, Innovazione Ricerca |
Bando Start up 2017. Fino ad € 3.000,00 per sostenere l'avvio di nuove attività d'impresa. | Lazio: Persona fisica, PMI, Micro Impresa | 31/12/2017 | Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/ No Profit, Turismo, Agroindustria | Avvio attività |
Bando Start & Growth. Fino 4.777,23 € per sostenere l'occupazione e lo startup d'impresa. | Liguria: Micro Impresa, PMI, Persona fisica | 30/04/2018 | Turismo, Servizi/No Profit, Industria, Commercio, Artigianato, Agroindustria/ Agroalimentare | Consulenze/Servizi, Opere edili e impianti, Avvio attività, Attrezzature e macchinari |
(Fonte: http://www.contributieuropa.com)/
A tal proposito, il consiglio è di collegarsi periodicamente ai siti internet dei vari enti per consultare eventuali bandi posti in essere.
Come richiedere un finanziamento a fondo perduto
Il primo passo da compiere è sicuramente – come dicevamo nel paragrafo precedente – la consultazione dei vari Bandi, unici strumenti da cui poter attingere le giuste ‘notizie’ necessarie per valutare la possibilità di richiesta del finanziamento.
Ricordiamo, considerate le diverse tipologie di prestito (finanziamenti europei, prestiti statali, prestiti regionali, ecc.), che ogni bando possiede delle proprie caratteristiche di richiesta, quindi ogni singolo caso va valutato separatamente.
I bandi si classificano in:
- Bandi sempre aperti;
- Bandi con scadenza;
- Bandi attivi sull’intera regione;
- Bandi attivi solo in determinate aree specifiche;
- Bandi che agiscono per settore;
- Bandi che agiscono per tipologie di intervento.
In linea generale, chi desidera richiedere un prestito a fondo perduto deve presentare:
- il piano di progetto (business plan), che deve contenere tutte le informazioni economico e finanziarie del territorio in cui si intende avviare la proposta e che si vuole portare avanti;
- gli obiettivi da raggiungere nel breve e nel medio lungo termine;
- le spese che si intendono sostenere con i fondi del bando.
Dopo averlo ultimato, dovrà essere inviato insieme alla relativa modulistica all’ente erogatore di riferimento; sarà lo stesso ente a valutare la concessione o meno del finanziamento.
Chi può richiedere il finanziamento?
I prestiti a fondo perduto, che nascono per favorire lo sviluppo di determinate attività imprenditoriali nelle aree svantaggiate, possono essere richiesti dai giovani (età compresa tra i 18 ei 35 anni) sia per favorire l’occupazione, ma anche per immetterli nel mercato del lavoro.
Un’ altra categoria che può accedere al finanziamento è quella delle donne: grazie alla legge sull’imprenditoria femminile sono state costituite migliaia di imprese tutte al femminile garantendo le pari opportunità evidenziando un reale miglioramento dell’economia del territorio.
La terza categoria è rivolta alle start up che, come ben sappiamo, hanno bisogno di finanziamenti piuttosto elevati, soprattutto all’inizio della loro attività.
E, infine, anche i disoccupati possono richiedere questa tipologia di prestito per avviare piccole attività imprenditoriale.
Quali sono i requisiti richiesti?
I requisiti per ottenere un finanziamento a fondo perduto sono indicati nel bando ma, in linea generale, sono:
- titolo di studio o competenze tecniche legate all’obiettivo del bando;
- forma societaria, se richiesta;
- requisiti specifici del bando (per esempio appartenenza a determinate aree territoriali specificate nel bando);
- capacità di creare un progetto strategico di marketing per l’inserimento della propria attività.
Criticità nell’accedere ai contributi a fondo perduto
Per i prestiti a fondo perduto dobbiamo segnalare che le informazioni su questo complesso argomento non sono facili da reperire in rete. Approfittare di questi prestiti, spesso erogati da fondi messi a disposizione dalla Commissione Europea, non è semplice perchè questi non vengono adeguatamente pubblicizzati e molti si perdono nei vari iter burocratici.
Ogni tipologia di prestito a fondo perduto ha delle modalità di richiesta differenti e di solito è consigliabile ricorrere all’assistenza di società che offrono un servizio completo che va dall’analisi della fattibilità alla compilazione della domanda, che ahimè comporta il pagamento di una provvigione variabile.
Per rimanere aggiornati sui finanziamenti a fondo perduto erogati da Fondi Strutturali Europei, ti consigliamo di consultare il sito della Commissione europea, per i fondi statali il sito della pubblica amministrazione (http://www.impresainungiorno.gov.it/) e di Invitalia, come precedentemente segnalato, che è un’agenzia che opera su mandato del Governo per sostenere i settori di sviluppo strategici.
Inoltre, tra gli altri punti critici da tenere in considerazione, c’è il fatto che i contributi a fondo perduto hanno una disponibilità limitata e i tempi di attesa sono spesso molto lunghi (vedi ad esempio i finanziamenti per l’auto-impiego gestiti da Invitalia).
Un accenno ad alcune opportunità di finanziamenti agevolati
Di seguito ti elenchiamo alcuni finanziamenti agevolati, utili nel caso in cui tu non riesca trovare un bando di prestiti a fondo perduto aperto o che non rientri nei requisiti richiesti.
Opportunità di finanziamenti agevolati:
1) il Programma di “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità” (nel quale rientrano le nuove attività imprenditoriali, sotto forma di lavoro autonomo, impresa, microimpresa o franchising) è l’ultima novità in materia offerta da Garanzia Giovani.
Tale misura, rivolta ai giovani fino ai 29 anni, prevede un ventaglio di servizi per sostenere l’avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa.
Tra gli strumenti finanziari offerti citiamo il ”SELFIEmployment”, il nuovo fondo rotativo creato per sostenere economicamente le nuove iniziative imprenditoriali, concedendo prestiti a tasso zero per importi fino a 50 mila Euro.
I requisiti e le modalità per accedere alle facilitazioni previste dal Fondo SelfieEmployment sono i seguenti:
- essere iscritto al programma Garanzia Giovani;
- avere un’età compresa tra i 15 e 29 anni;
- essere un NEET, ovvero non avere un impiego, non essere impegnato in percorsi di studio e formazione, non partecipare a tirocini curriculari o extracurriculari ed essere residenti in Italia.
I prestiti previsti dal Fondo sono di importo variabile, fino ad un massimo di 50 mila Euro, a tasso zero, senza garanzie personali e restituibili in 7 anni.
Per maggiori informazioni, ti invitiamo a visitare il sito del governo italiano sulla Garanzia Giovani e il sito di SelfieEmployment.
2) Agevolazioni per accesso al credito delle imprese femminili e delle professioniste (prorogate fino al 31 dicembre 2017), che si rivolgono a giovani libere professioniste o a donne con un’idea di start-up da realizzare.
Sono agevolazioni promosse dall’ABI, in collaborazione con il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri (Protocollo d’intesa).
Il Protocollo prevede che ciascuna delle banche aderenti metta a disposizione di tali imprese e delle lavoratrici autonome uno specifico plafond finanziario, destinato alla concessione di finanziamenti, a condizioni competitive.
I finanziamenti sono finalizzati a realizzare nuovi investimenti, allo sviluppo dell’attività di impresa ovvero della libera professione, per favorire la costituzione di nuove imprese a prevalente partecipazione femminili, ecc…
Maggiori informazioni sul sito dedicato al Protocollo d’Intesa e su quello del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento delle Pari Opportunità.
Conclusioni
Sei hai già trovato la tua idea di start up, ma ti mancano i mezzi necessari per mettere in pratica il tuo business vincente, la richiesta dei finanziamenti a fondo perduto è la soluzione che fa al caso tuo. Ti consiglio, quindi, di sfruttare al meglio internet poiché è il miglior strumento per ottenere aggiornamenti e news sui bandi.
I principali siti che dovrai tenere d’occhio sono quelli dell’Agenzia Sviluppo Italia, delle Regioni, delle Camere di Commercio, Unione Europea e il portale Impresainungiorno.gov.
Qual è la tua esperienza in merito? Sei mai riuscito ad accedere a questa tipologia di prestiti a fondo perduto? Scrivi nei commenti la tua esperienza ed eventuali suggerimenti per arricchire la guida di ulteriori contenti utili!
Valutazione sulle condizioni dei contributi a fondo perduto
- Facilità di accesso
- Convenienza
- Bandi a fondo perduto a disposizione
Riassunto
Spesso è molto difficile accedere a questi fondi, in quanto per poter accedere alla selezione di aggiudicazione dei contributi per prima cosa bisogna capire chi è l’ente che li eroga e, in secondo luogo, bisogna scrivere un vero e proprio progetto, corredato da documentazione specifica richiesta dai vari bandi. In ogni caso i prestiti a fondo perduto possono essere un’enorme opportunità per crearsi un lavoro o rilanciare la propria azienda e vale la pena sfruttare questa opportunità. Una valida alternativa è costituita da prestiti agevolati concessi spesso dalle Regioni.
Umberto dice
buongiorno io ho aperto una gelateria a settembre ho 42 anni volevo sapere se avevo la possibilita di ottenere qualche finanziamento ho a fondo perduto i con agevolazioni
saluti umberto
Marco Germanò dice
Buona sera, anche se l’attività è già avviata può ugualmente far richiesta.
Simona dice
Buongiorno,
vorrei chiedere un prestito per aprire un attività di vendita mezzi a due ruote elettrici.
Esistono bandi o finanziamenti a fondo perduto in merito a questo?
Come posso fare e a chi rivolgermi per avere info?
Grazie
Saluti
Marco Germanò dice
Buona sera, legga l’approfondimento sui prestiti per nuove attività http://prestitimag.it/prestiti-agevolati-per-aprire-attivita-commerciale/
Salvarore dice
Salve
Vorrei sapere se esistono dei prestiti a fondo perduto per aprire o una paninoteca mobile,lo street food,oppure una piccola impresa su pulizie.La zona di mio interesse è l’Agrigentino.Ho 38 anni,sono ancora idoneo?
Potrei sapere come potermi muovere?
Grazie!
Marco Germanò dice
Buona sera, legga l’approfondimento sulle sui prestiti per nuove attività http://prestitimag.it/prestiti-agevolati-per-aprire-attivita-commerciale/
Agostino dice
Salve… vorrei richiedere un prestito di 130.000€ per l’apertura di un ristorante in una zona lussuosa in Campania.
Premetto che in Italia sono disoccupato da anni perché lavoro all’estero ma a breve rimpatrio.
Una sola domanda mi sorge, ma gli enti addetti all’erogazione del prestito hanno bisogno di progetti cartacei della nuova attività oppure no? Grazie in anticipo
Marco Germanò dice
Salve, certamente, è richiesta della documentazione preliminare come business plan ecc..
Noemi Andrea Nairi dice
Salve , io ho aperto un bar con l’aiuto dei miei genitori, non avendo ancora uno storico e ne modello unico o busta paga e possibile accedere a questo tipo di prestito?
Marco Germanò dice
Salve, può leggere l’approfondimento in merito ai prestiti agevolati per giovani imprenditori
Valentina dice
Buonasera, avrei bisogno di un prestito di 7000 euro come posso fare non avendo una busta paga?
Marco Germanò dice
Salve, dipende dallo scopo del finanziamento.
Valentina dice
Buongiorno mi servi un prestito di 2500,00 euro per coprire dei debiti lavoro ma non ho busta paga
gianluca dice
salve vorrei sapere come avere un finanziamento a fondo perduto per attivita di street food
Marco Germanò dice
Salve, deve trovare il bando che più si addice alle caratteristiche dell’idea che vorrebbe realizzare. Gli stessi hanno caratteristiche diverse da regione a regione.
Giuseppe dice
Sto cercando un finanziamento a fondoperduto per lagroalimentare
Marco Germanò dice
Buongiorno, nell’articolo trova gli enti che erogano questa tipologia di finanziamento http://prestitimag.it/finanziamenti-a-fondo-perduto/#Chi_sono_gli_enti_erogatori
Cosmic dice
Interesante!
Tra carte, documenti e burocrazia districarsi tra quei meandri è davvero complicato. Secondo voi è necessario affidarsi a qualche agenzia di supporto? Forse, anche se va considerata una spesa di gestione, potrebbe risultare la via più sicura per ottenere un finanziamento.
Qual è la vostra esperienza in merito?
Grazie
Marco Germanò dice
Affidarsi ad un consulente o agenzia finanziaria è sempre una buona soluzione, non solo per la burocrazia ma anche per trovare la soluzione di credito idonea alle proprie esigenze.