Il bonifico bancario è uno dei metodi di pagamento e versamento di denaro tra i più utilizzati. Se sei qui forse vuoi capire più a fondo: cos’è un bonifico bancario, come funziona e come ottenere un pagamento tramite bonifico bancario.
Leggi la nostra guida e scopri cos’è e come funziona un bonifico bancario!
Contenuti
Bonifico bancario: cos’è
Il bonifico bancario è un’operazione che permette di spostare del denaro da un conto corrente a un altro.
Questa è un’operazione di pagamento legata al conto corrente bancario, infatti, per fare o ricevere un bonifico è necessario avere un conto oppure una carta prepagata con Iban. Solo in possesso dell’Iban è possibile trasferire denaro con un bonifico bancario.
Quando parliamo di un bonifico dunque questo si definisce:
Un’operazione conosciuta e utilizzata in tutto il mondo, con tempi, costi e modalità che dipendono dal tipo di conto corrente e dalla tipologia di bonifico che si vuole effettuare.
Costi, tempi e modalità dipendono sia dal tipo di bonifico, sia dagli accordi delle banche, tra privati e società.
Leggi anche: Come ottenere un prestito per disoccupati
Bonifico Bancario: le tipologie principali
Il pagamento con bonifico bancario può essere effettuato in modalità differenti tra loro, molto dipende dal tipo di conto corrente e dall’operazione che si deve svolgere.
Tra i principali bonifici bancari troviamo:
1. Bonifico ordinario
Questa forma di pagamento viene inviato dall’iban di un conto corrente a un altro, attraverso un’operazione ordinaria allo sportello, mediante un ATM, oppure con APP di Home Banking.
Il bonifico ordinario può essere inviato su un conto corrente di una banca diversa dalla propria, o tra conti aperti all’interno di una stessa banca.
I tempi per un bonifico ordinario variano in base al regolamento della banca: in genere va dai 2 ai 6 giorni lavoratovi al massimo.
2. Bonifico immediato
Il bonifico immediato o veloce permette di inviare il proprio denaro a un qualunque iban di un conto corrente bancario in meno di 24 ore.
Questo trasferimento viene attuato con un versamento veloce da un conto all’altro. Naturalmente, dato il servizio, i costi che di solito vengono addebitati a chi invia un bonifico immediato sono più alti rispetto a quelli di uno ordinario.
Scopri anche: Prestiti per studenti? Ecco tutte le soluzioni!
3. Bonifico per cassa
Il bonifico per cassa è una transazione bancaria che viene eseguita di personale recandosi allo sportello di una banca, inviando il denaro in contanti.
Infatti il bonifico per cassa prevede:
- Che ci si rechi allo sportello bancario
- Si porti con sé la somma in contanti da inviare
- Indicare l’iban e i dati della persona alla quale inviare il denaro
- Il bonifico per cassa prevede il saldo immediato in contanti e il trasferimento viene effettuato direttamente dalla banca
Il bonifico per cassa è un metodo pensato per effettuare un pagamento con questo strumento anche se non si ha un iban e un conto corrente.
4. Bonifico online
Uno degli strumenti di pagamento più utilizzati è di certo quello del bonifico online. Il bonifico bancario online viene effettuato direttamente dalle applicazioni di Home Banking. In questo caso, basta avere un conto corrente, l’app di home banking della propria banca, e il codice per l’accesso al conto e l’invio di un bonifico bancario. Di solito si può autorizzare il bonifico online con il Touch ID, con un pin oppure attraverso una chiave che genera numeri casuali.
Il bonifico SEPA e Bonifico Extra Sepa: caratteristiche e differenze
Una cosa di cui si sente parlare spesso quando si tratta di un bonifico bancario è l’appellativo: SEPA ed Extra SEPA.
Ma quali sono le differenze tra il bonifico SEPA e il bonifico Extra SEPA? E perché si utilizzano questi due termini? Scopriamolo insieme!
SEPA è l’acronimo utilizzato per indicare la Single Euro Payments Area. Un bonifico in area SEPA, dunque, prevede che i pagamenti vengano effettuati tra le banche dei paesi dell’Unione Europea e di alcuni stati vicini che accettano l’euro.
I paesi che sono inclusi nell’area Sepa utilizzano tutti l’euro e sono 15:
- Italia
- Francia
- Portogallo
- Spagna
- Austria
- Finlandia
- Belgio
- Grecia
- Paesi Bassi
- Irlanda
- Cipro
- Slovenia
- Malta
- Lussemburgo
- Germania
Oltre a questi 15 paesi che usano l’euro, sono inclusi anche alcuni paesi che hanno un’altra moneta ma che accettano anche pagamenti in euro.
Questi sono:
- Regno Unito
- Danimarca
- Svezia
- Polonia
- Estonia
- Lettonia
- Lituania
- Ungheria
- Slovacchia
- Repubblica Ceca
- Romania
- Bulgaria
- Svizzera
- Norvegia
- Islanda
- Liechtenstein
Leggi anche: Prestiti personali: tutte le soluzioni migliori
I bonifici SEPA vengono effettuati solo in questi paesi e devono essere fatti obbligatoriamente in euro. Infatti, se si effettuano in altre valute allora si tratta di bonifici esteri.
I bonifici nell’area SEPA possono essere effettuati esclusivamente in euro e se vengono effettuati in un’altra valuta sono considerati come bonifici esteri.
I bonifici Extra SEPA o SWIFT (Society for Worldwide InterBank Financial Telecommunication) sono tutti i pagamenti che vengono effettuati tramite bonifico bancario in tutti i paesi che non sono inclusi nell’area SEPA e che prevedono l’invio di denaro in valuta estera.
Questo vuol dire che se si invia un pagamento negli USA, anche se il proprio conto è in Euro, si convertirà la somma da inviare in dollari per l’invio su un conto estero statunitense.
Come si fa un bonifico bancario: quali i dati richiesti?
Come si fa un bonifico bancario? Il bonifico è un pagamento che viene effettuato con addebito su conto corrente bancario o per conto cassa in contanti.
Le parti interessate che possono fare un bonifico bancario sono:
- Persone fisiche
- Persone giuridiche (società ecc…)
Il metodo di pagamento può essere utilizzato per inviare o ricevere denaro in tutto il mondo, per effettuare un bonifico però bisogna avere dei dati specifici:
- Nome del beneficiario
- In caso di bonifico SEPA serve il codice Iban (International Bank Account Number)
- In caso di bonifico Extra SEPA serve anche il BIC Bank Identifier Code, conosciuto anche con il nome di Swift Code
- Importo richiesto dev’essere addebitato dal proprio conto corrente o consegnato in contanti alla banca
- Bisogna corrispondere anche le commissioni in caso previste dalle banche
- Inserire la data nella quale viene eseguito il bonifico
Una volta inviato il bonifico per cassa o dal proprio conto corrente, oppure online, è necessario conservare la ricevuta che presenta il numero identificativo della transazione.
Quanto costa un bonifico bancario
Quanto costa una transazione con bonifico bancario? Le transazioni attraverso bonifico vengono effettuate come abbiamo visto: per cassa, online, tramite conto corrente dallo sportello della banca o da ATM.
In caso di bonifico bancario per cassa i costi di solito sono maggiori, in quanto possono raggiungere anche i 10 euro per transazione.
I bonifici online molto spesso invece possono essere eseguiti in modo completamente gratuito o con un costo pari a soli 0,50 cent. a transazione. Naturalmente, questo dipende dal contratto della banca.
Infine, i bonifici effettuati con il conto corrente da sportello o ATM hanno costi che vanno da 1 euro fino ai 5 euro.
Se si devono fare bonifici Extra SEPA ossia esteri i costi possono essere vari e dipendono dal tipo di conto corrente che si desidera aprire.
In quanti giorni arriva un bonifico bancario?
In quanti giorni arriva un pagamento con bonifico bancario? I pagamenti tramite bonifici possono prevedere uno o più giorni per arrivare sul conto corrente.
Il conto corrente online richiede un numero di giorni che va da un minimo di 1 a un massimo di 6. In caso di bonifico rapido questo giunge a destinazione in circa 24 ore e anche meno.
Se invece si effettua un bonifico ordinario di solito questo arriva sul conto corrente del destinatario in 2 giorni lavorativi. Infine, il bonifico estero, soprattutto in area Extra SEPA, può richiedere un numero di giorni fino a un massimo di sei.