Hai una cessione del quinto in corso ma hai bisogno di nuova liquidità? Ti stai chiedendo se il tuo finanziamento con cessione del quinto di stipendio o pensione possa essere rinegoziato per poter ottenere più soldi o cambiare l’importo delle rate? O ancora se conviene o no fare la cessione del quinto?
Abbiamo la risposta alle tue domande!
Per permetterti di sapere tutto – ma proprio tutto! – sulla rinegoziazione della cessione del quinto, abbiamo infatti preparato per te una mini guida che ti spiegherà che cosa devi fare per poter riformulare il contratto di credito e vivere (più) felice.
Pronto? Ecco di seguito, passo dopo passo, come rinegoziare il tuo “quinto”.
Contenuti
Rinegoziazione cessione del quinto: dopo quanto tempo?
In primo luogo è bene ricordare che non sempre è possibile procedere alla rinegoziazione della cessione del quinto dello stipendio.
Anche se molte delle regole che leggerai cambieranno da banca a banca, di solito la rinegoziazione è possibile dopo che hai rimborsato un rilevante numero di rate, generalmente corrispondente al 40% della durata del programma di rimborso.
Pertanto, se hai ottenuto un prestito con cessione del quinto da pochi mesi, e vuoi già rinegoziarlo, è possibile che la tua banca / finanziaria possa negare tale richiesta: rinegoziare è infatti una possibilità che entrambe le parti dovranno valutare, e non è certamente un diritto (come invece potrebbe avvenire per l’estinzione anticipata del finanziamento).
Sulla base della regola di cui sopra, cerca allora di capire se puoi effettivamente rinegoziare: leggi nel contratto originario se ci sono delle clausole inerenti tale possibilità, ed effettua un rapido calcolo. Se per esempio hai domandato una cessione del quinto in 10 anni, e vale la regola del 40%, potrai domandare la rinegoziazione del finanziamento solo una volta che sono trascorsi 4 anni.
Non mancano, comunque, le eccezioni. Alcune banche – addirittura – non prevedono un limite temporale minimo prima di richiedere la rinegoziazione. Per questo motivo, il nostro primo consiglio è quello di leggere bene il contratto di finanziamento: se poi hai dei dubbi o ti serve una mano, scrivici pure.
Requisiti della rinegoziazione della cessione
Chiarito quanto sopra, sei già a buon punto! Tuttavia, prima di andare ancora oltre ed effettuare la richiesta di rinegoziazione, dovrai assicurarti di rispettare anche tutti gli altri requisiti previsti.
Per esempio, potresti domandarti se dal momento in cui hai chiesto la cessione ad oggi è cambiato qualcosa sul tuo stato di salute, sulla tua situazione lavorativa, sul reddito percepito, su nuovi debiti che hai contratto, e così via.
Tale verifica è davvero molto importante, e ti consigliamo di farla in compagnia di qualche esperto (ti abbiamo già ricordato che puoi contattarci per qualsiasi cosa?).
Richiedere la rinegoziazione della cessione del quinto
Una volta che ti sei accertato di avere tutti i requisiti utili per poter richiedere la rinegoziazione con calcolo cessione del quinto, puoi finalmente procedere alla sua richiesta!
Effettuare una ricontrattazione dell’originario finanziamento non ti comporterà più grattacapi di quelli che hai già affrontato la prima volta. Pertanto, devi presentarti presso la banca / finanziaria che ti ha concesso il prestito e domandare che cosa vuoi: vuoi solamente allungare il programma di rimborso per alleggerire l’importo delle rate (che comunque non potrà essere inferiore a 50 euro al mese)? Oppure vuoi cogliere l’occasione per ottenere nuova liquidità?
In ogni caso, dovrai firmare una specifica domanda autorizzando al trattamento dei dati e alla richiesta quota cedibile (a tutto dovrebbe pensare la banca, non preoccuparti).
Conviene rinegoziare la cessione del quinto?
Una volta che la banca avrà ottenuto tutta la documentazione necessaria, procederà a compiere un’istruttoria sulla tua richiesta e – con la delibera positiva in mano – ti contatterà per poter formalizzare la rinegoziazione.
Tecnicamente, a questo punto, possono succedere diverse cose. Lo scenario più frequente è tuttavia quello che vedrà la banca estinguere anticipatamente la cessione del quinto che avevi in corso (restituendoti una parte del premio assicurativo pagato e non goduto) e avviare un rinnovo della cessione del quinto per il nuovo importo / durata. Il tutto avverrà comunque all’interno di un unico incontro, al fine di dare continuità alla relazione di credito.
A questo punto del nostro approfondimento potresti inoltre domandarti se rinegoziare la cessione del quinto convenga veramente, o meno.
In realtà, non c’è una risposta ben precisa o, meglio, la risposta dovrebbe essere personalizzata sulla tua situazione economico finanziaria personale: proprio per questo motivo ti invitiamo a contattarci per poter condividere con te il da farsi.
In linea di massima, l’utilità di poter allungare il programma di rimborso del finanziamento con cessione e, di conseguenza, abbassare l’importo delle rate, dovrebbe essere piuttosto ridotta: l’importo delle rate della cessione non può infatti già superare il quinto dello stipendio netto, e dunque rinegoziare la durata del finanziamento spesso ti porterà a una riduzione “marginale”.
Sicuramente molto più interessante è invece la possibilità di poter procedere alla rinegoziazione con richiesta di nuova liquidità. In questo caso, infatti, potrai sfruttare tutti i vantaggi tipici della cessione per poter disporre di una nuova somma di denaro.
Come intuibile, la richiesta di nuova liquidità dovrà rientrare nella quota cedibile e, dunque, a volte è bene non attendersi grandissime cifre. Anche in questo caso, però, ti consigliamo di non avere alcun timore nell’esprimere chiaramente le tue richieste: al posto di rinegoziare la cessione del quinto, infatti, se le tue esigenze sono superiori a quello che otterresti mediante tale ricontrattualizzazione, potresti scegliere la strada della delega di pagamento, e indebitarti così per un altro “quinto” di stipendio / pensione.
A questo punto non possiamo che invitarti a contattarci per qualsiasi dubbio: saremo lieti di fornirti delle risposte puntuali sulla tua situazione!
posso ridurre la durata della cessione aumentando l’importo della rata da pagare?
Se lo stipendio mensile lo permette si
Buongiorno,
È possibile estinguere una cessione del quinto tramite un prestito personale ma svincolando in questo modo il tfr?
Grazie
Fabio
Si, è fattibile.
Un finanziamento in busta paga può essere passabile a cessione del quinto?
Dipende dalla tipologia,ma in ogni caso andrebbe estinto per poi poter fare un’altra operazione.