Cessione del quinto online o offline?

Cessione del quinto: online o offline nel 2022?

La cessione del quinto è il metodo preferito da dipendenti e pensionati, per ottenere dei finanziamenti in maniera facile e sicura. Ma sei sicuro di saper se è meglio richiederla online o offline?

In questo articolo ti spiegherò i vantaggi e gli svantaggi, sia di ottenere la cessione del quinto online o in una filiale bancaria o finanziaria offline.

Cessione del quinto online o offline?

Cessione del quinto online: pro e contro nel 2022?

Oggi grazie a Internet è possibile compiere qualsiasi operazione, perfino richiedere la cessione del quinto. Ma non sempre è tutto rose e fiori, a tal proposito ti elencherò quali sono i pro e quali i contro per richiedere un finanziamento online.

Vantaggi richiesta cessione quinto online

Il vantaggio di richiedere la cessione del quinto online è senza dubbio quello di ottenere una risposta nel più breve tempo possibile.  Come funziona? Fai un preventivo online, mandi i documenti necessari, tra questi:

  • Il certificato di stipendio (qualora tu fossi un lavoratore dipendente);
  • L’ultima busta paga;
  • Cedolino della pensione (qualora tu fossi appunto, un pensionato);

Sempre mediante internet potrai effettuare una simulazione riguardante il calcolo della cessione del quinto in riferimento al tuo stipendio.

Online hai più possibilità, ovvero confronti più facilmente le varie proposte dalle banche o dagli enti finanziari. Inoltre tramite email troverai i dettagli in riferimento alla proposta del prestito, così facendo avrai tutto il tempo di valutare attentamente.

Grazie alla Cessione Del Quinto Online eviterai di spostarti da casa, in modo tale da non avere ulteriori costi e vincoli vari. Infine potrai anche estinguere il debito attraverso delle piccole rate mensili.

Svantaggi richiesta quinto stipendio online

Uno dei pochi svantaggi della cessione del quinto online, potrebbe essere la comunicazione poco efficace con alcuni enti o banche. Spesso possono ritardare in assenza di alcune soluzioni al caso tuo, ma non sempre avvisano in tempi brevi.

Un altro svantaggio è il tasso di interesse elevato qualora tu ti rivolgessi ad un intermediario bancario. Quindi ti consiglio sempre di rivolgerti ad un ente bancario affidabile e possibilmente di fiducia.

A tal proposito, devi fare attenzione a non farti ingannare da proposte troppo convenienti,  in quanto online è possibile inceppare in alcune truffe.

Cessione del quinto offline: vantaggi e svantaggi

Naturalmente per fare una richiesta di cessione del quinto offline, dovrai spostarti da casa e cercare una banca o ente finanziario a te più vicino. Anche in questo caso ci sono una serie di vantaggi e svantaggi che ti conviene tenere in mente.

Vantaggi cessione del quinto offline

Il vantaggio principale è che recandoti presso una banca affidabile e di fiducia, non incorrerai ad eventuali agenzie di intermediazione per evitare costi e tasse elevatissime.

La richiesta sul territorio (quindi offline), della cessione del quinto, ha un enorme vantaggio. Ovvero che puoi occuparti di un’operazione così delicata, in estrema sicurezza con le opportune garanzie concesse dagli istituti bancari.

Naturalmente ciò elimina il rischio di truffa,  che invece potresti trovare più facilmente online.

Svantaggi cessione del quinto offline

Un elemento che potrebbe recare un po’ di fastidi per quanto riguarda la richiesta di cessione del quinto per dipendenti statali e non solo, eseguita presso una banca sul territorio, potrebbero essere i lunghi tempi di attesa di una pratica.

Dovrai avere a portata di mano tutti i documenti opportuni, ti raccomando ad informarti anticipatamente quali occorrono, per evitare di tornare più volte presso la banca a cui hai fatto affidamento.

Consigli finali

Ora che hai preso nota dei vantaggi e degli svantaggi della cessione del quinto online e offline, puoi fare le tue accurate valutazioni. Purtroppo nonostante l’infinito mondo e opportunità dell’online, ancora la gente ha molta diffidenza.

In ogni caso nonostante ciò, per chi punta all’online, basta informarsi sull’affidabilità della piattaforma, e procedere con la compilazione del modulo, allegando i documenti richiesti. Hai mai fatto una cessione del quinto? online o offline? Raccontaci la tua esperienza con un commento.

Leave a Reply