Cosa sono i circuiti delle carte di credito? Quale funzione svolgono? Che sia grazie alle pubblicità in televisione o per l’acquisto di una carta di credito, ognuno di noi è entrato in contatto con i circuiti in questione.
Se utilizzi una carta di credito o stai pensando di prenderne una è importante sapere cos’è un circuito e quale peso abbia sulla qualità e i servizi delle carte di credito.
In questo elaborato chiariremo tutto quello che riguarda i circuiti offrendoti consigli utili sui migliori attualmente attivi, che offrono carte di credito davvero sicure e funzionali.
Contenuti
Circuiti carte di credito: cosa sono?
Su ogni carta di credito è presente un simbolo che è un vero e proprio logo, nella maggior parte dei casi troverai la scritta: MasterCard o Visa. Si tratta dei principali circuiti di carte di credito insieme ad American Express.
MasterCard, Visa o American Express non sono le organizzazioni che emettono le carte di credito, ma sono gli enti in grado di gestire i circuiti di pagamento
Si occupano, in sostanza di assicurare che le transazioni effettuate con le carte di credito vadano a buon fine e vengano regolarmente registrate nei conti di chi effettua i pagamenti e di chi li riceve.
I circuiti si occupano di garantire la sicurezza delle transazioni e quindi vanno a fare tutti i controlli necessari allo scopo di prevenire le frodi o gli illeciti che possono avvenire con le carte di credito. Ad esempio la clonazione delle carte.
Un aspetto interessante è che il cliente che vuole richiedere una carta di credito al proprio istituto bancario può farlo scegliendo spesso anche il circuito di pagamento.
Specifichiamo che non c’è necessariamente un circuito meglio di un altro, quindi non ci sono particolari parametri in base ai quali scegliere. In genere basta affidarsi ai migliori e più gettonati che andiamo ora a descrivere.
Riguardo alle carte di credito puoi leggere anche: Carte di credito senza conto corrente 2021 – Carte di credito gratuite 2021 – Carte di credito senza busta paga.
Circuiti carte di credito: quali i migliori?
MasterCard
MasterCard è un circuito storico dato che nacque nel 1966 negli Stati Uniti. Da quel momento MasterCard è cresciuto tantissimo fino a diventare uno dei colossi del settore dei pagamenti elettronici.
Ormai diffuso a livello internazionale, il circuito in questione è riconosciuto per essere uno dei più sicuri in assoluto e marchia tutte le tipologie di carte di credito.
Esiste, infatti, la MasterCard Classic nelle versioni Gold, World e Platinum. Ci sono poi le carte di debito MasterCard dotata di Chip e PIN sia per fare transazioni normali sia online grazie al Secure Code che garantisce la sicurezza in rete.
Infine ci sono le carte prepagate targate MasterCard, che sono le più diffuse tra i giovani grazie alle loro caratteristiche di strumenti versatili e sicuri, utilizzabili anche da chi non ha un conto corrente. Grazie alla funzionalità “Carta Conto” è possibile richiederne anche una con IBAN.
Visa
Le carte Visa esistono addirittura da prima delle MasterCard in quanto sono nate nel 1958. Ad oggi con più di 20.000 istituti finanziari sparsi in tutto il mondo Visa è uno dei maggiori concorrenti di MasterCard come circuito.
Con queste carte è possibile effettuare pagamenti in tutto il mondo e il marchio è sinonimo di sicurezza per tutte le tipologie di carte, siano esse di debito, di credito o prepagate. Esistono anche le Visa “usa e getta” l’ideale per effettuare acquisti su internet.
American Express
Quest’ultimo circuito è quello dal profilo più internazionale dato che oltre ad occuparsi di servizi finanziari, opera anche nel settore dei viaggi e assicurazioni.
American Express è famosa per aver introdotto l’uso del Traverlers Cheque, uno dei primi metodi di pagamento prepagati della storia, quando eravamo ancora sul finire del 1800. Negli anni 50’ sono arrivate le classiche carte plastificate.
Con queste carte è possibile effettuare pagamenti in tutto il mondo dato che il marchio è diffuso in tutti i Paesi, questo permette di effettuare qualsiasi tipo di pagamento da una nazione estera.
Conclusioni sui circuiti di carte di credito
A livello qualitativo non ci sono sostanziali differenze e vista la grande diffusione di tutti e 3 i circuiti sopra descritti non si hanno problemi ad effettuare pagamenti ovunque ci si trovi.
Come abbiamo già detto i circuiti non emettono carte, quindi non dipendono da essi i costi di attivazione o mantenimento delle carte. Ciò implica che i paragoni tra le diverse carte vanno fatte più che altro in base agli enti emittenti.
Le carte sono tutte vincolate al proprio circuito di appartenenza, quindi le operazioni di acquisto e prelievo sono consentite solo agli ATM o POS che sono convenzionati con il marchio del circuito. Per sapere se un esercizio commerciale aderisce al proprio circuito basta chiedere o verificare i marchi presenti sulle vetrofanie delle porte.