Come investire 500 euro

Se hai 500 euro da investire e vuoi farli fruttare allora questa guida è proprio per te.

Investire un capitale esiguo e farlo fruttare si può fare, ed è l’ideale per chi comincia ad approcciarsi al mondo degli investimenti. Esistono infatti strumenti che ti possono aiutare e te li proponiamo in questa guida.

Leggi i nostri consigli pratici e scritti in modo semplice: avrai subito una panoramica esaustiva su come guadagnare con una piccola somma come i tuoi 500 Euro, anche se non sei esperto di mercati finanziari.

Perché dovresti investire 500 euro?

Se hai una somma come 500 euro da parte, immobilizzarla sul tuo conto corrente in ottica di risparmio non ti fa guadagnare e anzi, potrebbe svalutarsi. Investire un piccolo capitale è comunque un’opportunità per far fruttare i tuoi soldi senza correre rischi.

Inoltre, compatibilmente con il tipo di investimento, prima investi e più è elevata la possibilità di ricavare dei profitti.

 

investire 500 euro, ecco come e gli strumenti
investire 500 euro, ecco come e gli strumenti

 

E’ possibile diversificare con 500 euro da investire?

La diversificazione di un investimento da 500 euro è un modo di tutelare il proprio capitale distribuendolo in settori finanziari diversi. E’ possibile farlo con gli strumenti adatti, anche se si tratta di una somma esigua.

 

Bisogna però chiarire la tua disponibilità di budget:

  1. vuoi investire 500 euro tutte in una volta?
  2. vuoi investire 500 euro all’anno?
  3. vuoi investire 500 euro ogni mese?

Se la tua disponibilità è una tantum ti conviene tralasciare soluzioni come risparmio postale o conti deposito se vuoi ottenere un guadagno. Probabilmente ti conviene aspettare di incrementare le tue 500 euro e investire una somma più elevata.

Puoi anche investire su te stesso acquistando delle consulenze specialistiche o dei corsi di formazione professionali che ti possano permettere un avanzamento di carriera o l’avvio in futuro di una nuova attività.

Un’altra azione che puoi intraprendere è acquistare prodotti in offerta che trovi su siti di aste online come Bidoo (impostando il budget massimo che sei disposto a spendere) o anche nei negozi fisici, per poi rivenderli a prezzo maggiorato su Amazon o altri marketplace.

Se invece hai un budget annuale di 500 euro, potresti pensare di investirlo in fondi pensionistici a lungo termine che prevedono la diversificazione del capitale: in questo modo, ogni anno versi una somma da te stabilita che puoi anche decidere di incrementare, e allo scadere del piano ottieni un guadagno.

Puoi anche pensare di acquistare titoli di stato o buoni postali (sempre nella logica del medio termine), anche se il rendimento attualmente è basso.

Se il tuo budget ti permette di investire 500 euro mensili, allora il tuo capitale è elevato e puoi diversificarlo con profitto in vari modi.

Vediamo nei prossimi paragrafi come puoi farlo e se è possibile guadagnare subito investendo piccole somme come 500 euro.

Investire 500 Euro in obbligazioni

Le obbligazioni sono investimenti a basso rischio ma, attualmente, con rendimenti bassissimi. Inoltre, il valore minimo da investire parte dai 1000 euro per cui non prenderle in considerazione se hai 500 euro .

Investire 500 euro in conti deposito

La rendita di questa tipologia di investimenti, se pur sicura, è ridotta, anche se vincoli la somma a deposito per lungo termine. Si parla di rendimento inferiore al 2% lordo e dunque di guadagni di pochi euro l’anno. Tuttavia ci sono delle ottime soluzioni e ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui migliori conti deposito disponibili attualmente.

Investire 500 euro in risparmio postale

I buoni fruttiferi postali seguono lo stesso ragionamento fatto per i conti deposito e, come i libretti di risparmio, il tasso di interesse è dell’ordine dello 0,001%.

Se queste soluzioni sicure sono poco redditizie, ecco invece cosa puoi fare per guadagnare investendo le tue 500 euro .

Puoi ricorrere a queste strategie, sempre nell’ottica di diversificare i tuoi investimenti:

  • fondi comuni di investimento (obbligazionari, azionari, bilanciati, immobiliari)
  • ETF, CDF
  • oro
  • criptovalute
  • trading online
  • social trading
  • forex

Ora le vediamo una per una.

Fare soldi con 500 Euro in fondi comuni di investimento

I fondi comuni di investimento ti permettono di diversificare attraverso l’acquisto di quote in base al tuo capitale. Puoi scegliere tra fondi obbligazionari, azionari, bilanciati o immobiliari.

Tieni presente che per ogni fondo comune di investimento dovrai pagare delle commissioni (ingresso, gestione e anche sul guadagno).

Far fruttare 500 Euro con i fondi obbligazionari

I fondi obbligazionari sono fondi comuni di investimento costituiti da Titoli di Stato e da obbligazioni private (bond). Sono in genere caratterizzati da basso rischio ma nel portafoglio possono esserci anche profili a rischio elevato. Ogni fondo ha un prospetto informativo in cui viene riportato l’indice di rischio e questo ti permette di scegliere con attenzione come diversificare il tuo investimento di 500 euro .

Guadagnare dai fondi azionari con 500 euro

I fondi azionari sono caratterizzati da un profilo di rischio elevato, il quale può essere analizzato consultando il prospetto informativo. Essi rappresentano quote di capitale sociale di aziende anonime e sono indicati se vuoi investire 500 euro a lungo termine e ottenere guadagni elevati con ampia possibilità di diversificazione.

Se vuoi investire in fondi azionari e non hai esperienza, ti consigliamo di appoggiarti ad un consulente esperto e di studiare bene il prospetto informativo di ciascun fondo.

Per avere alti guadagni a partire dalle tue 500 euro, puoi ad esempio comprare online azioni di grosse aziende multinazionali, usando dei portali specifici come eToro.

La piattaforma eToro ha un buon feedback da parte degli utenti ed è considerata sicura. Potrai scegliere facilmente le azioni che ti interessano, diversificandole per settore, ed inoltre potrai avere consigli e supporto sugli investimenti.

Investire 500 euro in fondi bilanciati

I fondi bilanciati sono misti perchè interessano differenti modalità di investimento mettendo insieme opportunità di guadagno caratterizzate da vari livelli di rischio, come ad esempio azioni e obbligazioni. Sono investimenti con andamento più stabile rispetto quelli solo azionari.

Ottenere una rendita mettendo 500 euro in fondi immobiliari

I fondi immobiliari riguardano esclusivamente investimenti in questo settore.
Negli anni passati hanno subito un calo ma il mercato immobiliare si sta riprendendo.

Con il crowdfunding immobiliare, inoltre, puoi investire in progetti internazionali ad alta redditività senza dover acquistare un immobile. Il crowdfunding immobiliare può essere di tipo “equity” oppure “lending”.

Con l’equity puoi ottenere quote societarie delle aziende che stanno lavorando sui progetti immobiliari mentre con il lending guadagni degli interessi sul micro capitale che hai versato.

Per poter investire con il crowfounding immobiliare 500 euro, hai a disposizione degli strumenti online:

Piattaforma Specializzazione Rendimento
Medio Annuo
Re-Lender riconversione industriale 9%
Italy Crowd lending crowdfunding
immobiliare italiana
6-12%
EvoEstate marketplace di
investimenti immobiliari
18%
Invest-t lending crowdfunding
immobiliare italiana
oltre il 13%

Far fruttare 500 euro con i fondi ETF

Gli ETF sono fondi comuni di investimento che riproducono in modalità automatica un indice di mercato (come l’FTSE MIB o il Nasdaq), senza che tu debba scegliere quali azioni specifiche acquistare. Le commissioni sono esigue ed inoltre gli ETF ti permettono di diversificare il tuo investimento in borsa di 500 euro. Guadagni quando la borsa è in rialzo.

Investire 500 euro in CDF

I CFD sono delle soluzioni finanziarie flessibili ad alto rischio, per investire a ribasso e anche a rialzo, permettendo di ottenere dei ricavi da contratti derivati: CDF significa infatti Contratto per Differenza. Puoi investire piccole somme, come 500 Euro, in modo semplice attraverso piattaforme specifiche di broker CDF in cui puoi diversificare gli investimenti tra commodity, indici, valute e azioni.

Per capire in modo approfondito il funzionamento tecnico dei CDF, si consiglia la spiegazione di Borsa Italiana

Ecco le 4 migliori piattaforme di broker CDF italiani in cui puoi aprire un conto demo gratis:

piattaforma URL licenza
eToro etoro.com/it CySec
Libertex libertex.com CySec, FCA
Capital.com capital.com CySec, FCA
Avantrade avatrade.it CySec

Come far soldi con 500 euro in oro

L’oro è una buona soluzione per diversificare gli investimenti e può essere inserito nel proprio portafoglio azionario come commodity. E’ di fatto un materiale considerato diffusamente una “sicurezza” nei tempi di incertezza economica. Il valore dell’oro, infatti, generalmente aumenta quando cresce l’inflazione.

Se vuoi investire in oro i tuoi 500 euro puoi acquistare lingotti oppure optare per gli ETF in oro. In quest’ultimo caso eviti i costi di deposito e assicurazione.

Guadagnare con 500 euro in criptovalute e Bitcoin

Le criptovalute sono denaro virtuale ideato attraverso dei codici. Le transazioni con queste monete digitali sono crittografate per essere rese sicure. La criptovaluta più nota è il Bitcoin ma su internet se ne possono trovare un altro migliaio.

Come l’oro, anche le criptovalute sono oggi considerate un “bene di rifugio” in tempi di incertezza economica: durante la crisi del Corona Virus hanno infatti registrato una crescita importante.

Investire in Bitcoin (o altre tipologie di criptovalute) è comunque un’operazione finanziaria e deve essere fatta con cognizione di causa e sempre nell’ottica della diversificazione. Se vuoi farlo, puoi affidarti a piattaforme specializzate come la già citata eToro da cui è anche possibile richiedere supporto e ispirarsi alle azioni intraprese dagli altri investitori più esperti presenti su eToro. Ricordati comunque che investire in criptovalute e Bitcoin comporta sempre dei rischi.

Ecco le migliori piattaforme certificate che puoi usare per investire 500 Euro in criptovalute:

Piattaforma URL Deposito Minimo Licenza
eToro go.etoro.com 200€ Cysec
OBRinvest obrinvest.com 250€ Cysec
Trade.com trade.com 100€ Cysec
Iq Option iqbroker.com 10€ Cysec
Plus500 plus500.com 100€ Cysec

Come investire 500 euro in Borsa con i broker

Se vuoi fare trading in Borsa con 500 euro puoi ricorrere ai broker.
I broker sono delle organizzazioni intermediarie che offrono la propria piattaforma di trading a chi vuole investire in borsa.

Puoi iscriverti al portale di un broker per poter acquistare e vendere azioni online (ma anche criptovalute, commodity, indici di Borsa, ecc.) ed effettuare quindi quello che viene chiamato trading online.

Se scegli un broker e la sua piattaforma, assicurati che abbia le regolari licenze per operare in Europa e in Italia, come ad esempio CySEC o FCA; in questo modo saprai che è legalmente abilitata.

Le più popolari piattaforme di broker sono presentate nella Tabella1 a fondo pagina.

Guadagnare con il Trading Online investendo 500 euro

Come visto nel paragrafo precedente, il trading online (TOL) è un modo per investire in Borsa 500 euro attraverso piattaforme specifiche messe a disposizione dei broker. Puoi investire una somma e fare soldi con la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita, e non sono operazioni esenti da rischio.

Le migliori piattaforme di trading online sono presentate nella Tabella1 a fondo pagina.

Come investire piccole somme, come 500 euro , in Social Trading

Il social trading è una forma di trading online caratterizzato dall’aspetto tipico dei social media di condivisione delle esperienze e delle attitudini personali.

Iscrivendoti alle piattaforme di social trading puoi seguire trader esperti e investitori che ottengono ottimi risultati. Puoi imparare le loro strategie su come ottenere un guadagno investendo 500 euro.

Le più diffuse piattaforme di social trading sono presentate nella Tabella1.

 

Tabella1: le migliori piattaforme per fare trading con 500 euro

Piattaforma Deposito minimo Licenza
eToro 200$ FCA, CySec
OBRinvest 250€ CySEC, FCA
iBroker non richiesto CNMV
XTB per XTB Ltd che si occupa del territorio italiano
non c’è un deposito minimo
FCA, CySEC, KNF

Investire 500 euro su Forex

Il Forex è un circuito ad alto rischio in cui puoi acquistare e rivendere valute ad un certo prezzo. Si tratta dunque di investimenti nel mercato valutario. Il profitto viene dalla conversione della valuta ed è maggiore rispetto altri strumenti di investimento, così come lo è il rischio di perdere il proprio denaro. Puoi investire su Forex con piccoli capitali come 500 euro, tramite broker su Forex.

Di seguito 5 delle più diffuse piattaforme online di broker Forex:

piattaforma Origine Intermediario Deposito minimo
ActivTrades Regno Unito Market Maker €500
Klimex Australia Broker ECN €100
Dukascopy Svizzera Broker ECN $100
Swiss Markets Cipro Broker ECN $500
24Option Cipro Broker ECN €250

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto diversi modi per investire piccole somme come 500 euro e gli strumenti più adatti e diffusi per poterlo fare. Esistono molte piattaforme di trading a seconda della tipologia di investimento, noi te ne abbiamo presentate alcune ma devi comunque informarti sempre sul livello di rischio dell’investimento e sulla serietà del broker prescelto, ad esempio controllando le recensioni e che abbia le autorizzazioni necessarie ad operare legalmente.

Leave a Reply