I migliori conto deposito per questo 2021

Investire con sicurezza è difficile, soprattutto quando il mercato finanziario è piuttosto in difficoltà come oggi. Si evita di fare investimenti che possono mettere in discussione il proprio asset finanziario e si cercano modi di raddoppiare propri guadagni. Investire nei migliori conti deposito in questo 2021 di sicuro rappresenta una scelta che sembra avere senso.

Quali sono i migliori conti deposito nel 2021?

La scelta del conto deposito dipende dal rendimento che quest’ultimo ti garantisce. Optare per il più conveniente vuol dire impiegare del tempo a confrontare le offerte di conto deposito di diverse banche.

Devi valutare: 

  • Il tasso di interesse promesso;
  • Quanto otterrai dal capitale investito nel tempo;
  • Le spese che devi sostenere per il deposito.

In questo momento per esempio, puoi anche approfittare delle promozioni che le banche stanno mettendo in atto per invogliare a investire i tuoi risparmi presso di loro. Possono esserci offerte convenienti.

Il conto deposito è un investimento sicuro?

Il concetto di sicurezza associato alla parola investimento dà sempre la sensazione di paradosso, perché di per sé investire significa rischiare e quindi mettere in discussione le proprie risorse finanziarie in vista di un ipotizzabile miglioramento.

Nel caso dei conti deposito però la situazione è realmente differente, perché in pratica quello che fai è mettere da parte i tuoi risparmi per un tempo vincolato e limitato, attendendo che gli interessi diventino superiori a quelli di un normale conto in banca.

Funziona pressappoco così: per più tempo vincoli i tuoi risparmi, più il rendimento che otterai sarà alto.

Se per un qualsiasi motivo dovrai accedere ai soldi che hai messo sul conto deposito, dovrai pagare una penale alla banca titolare del conto deposito.

Ci sono anche conti deposito che non prevedono questo vincolo, anche se chiaramente il rendimento che puoi ottenere è minore.

Quali sono i migliori conti deposito nel 2021?

Di seguito abbiamo stilato una classifica dei migliori conti deposito in cui puoi investire i tuoi risparmi, anche basandoci su confrontaconti.it che ti permette di venire a conoscenza di tutte le informazioni che necessiti per aumentare il tuo guadagno nel tempo.

I migliori conti di deposito attualmente sono quelli mostrati in tabella di seguito:

[table “35” could not be loaded /]

Quelli appena indicati sono solo alcuni dei migliori conti deposito in cui puoi investire i tuoi risparmi in modo sicuro.

Devi tenere presente che alcuni conti deposito non permettono di avere ripensamenti o di ottenere una restituzione del capitale, cosa che avviene solo alla scadenza del contratto.

Una possibilità intermedia c’è solo se avviene un pagamento anticipato degli interessi e può essere subordinato alla periodicità della capitalizzazione iniziale.

Se vuoi approfondire come funziona “Confronta Conti” leggi l’articolo: “Confronta Conti Deposito

Vantaggi e svantaggi di investire in conti deposito

Questa opportunità di investimento è valida per te se hai da parte una somma di danaro che sei disposto a non usare, quindi pensaci molto bene prima di fare un investimento come questo, soprattutto se opti per un conto deposito vincolato.

I vantaggi del conto deposito sono: 

  1. Puoi ottenere una rendita alta o bassa senza fare niente di particolare. Ovviamente quest’ultima è al netto dell’inflazione e delle spese;
  2. Investimenti sicuri perché sono garantiti dal Fondo di Garanzia;
  3. Non ci sono costi di gestione;
  4. Si possono aprire online.

Gli svantaggi del conto deposito sono:

  1. Non si può utilizzare il capitale investito per pagamento verso terzi;
  2. Non è possibile ricevere pagamenti su questa tipologia di conto;
  3. Non ci sono carte di credito

Tra le forme di investimento di sicuro, il conto deposito è quella più bassa in termini di rendimento ma è anche quello più sicuro e facilmente smobilizzabile.

Il segreto degli investimenti è sempre e comunque la diversificazione, per questo, oltre i conti deposito, ti consigliamo di approfondire altri modi per fare soldi in modo sicuro, come ad esempio in buoni fruttiferi postali, in beni rifugio, piano di accumulo capitale, assicurazione sulla vita etc.

Ora che ti abbiamo aiutato a capire meglio come puoi scegliere il miglior conto deposito, per quella somma di denaro che hai deciso di mettere da parte, sai cosa devi fare. Se però hai dubbi o vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

Hai mai investito in conto deposito? Per te è la prima volta? In ogni caso siamo qui per consigliarti l’alternativa migliore per te.

Approfondimenti

Leave a Reply