Doppio quinto dello stipendio: Doppia cessione quinto, come funziona?

Spesso si sente parlare di doppio quinto ma non tutti sono a conoscenza della definizione esatta di questa opportunità di finanziamento.

Proprio per questo motivo oggi vedremo insieme quali sono le principali caratteristiche di questa forma di prestito, elencandone caratteristiche, requisiti per richiederlo e modalità per domandarlo.

Cominciamo dalla definizione.

Cos’è la cessione del doppio quinto dello stipendio

Parliamo di cessione del doppio quinto o di doppia cessione quinto per riferirci al prestito con delega, una forma di finanziamento a tasso fisso associata al calcolo della cessione del quinto, che permette di ottenere una liquidità a fronte della trattenuta di due quinti (40%) dello stipendio.

Per il resto, le caratteristiche della doppia cessione del quinto ricalcano quelle ben più note della cessione del quinto.

In particolare:

  • i tempi di rimborso di questo finanziamento possono estendersi fino a 10 anni
  • il pagamento delle rate avverrà mediante trattenuta sulla propria busta paga
  • il finanziamento è sempre accompagnato a delle polizze assicurative
  • il tasso è fisso e le rate avranno sempre lo stesso importo
  • si può scegliere di estinguere la doppia cessione in qualsiasi momento.

Chi può richiedere il Doppio quinto dello stipendio

Il doppio quinto dello stipendio, o prestito con delega, è un finanziamento riservato esclusivamente ai dipendenti pubblici o privati in possesso di un contratto a tempo indeterminato.

Il prestito non può invece essere richiesto dai pensionati.

Inoltre, contrariamente a quanto avviene con la cessione del quinto dello stipendio, il doppio quinto dello stipendio è un atto facoltativo. Il datore di lavoro potrebbe pertanto scegliere di rifiutarne la concessione.

Doppio quinto per i pensionati

Nelle scorse righe abbiamo condiviso che il doppio quinto non è richiedibile dai pensionati, essendo dunque un finanziamento a beneficio esclusivo dei lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato.

Insomma, non è possibile richiedere il doppio quinto per i pensionati INPS.

Il motivo è semplice. La legge prevede infatti che le trattenute sulla pensione non possono superare il 20% della somma mensile percepita. Una cautela che serve ad evitare il rischio di sovraindebitamento, per garantire un reddito mensile minimo.

L’unica deroga a questa normativa è quella del pignoramento in contemporanea a una cessione in corso.

Dunque, per ottenere nuova liquidità, ai pensionati non rimarrà altro da fare che domandare il rinnovo della cessione del quinto.

Vantaggi del doppio quinto

Il doppio quinto offre ai richiedenti una serie di vantaggi non sottovalutabili, che potrebbero risultare di grande utilità per chi va alla ricerca di una somma di denaro da impiegare per le proprie spese personali e familiari.

Per esempio, grazie alla doppia cessione del quinto puoi:

  • richiedere importi molto più elevati di quelli che potresti richiedere con un prestito personale ordinario o con una singola cessione del quinto
  • riunire diverse trattenute sullo stipendio in un’unica rata da pagare ogni mese, direttamente sulla busta paga
  • disporre di un programma di rimborso con rate costanti, a tasso fisso, rinegoziabile in qualsiasi momento
  • stipulare il finanziamento con un ente differente rispetto a quello che eroga la cessione del doppio quinto
  • indebitarti anche se sei un cattivo pagatore e hai avuto dei problemi nella restituzione di altri prestiti con le banche.

Svantaggi del doppio quinto

A proposito di cessione del doppio quinto, non mancano nemmeno gli svantaggi che, tuttavia, sono propri nelle caratteristiche tecniche del finanziamento.

In particolar modo, tra i contro del doppio quinto possiamo certamente annoverare il fatto che questa modalità di finanziamento è disponibile solamente per i dipendenti privati e pubblici, e non per i pensionati.

Inoltre, il finanziamento può essere richiesto solamente con una cessione del quinto già attiva.

Come richiedere la cessione del doppio quinto

Per richiedere la cessione del doppio quinto non devi fare altro che ripetere gli stessi comportamenti che hai già avuto per domandare la tradizionale cessione dle quinto.

Per quanto riguarda i documenti, tieni a portata di mano:

  • documento di identità in corso di validità
  • codice fiscale
  • ultima busta paga
  • un certificato di stipendio

Una volta che hai tutta la documentazione, ti sarà sufficiente richiedere uno o più preventivi della doppia cessione del quinto alle banche con cui hai già rapporti, o con altre banche rispetto a quella attuale.

Doppio quinto Finanziarie

Oltre che nelle principali banche, la cessione del doppio quinto è richiedibile anche in alcune delle più note finanziarie operanti in Italia. Vediamo insieme le principali e le loro caratteristiche.

Doppio quinto Findomestic

Findomestic, uno degli istituti di credito più famosi del nostro Paese, permette alla propria clientela di richiedere un doppio quinto o un prestito con delega. In questo modo sarà possibile ottenere una maggiore somma di denaro dalla banca, ma a fronte di un’unica trattenuta in busta paga.

Per poterne sapere di più è possibile prendere un appuntamento con l’agenzia della banca più vicina e domandare la disponibilità per una consulenza su questo tema, ottenendo così tutte le informazioni necessarie e scoprendo se sia possibile o meno ottenere questo credito.

Doppio quinto Compass

Anche Compass, come gli altri istituti di credito principali, permette di ottenere un doppio quinto dello stipendio. In alcuni casi, è possibile anche ottenere una liquidità aggiuntiva per un altro 10%. Al di là di ciò, non ci sono specifiche differenze rispetto a quanto abbiamo già anticipato in relazione agli altri finanziamenti di questa categoria.

Leave a Reply