Se sei in cerca di ottenere dei finanziamenti di elicicoltura a fondo perduto, sappi che nel 2024 è possibile grazie a dei sostentamenti provenienti dall’Europa. Se è pur vero che l’allevamento delle lumache è una pratica antica, è anche vero che sembra tornata di “moda”, complica la transizione ecologica.
L’allevamento delle chiocciole è un business che contrariamente a quel che puoi pensare, non si sta sviluppando soltanto al Sud Italia, ma anche in altre regioni del Nord Italia (anche in Piemonte e in Lombardia), dove si è soliti pensare che non ci sarebbero le temperature adatte per le lumache, anche se in realtà non sarebbe un problema perché resistono anche alle basse temperature.
Contenuti
Elicicoltura finanziamenti fondo perduto: le possibilità
L’elicicoltura prevede dei finanziamenti a fondo perduto che possono essere erogati sulla base dei bandi pubblici a propria disposizione. Oppure, è possibile richiedere un prestito per l’impresa agricola che vorresti aprire, a patto che tu possa sostenere e rimborsare il debito.
Se sei alla ricerca di nuovi fondi per aprire un allevamento, ti suggeriamo di consultare Coldiretti, principale interlocutore esperto in agricoltura italiana. I bandi a cui potresti avere accesso, differiscono per periodo, durata ed eventuale “fondo perduto”.
Il fondo perduto è raro che sia al 100%, perché gran parte delle volte ha una percentuale che varia tra il 50% e l’80%. Si tratta pur sempre di una parte di capitale – a volte molto consistente – che non dovrà essere rimborsato, ecco perché viene detto “a fondo perduto”.
Una valida alternativa rispetto a quanto sostenuto fino ad ora, è quella di contattare la tua banca di fiducia, chiedendo la possibilità di accedere al credito per poter aprire un’impresa agricola.
Il nostro consiglio è quello di verificare la redditività, gli investimenti iniziali e tutti i pro e contro che potrebbe avere la gestione di un allevamento di lumache.
Leggi anche: Finanziamento rifiutato Findomestic / Finanziamenti con Carta di credito / Cambiare banca con finanziamento in corso
Aprire allevamento lumache e richiedere finanziamenti fondo perduto
Se la tua intenzione è quella di aprire un allevamento di lumache e ottenere dei finanziamenti fondo perduto, la soluzione più semplice è quella – prima di contattare la banca o Coldiretti – di realizzare un business plan che dovrà contenere tutti i dettagli del progetto (costi, mission, vision).
Sia l’Europa che le regioni italiane, si stano mobilitando per incentivare lo sviluppo di attività di agricoltura e nelle aree rurali che sono incluse nel pacchetto progettato post Covid 19, noto come “Next Generation EU“. Nel 2023, sono arrivati 8 miliardi di euro da destinare proprio agli imprenditori agricoli.
Dopo i primi sei anni che si sono conclusi con successo (2014 – 2020), il Piano di Sviluppo Rurale prevede nuovi bandi per incentivare l’elicicoltura e i finanziamenti fondo perduto destinabili a quest’attività. Entro la fine del 2023 ti suggeriamo di consultare gli eventuali atti pubblici a cui poter accedere per ottenere più capitale possibile da reinvestire a rischio zero.
I fondi per aprire un allevamento solitamente vengono promossi grazie al bando europeo PSR. una politica agricola che incentiva lo svilippo nelle aree rurali, di imprese dedite alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Finanziamenti europei per elicicoltura: cosa fare nell’attesa
I finanziamenti europei per l’elicicoltura devono essere rinnovati, e con essi, anche le condizioni e i requisiti per poterne fare richiesta. In questa fase di transizione ecologica, il consiglio che vorremmo darti è di giocare d’anticipo, pianificando oltre al business plan, anche un budget da destinare al progetto.
Per aumentare le probabilità che ti approvino il finanziamento a fondo perduto per l’allevamento di lumache, ti suggeriamo di far richiesta per un capitale più contenuto, il cui prestito potrebbe attestarsi tra i 20 mila e i 30 mila euro.
L’investimento – seppur possa sembrare impegnativo – prospetta un ottimo ritorno economico, considerando che un allevamento di lumache, secondo quanto dichiarato dall’Istituto Internazionale di Elicicoltura, su un terreno di 5.000 metri quadrati di impianto ha una resa di circa 25 mila euro con una media di 15 o 20 animali da rivendere.
Nel frattempo potresti far domanda alla banca in cui sei correntista, oppure informarti con altre società di credito che propongono prodotti finanziari destinati all’investimento agricolo.
Un’altra possibilità è quella di contattare altre agenzie specializzate in prestiti, come ad esempio Invitalia, che ha gestito diverse volte i finanziamenti per giovani, per aziende agricole e altre risorse finanziarie agevolative.
O ancora, Resto al Sud, il bando dedicato agli imprenditori residenti al Sud Italia, che vorrebbero avviare un’attività imprenditoriale soddisfando i requisiti personali (età anagrafica tra i 18 e massimo 55 anni).
Elicicoltura finanziamenti 2023 in Italia
Ora che ti è chiaro che è possibile accedere a dei finanziamenti a fondo perduto per l’elicicoltura, sappi che i bandi regionali possono essere gestiti autonomamente dal singolo territorio, sulla base delle proprie possibilità e preferenze.
Elicicoltura finanziamenti in Lombardia
Visto che ancora sull’elicicoltura i finanziamenti del 2023 in Lombardia sono a data da destinarsi, potremmo riportare l’esempio dei fondi erogati negli anni precedenti.
L’ultima volta il capoluogo lombardo ha stanziato 3 milioni di euro in fondi agricoli, tra cui un atto dedicato proprio all’allevamento di lumache a scopo alimentare, coprendo fino all’80% e su un massimo di 150.000€ annui per 36 mesi.
Elicicoltura finanziamenti in Piemonte
Anche per il Piemonte sono stati previsti in passato dei prestiti a fondo perduto per aprire un allevamento di elicicoltura. Sulla base dei dati storici, la Regione del Nord Italia premiava i giovani imprenditori agricoli (con età compresa fra i 18 e massimo 40 anni), con un contributo economico coperto fino all’80%.
Elicicoltura finanziamenti in Campania
Concludiamo l’articolo sui prestiti per l’elicicoltura, riportando l’esempio dei finanziamenti a fondo perduto erogati tempo fa in Campania, con lo scopo di incentivare gli “Investimenti per il ricambio generazionale nelle aziende agricole”, destinando il contributo soltanto ai giovani agricoltori qualificati.
Sei ancora convinto di investire nell’elicicoltura sfruttando i finanziamenti fondo perduto? Non perderti gli aggiornamenti e lascia un commento in caso di dubbi.