Finanziamenti auto Renault

I finanziamenti per un’auto Renault possono essere richiesti alla casa madre automobilistica, oppure ad una società di credito disposta ad erogare la somma pattuita, con una sola finalità: quella di poter concederti il veicolo di tua preferenza.

Il nostro compito è quello di guidarti all’offerta migliore, visto che le offerte messe a disposizione dalla società francese Renault sono davvero allettanti. Negli ultimi tempi l’interesse è sempre più orientato verso il credito promosso da Mobilize Financial Services, ma chi è questa società? C’è una reale convenienza?

Finanziamenti auto Renault: qual è l’offerta proposta?

I finanziamenti auto Renault vengono offerti principalmente da Mobilize Finanzial Services, nonché una società direttamente controllata dalla stessa casa automobilista francese, Renault. Il vantaggio (in alcuni casi), è quello di poter godere di un tasso di interesse più agevolato (oltre ad ulteriori benefit a propria disposizione).

La società controllata Mobilize Finanzial Services offre un piano di credito tradizionale, che funziona in modo piuttosto semplice, con caratteristiche di prestito molto promettenti:

  • Durata del contratto: da uno a sei anni;
  • Chilometraggio: illimitato;
  • Rata mensile: fissa e costante;
  • Variazioni contrattuali: disponibilità di allungare il finanziamento e ottenere un rimborso anticipato;
  • Garanzie: polizza assicurativa estendibile a soccorso stradale e tutela contro danni del conducente.

Anche il finanziamento auto Renault viene proposto come prestito finalizzato, che a differenza di quello personale non viene erogato sotto forma di liquidità, ma direttamente per finalizzare l’acquisto della vettura a quattro ruote.

Un’offerta che potrai ritenere conveniente deve basarsi principalmente su un buon tasso di interesse. L’indice più importante a cui dovrai prestare attenzione è il TAEG. Una percentuale definibile “ottimale”, è certamente una di quelle che si aggira al 7% circa.

Sul contratto noterai – TAEG a parte – anche il cosiddetto TAN, che è un altro tasso di interesse. Tra i due tassi, il più importante e incidente è il “Tasso Annuale Effettivo Globale Medio”, che racchiude tutti i costi necessari da dover affrontare.

Finanziamento Renault, conviene davvero?

Se vorresti sottoscrivere un finanziamento Renault ma non sai se conviene, dovresti effettuare una simulazione del prestito di tuo interesse e confrontare i tassi di interesse offerti dalla società Mobilize Financial Services.

La RCI Banque SA – nuovo marchio francese – oltre a proporre il classico finanziamento, mette a disposizione una serie di offerte per accedere al credito in modo differenziante. Di seguito, ecco un esempio di ulteriori proposte rispetto al tradizionale prestito finalizzato per un’auto.

Valore futuro garantito

La sottoscrizione di un contratto di valore futuro garantito, prevede la possibilità di poter sostituire il veicolo al termine della durata contrattuale, e di poter evitare la tanto odiata svalutazione. Le condizioni possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze, possibilità e modelli della vettura.

Dunque, come funziona nei dettagli il Valore Futuro Garantito Renault? In poche parole, tu scegli le condizioni sulla base di quelle proposte (durata e chilometraggio incluso), la società francese ti promette (alla sottoscrizione del contratto), di mantenere il valore della vettura da te desiderata, invariato, cosicché al termine della durata, tu potrai decidere se cambiare il veicolo con uno nuovo o mantenere lo stesso.

Il finanziamento può essere sottoscritto per un minimino di 36 fino a massimo 60 mesi. A fronte di una flessibilità massima, anche i pagamenti mensili saranno molto più contenuti rispetto al prestito tradizionale.

Noleggio a lungo termine e leasing

Anche Renault propone due soluzioni alternative al prestito tradizionale: il noleggio a lungo termine e il contratto di leasing (rientrante nel finanziamento con obbligo di riscatto). Nel primo caso, si tratta di una vera e propria locazione, motivo per cui non sarai obbligato a comprare l’automobile e né tanto meno a rinnovare il contratto.

Così come nel contratto NLT, anche il leasing prevede un canone mensile, con la differenza di non avere tutti quei servizi che ci sarebbero nel contratto di locazione: messa su strada, assicurazione, manutenzione (ordinaria e straordinaria), tassa di proprietà e soccorso stradale.

La convenienza tra le due soluzioni va valutata sulla base delle tue esigenze: se vuoi fare a meno del prestito, puoi optare per il noleggio a lungo termine Renault (se pensi di cambiare vettura alla fine del contratto), oppure di sottoscrivere un contratto di leasing pagando la maxi rata finale per poter ottenere la proprietà della vettura al termine della durata contrattuale.

Ti invitiamo a prendere conoscenza che anche se il finanziamento auto è offerto da Renault, ciò non vuol dire che sei esente da un possibile rifiuto di prestito. I motivi per cui ciò potrebbe accadere sono svariati, e dunque riassumerli qui sarebbe sbagliato e riduttivo.

F.A.Q – risposte alle domande comuni

  1. Perché i finanziamenti Renault sono gestiti dalla RCI Banque?
    – La RCI Banque SA è un marchio commerciale che unisce i brand quali: Finrenault, Daciafin e RCI Bank and Services Italia, disponendo di offerte commerciali destinate all’accesso al credito.
  2. È prevista l’estinzione anticipata di un finanziamento auto Renault?
    – In base al contratto sottoscritto, Renault prevede la possibilità di estinguere anticipatamente il rimborso del credito concesso al richiedente. Occorre considerare la convenienza sulla base della penale massima da affliggere.
  3. Come funziona la restituzione auto dopo 3 anni Renault?
    – La restituzione auto dopo 3 anni dal rilascio Renault, è la formula che oggi è nota come “Valore Futuro Garantito”, nonché la vecchia soluzione “My Way“. Al momento dell’acquisto, la concessionaria stabilirà un valore minimo garantito (sotto al quale non scenderà superati gli anni previsti da contratto).

Leave a Reply