Finanziamenti per Aprire un Ostello

Vuoi saperne di più sui finanziamenti per aprire un ostello? Sei arrivato nel posto giusto.

Aprire un ostello oggi potrebbe essere davvero un business vincente, il turismo si diffonde sempre di più, moltissimi giovani, ma anche meno giovani, decidono di partire e soggiornare in strutture low cost, alla portata di tutte le tasche.

Le distanze si accorciano sempre di più, e investire nel settore potrebbe davvero rivelarsi un affare.

Va redatto un business plan per programmare investimenti e prospettive di crescita, vanno considerati i costi iniziali per l’arredamento delle stanze e per l’area ristoro, ed i costi fissi relativi ad utenze e personale.

Devi valutare attentamente dove è meglio aprire e considerare un locale che possa ospitare almeno 70 posti letto, va infine considerata la concorrenza e definita la spesa iniziale. Ecco forse l’investimento iniziale è il passaggio più complicato, sviluppiamolo insieme.

Infine, ti starai chiedendo: Esistono franchising per gli ostelli?

La risposta è sicuramente sì e molto spesso, soprattutto se sei alle prime armi, potrebbe essere una scorciatoia da seguire, in questo caso, infatti ci sarà una casa madre che seguirà tutti i passaggi materiali e burocratici.

A questo proposito ti potrebbe interessare questo articolo “Prestiti per aziende”, per approfondire l’argomento.

Se vuoi invece approfondire il tema dei finanziamenti senza garanzie puoi leggere i nostri articoli sui prestiti personali senza busta pagafinanziamenti per disoccupati e prestiti con cambiale.

Come ottenere i finanziamenti per aprire un ostello

L’investimento iniziale è veramente il problema principale da affrontare e risolvere, mediamente infatti occorrono almeno 300.000 euro. Questa cifra è comprensiva di canone d’affitto del locale, gli investimenti per le strutture, l’acquisto dei letti a castello, e dell’arredamento in generale, le forniture per l’area ristoro e tanto altro.

Oltre alle spese materiali dovrai occuparti anche delle spese per le pratiche burocratiche previste per legge. Parliamo della necessità di aprire una partita Iva, iscriversi al registro delle imprese e la Segnalazione Certificata di Inizio Attività anche detta SCIA.

E poi la messa in sicurezza dei locali, la verifica tramite ASL dei parametri igienico-sanitari e molto altro. A meno che tu non sia ricco ti converrà scoprire come ottenere un finanziamento e reperire i fondi per aprire un ostello, esistono infatti molte possibilità che se colte possono agevolare il tuo ingresso in questo business.

Quali finanziamenti richiedere per aprire un ostello

Il metodo più veloce e classico è quello di richiedere un prestito alla tua banca di fiducia o accedere ad una finanziaria. Per accedere ad un finanziamento l’ente dovrà accertare ci siano tutte le dovute garanzie e verrà fissato un tasso di interesse.

Il tasso di interesse, però, è un fattore variabile, in quanto varia a seconda dell’ente a cui ti rivolgi

Un’altra opzione è data dal programma “Nuove Imprese a tasso zero” dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo d’Impresa, meglio conosciuta come Invitalia. Con questo progetto, risalente al 2021, è possibile ottenere un finanziamento fino al 75% del costo complessivo necessario ad avviare la tua impresa senza costi aggiuntivi per la concessione del prestito e soprattutto senza alcun tasso di interesse.

Per accedere a questa soluzione è necessario rispettare dei requisiti personali e burocratici, che dipende in realtà anche dalla competenza legislativa delle singole regioni. Devi fare una verifica del quadro normativo della regione in cui vuoi aprire l’ostello.

Requisiti per ottenere finanziamenti per aprire un ostello

Vediamo ora quali sono i requisiti per accedere al finanziamento di Invitalia e ottenere le agevolazioni per aprire un ostello.

In generale:

le agevolazioni sono rivolte alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi, rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Molto spesso sono le regioni stesse che promuovo dei bandi per il finanziamento di attività locali, tra cui appunto gli ostelli. Informati a questo proposito.

Ovviamente ti serviranno anche i requisiti obbligatori per legge per aprire un ostello, in particolare dovrai:

  1. Aprire una partita Iva, senza la quale non è possibile aprire un ostello;
  2. Aprire una società;
  3. Iscriverti al registro delle imprese;
  4. ottenere il certificato dell’ASL che accerti il rispetto delle norme igienico sanitarie;
  5. Iscriverti a Inps e Inail;
  6. Dichiarare la SCIA (per inizio attività);
  7. Richiedere e ottenere il permesso per un’insegna;
  8. Stipulare delle polizze assicurative.

Si tratta di un iter non banale e con moltissime regolamentazioni, ma se il tuo sogno è aprire un ostello non ti arrendere.

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *