Hai un finanziamento rifiutato Findomestic e non riesci a comprenderne il motivo? La tua richiesta non è stata ancora accolta oppure risulta sospesa? E come riuscire a sbloccare la situazione e ottenere comunque un prestito dopo il rifiuto da Findomestic? Lo scopriamo insieme in questa guida completa!
Contenuti
Finanziamento rifiutato Findomestic: quando viene negato un prestito?
Esistono tanti motivi per il quale Findomestic può scegliere di negare la concessione di un prestito personale oppure di un finanziamento finalizzato all’acquisto di uno specifico bene o servizio per diverse motivazioni.
I motivi di solito vengono illustrati dalla stessa finanziaria direttamente al cliente, e quando ciò non avviene è possibile invece richiedere direttamente alla banca il motivo del rifiuto della richiesta e se c’è un modo in cui è possibile risolvere o meno la situazione per ottenere un prestito.
Tra le principali causali che possono portare a un rifiuto finanziamento o prestito Findomestic ci sono:
- Iscrizione come cattivi pagatori al CRIF (scopri le possibilità di prestito per cattivi pagatori)
- Ritardi nei pagamenti dei prestiti oppure nel saldo di carte revolving
- Un indebitamento eccessivo rispetto al reddito percepito (ad esempio, se si hanno già prestiti con un ammontare delle rate che supera o raggiunge il 40% dello stipendio o pensione percepita)
- In meno di 12 mesi è stato richiesto un altro prestito personale, e se ne vuole ottenere un secondo
- Sono presenti o in corso altre richieste di prestito o finanziamento a banche e finanziarie
- Si è richiesto un importo eccessivamente elevato rispetto alla rata che si può realmente corrispondere
- Il cliente non ha una storia creditizia, ha un conto bancario da meno di 6 mesi e non ha mai richiesto un prestito personale
- Il richiedente ha un contratto atipico o a tempo determinato, che non copre il periodo del prestito o finanziamento
- Il richiedente è un lavoratore autonomo che non ha prodotto ancora almeno una dichiarazione dei redditi
- Chi ha richiesto il prestito è disoccupato e non ha garanzie solide (scopri i prestiti per disoccupati)
- La richiesta è pervenuta da una casalinga oppure da uno studente che non ha un reddito fisso e dimostrabile (scopri i prestiti per studenti e prestiti per casalinghe)
- I documenti utilizzati per la richiesta del prestito sono scaduti, non si vedono bene, la firma non è autentica ecc…
In poche parole, i motivi di rifiuto di un prestito Findomestic o di un finanziamento finalizzato, possono essere davvero tantissimi.
Cosa fare dopo che il finanziamento viene rifiutato da Findomestic?
Un finanziamento respinto da Findomestic può essere una batosta, specie nel momento in cui si deve fare un acquisto importante oppure si ha la necessità di avere maggiore liquidità per affrontare una spesa importante.
Cosa fare, dunque, quando un finanziamento viene respinto da parte di Findomestic? Come riuscire a ottenere l’accettazione del prestito e ottenere il bene richiesto oppure ottenere il finanziamento liquidità necessario?
Il primo passo da fare è: contattare Findomestic e richiedere il motivo per il quale il prestito è stato rifiutato. In base alla motivazione, è possibile che stesso la finanziaria proponga una possibile soluzione.
Ma vediamo nel dettaglio alcune delle risoluzioni migliori in base alle situazioni in cui è stata negata la concessione di un prestito Findomestic.
Prestito rifiutato Findomestic per gli iscritti al Crif
Quando viene rifiutato un prestito o finanziamento personale perché si è iscritti al Crif per il pagamento in ritardo o non effettuato di una o più rate, le soluzioni da adottare per ottenere quanto richiesto è:
- La cessione del quinto dello stipendio o della pensione
- La richiesta di un prestito con garanzia fidejussoria
La soluzione più semplice è sicuramente la richiesta della cessione di un quinto dello stipendio o della pensione, che grazie alla garanzia posta dall’ente pensionistico o dal datore di lavoro pubblico o privato, permette di ottenere velocemente un finanziamento.
Il prestito con garanzia, richiede che ponga la firma sul finanziamento una seconda persona non protestata o segnalata come cattivo pagatore, in grado di garantire il pagamento delle rate, adducendo delle forti garanzie.
Prestito Findomestic rifiutato per debiti eccessivi
Se si stanno pagando troppe rate insieme è possibile che il finanziamento Findomestic venga rifiutato. In questo caso l’unica soluzione per riuscire a risolvere il proprio stato di indebitamento e ottenere un finanziamento in tempi brevi è attraverso il consolidamento debiti.
Questa forma di prestito permette di riunire tutti i prestiti in essere in uno unico con una rata più bassa e protratta nel tempo. Se si ha bisogno di liquidità esistono anche le formule: consolidamento + liquidità, che permette di ripagare i debiti precedenti e al contempo ottenere una somma maggiore.
Finanziamento rifiutato per assenza di garanzie
Un finanziamento rifiutato da Findomestic per assenza di garanzie reddituali personali è difficile da ottenere dopo aver ottenuto un primo no. L’unica soluzione in questo caso è richiedere un finanziamento con garante (il garante deve avere uno stipendio o una pensione, e una storia creditizia positiva).
Oppure è necessario andare alla ricerca di piccoli prestiti senza busta paga o prestiti senza garanzie, che però sono più complessi da ottenere.
Documenti non aggiornati, scaduti o poco leggibili
Se si fa una richiesta di finanziamento o prestito con Findomestic online è possibile che questo venga rifiutato non perché in assenza delle giuste garanzie, ma in quanto all’invio dei documenti ci sono dei problemi con la loro data di scadenza, oppure sono poco leggibili.
In questo caso, la soluzione è davvero semplicissima! Infatti, basta semplicemente andare a verificare i documenti inviati, e modificarli con quelli non scaduti oppure con dei file maggiormente leggibili.
Come controllare lo stato della pratica Findomestic
Nel caso in cui il prestito non ti è stato ancora rifiutato ma nemmeno concesso, allora puoi controllare lo stato della pratica Findomestic.
Per controllare lo stato della richiesta online sul sito Findomestic devi semplicemente:
- Accedere o registrarti nell’Area Personale Findomestic
- Andare sulla voce per visualizzare le richieste di finanziamento in corso
- Verificare lo stato della pratica Findomestic
- La pratica in questo caso può essere in tre fasi quali: sospesa, approvata oppure respinta.
Se la richiesta è respinta, di solito si può visualizzare il motivo, e capire come poter rifare richiesta di finanziamento Findomestic dopo il rifiuto oppure optare per una soluzione alternativa. In genere, comunque, la risposta da parte di Findomestic arriva in tempi brevi e in alcuni casi è possibile risolvere la situazione e ottenere il prestito richiesto anche in seconda istanza.