Hai uno stipendio o una pensione? Allora una delle migliori opportunità di finanziamento che dovresti cercare di valutare è la cessione del quinto, un pratico prestito a tasso fisso e con durata massima di 10 anni, richiedibile se sei un pensionato o un dipendente pubblico o privato a tempo indeterminato.
Ma quali sono le caratteristiche di un prestito con cessione del quinto? E quali sono le migliori offerte del momento?
Continua a seguirci, e scoprirai tutto quello che devi assolutamente sapere!
Contenuti
Che cosa è la cessione del quinto
Il prestito con cessione del quinto dello stipendio o della pensione è un prestito a tasso fisso e con durata massima di 10 anni, che viene rimborsato mediante addebito diretto della rata sullo stipendio o sulla pensione.
Il nome di “cessione del quinto” deriva dal fatto che la rata mensile viene trattenuta direttamente dal salario o dalla pensione, fino a un massimo di un quinto dell’importo totale netto della busta paga.
Nella sola ipotesi in cui tu sia un lavoratore dipendente a tempo indeterminato, potrai richiedere fino a due quinti dello stipendio grazie al prestito delega (chiamato anche “doppio quinto”), poiché – in questo caso – la rata della cessione del quinto si sommerà a quella del prestito delega arrivando al 40% (massimo!) del salario.
Ebbene, ora che hai qualche informazione in più sulla cessione del quinto dello stipendio (abbiamo comunque parlato di questa forma di finanziamento diverse volte sul nostro sito, e ti rimandiamo pertanto a tali approfondimenti per poterne sapere ancora di più!) possiamo cercare di comprendere quali siano le attuali migliori offerte di prestito con cessione del quinto dello stipendio e se conviene o no fare la cessione del quinto!
Vediamo quali sono!
Migliori offerte cessione quinto 2021
Per poter scoprire quali sono le attuali migliori offerte sul finanziamento con calcolo cessione del quinto, abbiamo ipotizzato di avere 30 anni, essere dei dipendenti privati dal 2007, con domicilio a roma e stipendio netto di 1.500 euro per 13 mensilità.
Ecco che cosa ci offrono le principali banche sulla piazza.
Cessione quinto Intesa Sanpaolo
Il prestito con cessione del quinto di Intesa Sanpaolo è un finanziamento in grado di concederti fino a un massimo di 75 mila euro. Non sono presenti spese di istruttoria o commissioni per il pagamento delle rate. È anche gratuito l’invio dei documenti cartacei e online.
Il tasso di interesse annuo nominale è fisso nella misura del 6,95%. Ipotizzando pertanto che tu voglia rimborsare 200 euro per 60 rate mensili, otterrai subito 10.094,47 euro, restituendone 12 mila alla fine del quinquennio. In tutto, avrai pagato 1.889,53 euro di interessi, e 16 euro di imposta di bollo che ti saranno trattenute al momento dell’erogazione.
Cessione quinto Unicredit
Anche il prestito con cessione del quinto Unicredit si contraddistingue per importi richiedibili piuttosto elevati, considerato che il pensionato INPS potrà arrivare fino a un massimo di 69 mila euro, il dipendente pubblico riuscirà a disporre fino a un massimo di 72 mila euro, mentre se sei un dipendente privato potrai comunque ambire a un massimo di 47 mila euro.
Il tasso di interesse annuo nominale dipende dal tuo status. Se infatti sei un dipendente pubblico il TAN è del 5,50%, se sei un dipendente privato il TAN sarà dell’8,95%, mentre se sei un pensionato il TAN sarà pari al 7,20%. Tieni anche in considerazione che – contrariamente a quanto applica Intesa Sanpaolo, in questo caso ci sono anche spese di istruttoria e oneri fiscali in misura proporzionale all’importo che richiederai, e commissioni di intermediazione che saranno pari allo 0,50% dell’importo richiesto.
Cessione quinto BNL
Sempre a proposito di finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio richiedibili nei principali istituti di credito presenti in Italia, BNL contraddistingue la propria offerta con importi finanziabili piuttosto elevati, e in grado di arrivare a un massimo di 104 mila euro.
Per quanto attiene le condizioni economiche, il TAN è fisso per tutta la durata del finanziamento è pari al 5,66%. L’istituto di credito non applica nemmeno spese di istruttoria o commissioni di incasso, o imposte di bollo. Vengono tuttavia percepite delle commissioni di intermediazione di importo molto contenuto (di norma pari a 100-150 euro).
Migliori cessioni del quinto online
Come potrai ben intuire, potrai trovare decime di ottime cessioni del quinto online, attraverso i siti di banche e finanziarie che sono specializzate in questa forma di credito. Tra i tanti esempi, ti ricordiamo la possibilità di ottenere un finanziamento con cessione del quinto attraverso Agos, Findomestic, Santander Consumer Bank, Younited, Fiditalia, Cofidis e tanti altri operatori ancora.
Naturalmente, il nostro consiglio è sempre quello di agire con calma e con consapevolezza. Domanda pertanto sempre accuratamente quali sono le condizioni economiche del finanziamento, e quali sono i tempi di erogazione.
Domanda anche come si svolgerà l’intero iter di istruttoria della richiesta di prestito, e se tutte le faccende “burocratiche” (come l’ottenimento della comunicazione di quota cedibile dal datore di lavoro / ente previdenziale) verranno svolte interamente dalla banca, o sarà richiesta la tua collaborazione.
Una volta che avrai ottenuto i migliori preventivi sulle offerte di cessione del quinto, confrontale con calma e cerca di comprendere quale possa fare meglio per te. E ricordate: se hai dei dubbi o vuoi saperne di più, siamo a tua completa disposizione!