Prestito 5000 euro

Vuoi sapere come ottenere un prestito da 5000 euro? Abbiamo creato una guida completa per te, aggiornata al 2022.

Ottenere un finanziamento personale di 5000 € euro rappresenta la soluzione ideale a diverse finalità finanziarie.

Si tratta di prestiti personali rientranti nella categoria dei piccoli prestiti, che servono a soddisfare esigenze contenute di liquidità.

Può capitare, infatti, che per far fronte a spese improvvise i risparmi che si hanno in banca non bastino. In questi casi la soluzione migliore è proprio ricorrere a dei piccoli prestiti fino a 5000 euro.

Continua a leggere questo articolo per approfondire meglio l’argomento. Hai domande? lascia un commento a fine lettura e ti rispondiamo.

Come ottenere un prestito personale di 5000 euro

I prestiti con un importo ridotto come 5000 euro possono in molti casi essere erogati quasi subito, anche in 24 ore dal momento della richiesta.

5000 euro è una cifra considerata da molte banche come la soglia massima dei cosiddetti piccoli prestiti o microfinanziamenti.

Ovvero prestiti non finalizzati ad una spesa specifica, e che vengono erogati rapidamente anche grazie alla possibilità di inoltrare la richiesta direttamente online.

Come per i prestiti a partire da 5000 euro, anche per ottenere i finanziamenti personali di 5000 euro o di una cifra inferiore, il richiedente dovrà possedere alcuni requisiti:

  1. Età maggiore di 18 anni e non superiore dei 65 anni;
  2. Cittadinanza Italiana;
  3. Possesso di un documento di identità e un codice fiscale in corso di validità.

Oltre a questi requisiti fondamentali, servono anche documenti che attestano il reddito percepito in modo che la banca possa verificare la situazione finanziaria del richiedente e valutare se sia idoneo a sostenere le rate mensili del prestito.

I 3 migliori prestiti personali da 5000 euro: calcolo della rata

Difficile dire quale sia il miglior prestito personale in assoluto, visto che molto dipende dalle condizioni e dalle esigenze di chi richiede il prestito. Molte compagnie offrono piccoli prestiti personali fino a 5000 euro. 

Ma prima di richiedere un tale finanziamento è opportuno informarsi bene sulle condizioni di adesione al contratto di prestito. 

Navigando tra i siti dei vari istituti di credito è possibile fare delle simulazioni per valutare meglio quale possa essere la soluzione più conveniente ed adatta al proprio portafoglio.

Per avere un’idea sulle condizioni a cui è possibile ricevere prestiti personali e finanziamenti veloci di 5000 euro, prendiamo in esame il calcolo delle rate di rimborso ed i tassi di interesse applicati da tre importanti istituti di credito:

  1.  Agos Ducato: scegliendo, ad esempio, un piano di rimborso in 48 rate, per avere credito fino a 5000€ con Agos, la spesa mensile da affrontare sarà pari a  115,94 euro, con tassi d’interesse Tan 5,35% e Taeg 6,64%;
  2. Findomestic: per quanto riguarda la simulazione di un prestito personale fino a 5000 euro con Findomestic, il rimborso del credito potrà essere effettuato con rate da 119.70 euro in 48 mesi, con tassi fissi d’interesse Tan 6,98% e Taeg 7,21%;
  3. Compass: per un prestito/finanziamento personale da 5000 euro Compass, sempre rimborsabile da 48 mesi a 54 mesi, ogni rata sarà invece 120 euro, con tassi d’interesse Tan da 5,90% a 10,90% e Taeg da 7,65% a 13,01%.

È possibile ottenere anche un finanziamento da 5000 euro con Poste Italiane con un prestito Banco Posta online rivolto ai possessori un conto corrente. Per la richiesta di tale somma non è prevista la possibilità di chiedere un prestito alle Poste senza una busta paga. 

Facendo una simulazione di un finanziamento da 5.000 euro con un piano di rimborso dalla durata di 60 mesi, la rata mensile sarà di 107,05 euro, con un Tan del 9,90% e un Taeg dell’11,41%.

Se desideri approfondire l’argomento dei prestiti personali puoi leggere i seguenti articoli: Prestito personale di 1000 euro / Prestito fino a 35000 euro / Prestiti Unicredit

Prestiti e finanziamenti di 5000 euro senza busta paga e senza garanzie: si possono avere?

Come ogni  prestito personale, banche e finanziarie richiedono – anche per un prestito di 5000 euro – l’attestazione di un reddito certo.

 Ma se sei un libero professionista o un artigiano senza busta paga, non sarà un problema ricevere un prestito, purché tu riesca a dimostrare di avere entrate reddituali congrue al prestito richiesto.

In assenza di tale garanzia, hai diverse alternative per ottenere un prestito personale di 5.000 euro senza busta paga:

  •  Prestito con a garanzia di un soggetto che funga da garante e che abbia la certificazione reddituale in regola;
  • Prestito con pegno;
  • Finanziamento cambializzato.

La prima modalità, quella del prestito con garante è certamente la preferita da tanti. Anche il prestito con pegno è una buona soluzione per chi non ha garanzie reddituali o per chi, pur avendole, non riesce ad accedere al credito in quanto segnalato come cattivo pagatore.

 Si tratta di un finanziamento che la banca concede rapidamente previa valutazione di preziosi, che verranno restituiti solo quando il richiedente avrà restituito l’intero importo, altrimenti verranno venduti all’asta.

Un prestito personale di 5000 euro con cambiali, invece, per quanto sia accessibile anche a chi non ha reddito ed a chi è stato segnalato come un cattivo pagatore, andrebbe evitato.  

Sia per i costi elevati, sia perché in caso di mancato pagamento di una rata si è soggetti al pignoramento dei beni.

La domanda che in molti si pongono è: “In caso di prestiti rifiutati, come faccio per richiedere 5000 euro?”. Se ti trovi in questa situazione, la prima cosa che devi fare è quella di verificare la tua posizione creditizia.

Ricorda, infatti, che se sei registrato come un cattivo pagatore non potrai ottenere nuovi prestiti fino a quando non avrai saldato tutti i debiti pregressi.

Articoli consigliati per approfondire l’argomento dei prestiti:

Finanziamenti personali di 5000 euro per i nuovi nati: come funziona?

Il prestito Nuovi Nati è una agevolazione rivolta a quei genitori che abbiano avuto o adottato un figlio nell’anno precedente quello in cui viene fatta richiesta.

Si tratta di un prestito agevolato molto facile da ottenere, grazie alla garanzia fornita dallo Stato stesso, e a condizioni più convenienti di un prestito personale, grazie a tassi di interessi agevolati.

Caratteristiche del prestito:

  • L’importo richiedibile arriva fino ad un massimo di 10.000 euro;
  • È un finanziamento non finalizzato;
  • In caso di nascita o adozione di due figli è possibile richiedere due prestiti agevolati;
  • La durata del finanziamento è variabile a scelta del cliente, da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 84 mesi;
  • Taeg pari alla metà del TEGM, che rappresenta il Tasso Effettivo Globale Medio, in vigore al momento in cui il prestito è concesso.

Lo Stato offre alle famiglie una garanzia per il 50% dell’importo che viene richiesto. L’erogazione vera e propria della somma viene effettuata da una banca o un istituto finanziario, a cui dovrai rivolgerti per ricevere i soldi di cui hai bisogno.

Non tutte le banche però prevedono nella propria gamma di prodotti finanziari questo prestito Nuovi Nati, dunque è bene informarsi prima su quali sono gli istituti aderenti a tale fondo di sostegno.

 Se hai bisogno di altre informazioni su come fare ad ottenere prestiti di 5000 euro, scrivici nei commenti in basso e ti risponderemo appena possibile.

Articolo sul prestito 5000 aggiornato il 7 Febbraio 2022

Leave a Reply