Sei un medico e necessiti di un po’ di soldi per realizzare un importante progetto di lavoro o di vita? I prestiti Enpam possono costituire un modo rapido ed agevole per ottenere il prestito o il mutuo di cui hai bisogno.
Ma in cosa consistono i Prestiti Enpam per medici, a chi sono rivolti e come fare per accedere? Continua a leggere questo articolo per approfondire meglio l’argomento e trovare la risposta a queste domande.
Contenuti
Prestito Enpam: tutto quello che devi sapere
L’Enpam è l’Ente Previdenziale e di assistenza per Medici ed Odontoiatri.
Questo Istituto previdenziale consente a tutti i propri iscritti, pensionati o liberi professionisti, di ottenere prestiti e mutui a tassi competitivi e agevolati, tramite apposite convenzioni stipulate con gli istituiti di credito.
I prestiti per medici iscritti all’Enpam possono essere richiesti per:
- Motivi personali;
- Esigenze professionali.
L’iscrizione all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri è il requisito indispensabile per poter iscriversi all’Enpam e accedere così ad ogni tipologia di prestito.
Tuttavia, ai prestiti Enpam non accedono soltanto medici e odontoiatri, in pensione o in attività, ma anche gli studenti iscritti al corso di laurea in Medicina e a quello di Odontoiatria (indipendentemente dall’anno accademico che frequentano).
Le somme erogate possono essere utilizzate, ad esempio, per l’acquisto di macchinari specializzati o per la ristrutturazione, la messa in sicurezza o l’adeguamento dei locali adibiti ad ambulatorio medico.
Prestiti Enpam: convenzioni possibili
L’Enpam è una fondazione senza scopo di lucro che assiste tutti i suoi iscritti (medici, odontoiatri, chirurghi, medici in pensione) nelle eventualità assicurative e previdenziali, ma anche in tutti quei casi in cui si rende necessario un prestito.
I prestiti Enpam riguardano soprattutto:
- Prestito personale;
- Mutuo;
- Cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
I prestiti personali Enpam sono rivolti esclusivamente agli iscritti all’ente, gli unici ad avere diritto ad usufruire dei servizi previdenziali ed assistenziali erogati dall’Enpam.
Il prestito per i medici non viene erogato direttamente dall’Ente, ma mediante le diverse finanziarie, banche e istituti di credito con cui quest’ultimo ha stipulato delle convenzioni.
Alcune delle banche e degli istituti di finanziamento che hanno una convenzione in corso con Enpam sono:
- Deutsche Bank;
- BNL (Gruppo BNP Paribas);
- IBL Banca;
- Banca Popolare di Sondrio;
- Banca Popolare Pugliese;
- Conafi Prestito;
- Agos Ducato.
Le offerte e le condizioni di credito variano da una banca all’altra.
In generale, però, il plafond concesso varia in media dai 20.000 ai 50.000 euro in media, con rate che possono andare da 24 a 120.
Anche i tassi dipendono dalle condizioni di ogni banca convenzionata, ma nell’insieme sono molto più agevolati rispetto ad altri piani di finanziamento.
Mutuo Enpam, requisiti e caratteristiche
Per poter accedere ai mutui Enpam è necessario avere all’attivo almeno tre anni di regolare iscrizione e contribuzione all’ente. Le tipologie di mutuo riguardano:
- L’acquisto di una casa;
- La costruzione su un terreno di cui si è proprietari;
- La ristrutturazione della prima casa;
- Acquisto, costruzione o ristrutturazione di un immobile ad uso ufficio.
- Sostituzione di un mutuo già esistente.
È possibile richiedere fino a 300 mila euro, da destinare al finanziamento di un acquisto o costruzione di un immobile fino all’80% del valore. Per la ristrutturazione, invece, il limite massimo di importo erogato è di 150mila euro.
L’immobile da acquistare o ristrutturare deve trovarsi nel Comune dove si risiede o si svolge l’attività lavorativa principale.
Inoltre, nel caso di abitazione, l’immobile non deve appartenere alla categoria residenze di lusso, mentre se si tratta di un immobile ad uso ufficio dev’essere già classificato nella categoria A/10 (Uffici e studi privati).
Non sussistono limiti di età per richiedere il mutuo. Tuttavia, l’età di chi fa la domanda sommata alla durata del rimborso non deve superare 80 anni. La durata massima di un mutuo Enpam ammonta a 30 anni, per circa 360 rate mensili totali.
Specializzandi e corsisti di Medicina generale, nonché medici iscritti all’Enpam under 45 potranno beneficiare di mutui ad un tasso fisso del 2,50%. Il tasso annuo per medici e odontoiatri con più di 45 anni, invece, corrisponde al 2,90%.
Cessione del quinto a medici convenzionati con i Prestiti Enpam
Il prestito Enpam con i tassi più bassi per i medici convenzionati con l’Ente è la Cessione del Quinto. La Cessione del Quinto è un prestito personale a tasso fisso e rata mensile costante, che non può superare il quinto dello stipendio netto del richiedente il prestito.
Per poter accedere a questa modalità di finanziamento è richiesta:
- Anzianità lavorativa di almeno 24 mesi;
- Possesso di un contratto di lavoro convenzionato a tempo indeterminato.
Il finanziamento mediante Cessione del Quinto permette di richiedere fino a 100.000 euro, con rate fisse mensili che vanno da 24 a 120, che rappresenta il limite massimo entro cui il prestito deve essere estinto a partire dalla data di richiesta.
Ti potrebbe interessare leggere: Cessione del quinto per medici convenzionati
Prestiti Enpam: cessione del quinto a pensionati Enpam
La cessione del quinto sulla pensione è un’altra tipologia di prestiti Enpam per i medici, rivolta in particolare ai pensionati ed erogati dalle banche e dagli istituti di credito convenzionati con l’Enpam.
I prestiti per i pensionati Enpam sono prestiti personali non finalizzati (non è obbligatorio perciò indicare il motivo per cui il credito ottenuto verrà utilizzato) con un tasso fisso e una rata di restituzione del credito costante, che non deve mai superare 1/5 dell’importo netto della propria pensione.
Questo rende la pratica di concessione del prestito più rapida e veloce, in quanto chi richiede il prestito offre in cambio solide garanzie dal punto di vista patrimoniale.
Possono richiedere la cessione del quinto i pensionati che non abbiano superato i 77 anni di età. Per questa categoria di soggetti previdenziali le agevolazioni e i vantaggi sono numerosi, in quanto il piano di ammortamento del prestito prevede:
- Tasso fisso;
- Rata costante nel tempo;
- Durata che varia da 36 a 120 mesi, a scelta del titolare del prestito;
- Possibilità di estinguere il prestito in qualsiasi momento;
- Tutela la famiglia del titolare, attraverso una copertura assicurativa rischio morte del titolare del prestito.
Se vuoi sapere come fare in modo corretto il calcolo della cessione del quinto della tua pensione, leggi l’articolo riguardo il calcolo della cessione del quinto aggiornato con tutte le ultime novità.
Prestiti agevolati Enpam: cosa sono e come funzionano
Tutti gli iscritti all’Enpam hanno la possibilità di accedere a finanziamenti con condizioni e tassi molto vantaggiosi, poiché le Banche e gli Istituti di credito in convenzione con l’Enpam hanno come garante l’ente stesso.
I prestiti agevolati Enpam sono soluzioni finanziarie rivolte a:
- Lavoratori autonomi (come i medici con un proprio studio privato);
- Medici dipendenti negli ospedali pubblici o privati;
- Pensionati.
Le diverse soluzioni di credito agevolato a cui è possibile accedere, come già detto, riguardano sia le esigenze personali che professionali, con somme erogabili che vanno da un minimo di 5mila ad un massimo di 200mila euro.
In entrambi i casi, i tassi dei prestiti per i medici sono molto più bassi della media, grazie alle convenzioni tra l’Enpam e alcuni dei più importanti istituto di Credito. Prendiamo solo a titolo di esempio le offerte di BNL e Deutsche Bank:
- La Deutsche Bank propone ad esempio il finanziamento db Money, per ottenere fino ad un massimo di 50 mila euro, da rimborsare in 60 rate. Se ipotizzassimo un prestito di 25mila euro, con rata mensile di 453,15 euro, il tasso nominale è al 3% circa;
- Il prestito personale Enpam proposto da BNL consente di ottenere un importo che va da 5.000 a 100.000 euro, per una durata compresa tra i 36 e 120 mesi, e con un tasso fisso nominale annuo pari al 5,99%.
Hai ancora dubbi o domande sui Prestiti ai Medici dell’Enpam? Lascia un commento, ti risponderemo appena possibile.