I prestiti personali in Svizzera possono essere richiesti anche dagli italiani frontalieri, spesso questi sono considerati più convenienti per i tassi d’interesse applicati e per gli importi richiedibili superiori ai 30 mila euro, concessi dalle banche italiane.
In questa guida andiamo alla scoperta dei migliori prestiti personali in Svizzera, le loro caratteristiche e gli importi richiedibili!
Contenuti
Quali sono i migliori prestiti personali in Svizzera?
In Svizzera è possibile accedere a un’ampia gamma di prestiti personali che possono essere richiesti sia per acquisti finalizzati sia per ottenere maggiore liquidità.
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori che possono essere richiesti dagli italiani in possesso dei giusti requisiti.
I migliori prestiti personali svizzeri sono:
- Prestiti finalizzati per: l’acquisto della macchina, mobili, ristrutturazione della casa
- Prestito per i pensionati
- Flash Credit: un prestito richiedibile anche online per i frontalieri in Svizzera da almeno 3 anni che abbiamo una busta paga con importo minimo di almeno 2500 franchi e con un importo richiedibile tra i 1000 e i 200 mila franchi svizzeri.
- Multicredit: un prestito richiedibile da chi ha un reddito mensile minimo netto pari a 2900 franchi svizzeri. L’importo richiedibile va dai 3000 ai 250 mila franchi svizzeri.
- ChKredit: aperto a tutti coloro che hanno un regolare permesso di soggiorno. Prevede la possibilità di richiedere un importo minimo pari a 1000 CHF fino a un massimo di 300 mila CHF.
- Prestiti tra privati: anche in Svizzera è possibile richiedere un finanziamento a privati cittadini oppure alle piattaforme di social lending.
- Prestiti consolidamento debiti: anche se si hanno debiti in banche italiane, in possesso dei giusti requisiti è possibile ottenere un prestito personale per consolidare i debiti e pagare un’unica rata.
Questi sono alcuni dei principali prestiti personali offerti dalle banche svizzere. Naturalmente, alcune condizioni e caratteristiche del finanziamento possono cambiare a seconda della banca fisica oppure online nella quale si sceglie di fare la propria richiesta.
Caratteristiche di un prestito svizzero: chi può richiederli?
In Svizzera per gli italiani non ci sono prestiti senza busta paga accessibili o prestiti per protestati, ma è possibile accedere solo a finanziamenti personali che però richiedono specifici requisiti ai richiedenti.
Nel dettaglio i prestiti svizzeri sono accessibili agli italiani che lavorano e vivono in Svizzera e ai transfrontalieri ossia a chi lavora in Svizzera ma vive in Italia.
Per ottenere un prestito per transfrontalieri in Svizzera è necessario essere in possesso del Permesso G. Questo è riservato proprio a una categoria di persone che lavorano in Svizzera.
Per ottenere questo permesso è necessario: avere la residenza italiana e recarsi al proprio domicilio almeno una volta a settimana e bisogna essere in possesso di un contratto di lavoro con un’azienda con sede in Svizzera.
Oltre al permesso G, si può richiedere un prestito in Svizzera anche con il permesso B.
Questo viene rilasciato agli italiani che decidono di trasferirsi in Svizzera ed è un permesso di dimora non connesso obbligatoriamente all’attività lavorativa, ma si ottiene anche se si è studenti oppure disoccupati ma si vive sul territorio svizzero.
Infine, si può accedere a un prestito personale in Svizzera con il permesso C. Questo è il permesso di domicilio e viene rilasciato a coloro che vivono in Svizzera da almeno 5 anni (per gli Italiani)
Garanzie richieste
Oltre al requisito legato al permesso del quale si è in possesso (G, B o C) le garanzie richieste dalle banche svizzere in genere sono:
- Un’età compresa tra i 18 e i 69 anni
- Un reddito minimo dimostrabile non inferiore ai 2800 franchi mensili
- Un conto corrente in Italia o in una banca Svizzera
In presenza delle garanzie richieste è possibile ottenere l’approvazione del prestito in pochi giorni.
Dopo di che, in base all’istituto finanziario, in genere la somma richiesta viene erogata sul conto corrente bancario in meno di due settimane.
Importi richiedibili, tempi di restituzione e tassi di interesse
La maggior parte delle banche svizzere erogano finanziamenti con importi molto più alti rispetto a quelli previsti dai prestiti personali in Italia.
Infatti, anche se i limiti cambiano a seconda del prestito e della banca nel quale si effettua la richiesta in genere si possono ottenere fino a 250.000 CHF ossia fino a 239.035,44 euro.
Cifra che in Italia è molto difficile da ottenere a meno che non si tratti di un mutuo e non si abbiano solide garanzie.
Oltre agli importi richiedibili molto alti, i prestiti personali in Svizzera prevedono anche dei vantaggi dal punto di vista del tasso di interesse applicato.
Naturalmente, è bene sempre constatare con la propria banca svizzera a quanto ammonta il TAN e il TAEG proposto, ma in linea generale in Svizzera sono proposti tassi che vanno dal 4% fino al 10%.
I tempi di restituzione del prestito sono simili a quelli dell’Italia, infatti, si può restituire il debito in minimo 6 mesi e in non più di 120 mesi.