Prestiti per startup

Ti interessa sapere quali sono i migliori prestiti per start-up ? Scopri quelli adatti alle tue esigenze. Il finanziamento più idoneo ti aiuterà a realizzare un’impresa di successo partendo da zero.

Tanti istituti di credito forniscono finanziamenti per startup, ma ci sono una serie di sfaccettature da dover tenere in conto. Analizziamo dettagliatamente a cosa dovrai fare attenzione e secondo quale criterio dovrai scegliere il prestito ideale.

Prestiti per start-up

Perché chiedere prestiti per start-up

Avviare una piccola impresa soprattutto in periodo di crisi non è certo una scelta semplice, ma se c’è l’idea, la forza di volontà e la voglia di cambiare qualcosa, allora è certamente un’ottima iniziativa da non lasciar scappare. Per farlo però bisogna avere un capitale abbastanza sostanzioso (ovviamente dipende l’attività che si vuole intraprendere).

In tuo aiuto ci sono gli istituti bancari e altri enti finanziari in grado di concederti prestiti per la tua azienda. Naturalmente potrai avere accesso ad un capitale che ti permetterà quanto meno di coprire le spese iniziali e ammortizzare i costi. Tra l’altro di prestiti per start-up ce ne sono davvero tanti, scopri la tipologia più adatta alle tue esigenze.

Come ottenere prestiti per start-up

Di seguito avrai la possibilità di valutare i migliori prestiti per start-up, e soprattutto poter analizzare le varie condizioni contrattuali bancarie. Purtroppo non troverai prestiti senza garanzie, ma molte agevolazioni fiscali soprattutto se sei un giovane imprenditore che non ha compiuto i 36 anni d’età.

UniCredit:

La prima soluzione offerta da UniCredit si chiama Nuove Imprese – Start-up, le caratteristiche di questo finanziamento sono le seguenti:

  • 100.000 euro massimo di finanziamento;
  • Il rimborso può essere effettuato in rate mensili, trimestrali o semestrali;
  • La durata massima del prestito è fino a 7 anni
  • Il tasso di interesse può essere fisso o variabile

Per accedere al finanziamento gli unici requisiti (da possedere già al momento della presentazione della domanda) sono i seguenti:

  • La presenza di una garanzia eligibile Confidi pari al 60% dei fidi/finanziamenti accordati;
  • Essere iscritti alla C.C.I.A.A non oltre i 21 mesi;
  • Dimostrare di avere mezzi propri pari ad almeno il 30% del piano di investimento

Articoli che potrebbero interessarti: Prestito con garanzia / Prestiti veloci / Finanziamenti a Fondo perduto

Banca Marche

I prestiti per start-up concessi da Banca Marche grazie al progetto YourStartUp, permettono di accedere ad una somma massima di 35.000 euro o mutuo fondiario per 60.000 euro. Sia per le donne che per i giovani imprenditori il piano di ammortamento ha una durata che va dai 60 agli 80 giorni.

Banca Sella

Banca Sella offre un finanziamento leggermente differente rispetto ai precedenti. Il progetto si chiama Up2Start sia il piano di ammortamento che il capitale da erogare, varia a seconda delle spese previste per l’impresa. Per far si che il prestito vada a buon fine è necessario che l’impresa non sia avviata da oltre 18 mesi.

Banca BNL

CrediAzienda BNL Start-up è il progetto realizzato dalla banca BNL in grado di garantire prestiti per start-up fino ad un importo massimo di 50.000 euro a tasso fisso. Il piano di ammortamento varia dai 19 ai 120 mesi. Per poter ottenere questa tipologia di finanziamento, l’istituto finanziario richiede un business plan per analizzare la sostenibilità e la fattibilità del progetto.

Prestiti start-up crowfunding

Una valida alternativa ai finanziamenti appena proposti, potrebbe essere l’adesione al crowfunding. Un metodo innovativo con la finalità di raccogliere fondi per avviare la propria impresa. Il crowfunding prevede tre forme di raccolta fondi:

  • Puoi raccogliere tutti i soldi nonostante non hai raggiunto il budget desiderato e donare una ricompensa ad ogni donatore;
  • Puoi raccogliere solo nel momento in cui hai a disposizione la cifra richiesta e donare sempre qualcosa a chi ti ha dato una mano;
  • Nessun budget da raggiungere, solo una scadenza e nessuna ricompensa per i donatori;

Hai scelto il tipo di finanziamento per la tua impresa? Per ogni dubbio o perplessità puoi commentare l’articolo e sarò felice di aiutarti e guidarti nella scelta più opportuna alle tue esigenze.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *